ACTOR TOUR guidato a piedi + personaggio storico. Alla ricerca della... Lavandaia di Milano

NOVITÀ ASSOLUTA! Gli unici tour guidati a piedi con incontro dei personaggi milanesi

Estate, i Navigli brillano sotto il sole: passeggiando fra i canali riscopriamo l’animo più pittoresco di Milano e ascoltiamo gli affascinanti racconti di una delle tante lavandaie che erano solite immergere i propri panni nelle acque della città. Partono gli Actor tour di Neiade, i primi e unici tour guidati con guida e personaggi tipici e famosi della storia di Milano. Il tour condotto dalle nostre guide si snoda fra le Colonne di San Lorenzo, la Darsena, i canali dei Navigli e il delizioso vicolo dei Lavandai: un viaggio nei luoghi della vecchia Milano, città d’acqua, a partire dalla storia, di manzoniana memoria, della colonna infame… Ed ecco, fra i riflessi dei canali, apparire la bella lavandaia: lasciamoci cullare dalle sue chiacchiere e carpiamo tutti i segreti del suo antico mestiere!

MAGGIORI DETTAGLI


Ogni mese ha il suo personaggio: come in una sorta di almanacco tutto meneghino, con gli Actor tour di Neiade, proponiamo una serie di tour guidati unici nel loro genere, a piedi per le vie della città alla ricerca dei personaggi che più ne hanno segnato la storia.
Si inizia quindi dal cuore del centro storico milanese: a Carnevale è protagonista Meneghino, allegro testimone della società nobiliare di un tempo. A marzo, mese “manzoniano” per eccellenza, la parola va invece al grande scrittore lombardo e ad uno dei suoi personaggi più tragici e intramontabili, la Monaca di Monza. Riecheggiando i versi manzoniani, a inizio maggio non sarà difficile imbattersi anche nel grande Napoleone, all’ombra dell’Arco della Pace, monumento neoclassico da lui fortemente voluto.
Condotti dalle nostre guide sotto gli imponenti torrioni del Castello Sforzesco vedrete apparire invece Leonardo da Vinci, pronto a descrivervi il volto rinascimentale della città e i luoghi che più frequentò durante il soggiorno presso la corte sforzesca: aprile, mese della sua nascita, è a lui dedicato. Poco lontano del Castello, fra i viottoli e le chiome autunnali di Parco Sempione, inaspettato sarà l’incontro con il suo sfortunato committente, Ludovico il Moro. I luoghi più iconici di Milano, esplorati a piedi, rivivranno nelle parole dei personaggi che l’abitarono o la plasmarono con la loro creatività: percorrendo i Navigli, nella luce dell’estate, sarà indimenticabile conoscere una delle tante lavandaie che nelle acque dei canali immergevano i loro panni; e camminando per il centro sarà incredibile scoprire i segreti di illustri edifici come il teatro alla Scala o la Galleria Vittorio Emanuele II ascoltando, oltre alle nostre guide, le parole degli architetti che le progettarono, Giuseppe Piermarini e Giuseppe Mengoni.
Ad inizio novembre, nei giorni che precedono Halloween, ascoltando le storie lugubri e le antiche leggende raccontate dalle nostre guide, potrebbe capitare di avvistare anche l’ombra della Dama velata, fantasma che si aggira per il parco e i cortili del Castello inquietando chiunque la incontri, ne avverta i passi o ne annusi il misterioso profumo di violette, terribile presagio di morte...

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003