Villa Necchi Campiglio

Scopri il tour guidato a Villa Necchi: il gioiello di Portaluppi!

Visitare Villa Necchi Campiglio è come tuffarsi nella Milano degli anni Trenta del Novecento tra il verde e il silenzio...
Vi sembra forse impossibile nel cuore di Milano? Decisamente no! Villa Necchi è una splendida villa di campagna, ma in città! Una villa magnifica e perfettamente conservata, dove poter anche ammirare le ricche collezioni di opere artistiche del primo Novecento, con lavori di Sironi, Martini, De Chirico.

MAGGIORI DETTAGLI



La visita guidata tra le eleganti sale di Villa Necchi si snoda tra meravigliosi arredi, oggetti di arti decorative e collezioni che rivelano l’ambiente raffinato della borghesia industriale lombarda. Il gioiello di un archi-star del Primo Novecento, Piero Portaluppi, e i segreti e le abitudini dei suoi facoltosi proprietari, rivelati in un tour guidato a metà tra arte e pettegolezzo...
Di sala in sala, scopriremo a poco a poco uno splendido gioiello architettonico degli anni Trenta: i coniugi Gigina Necchi, con la sorella Nedda, e Angelo Campiglio, imprenditori nel campo delle macchine per cucire, decidono in quegli anni di acquistare un terreno in città, ma in un’area che allora era ancora verdeggiante, compresa tra via Mozart, via Vivaio e corso Monforte. L’amico e noto architetto Piero Portaluppi, uno dei progettisti più affermati dell’epoca, riesce così a realizzare una villa più vicina alle dimore di campagna e di villeggiatura che a un edificio cittadino. Ancora circondata da un ampio e lussureggiante giardino, Villa Necchi Campiglio offre ai suoi visitatori un’elegante facciata sulla piscina e sul campo da tennis con grandi finestre che diffondono la luce di tutto il giorno all’interno degli ampi ed eleganti locali, dove nulla è fuori posto!
Nel giardino sembrerà di udire ancora le voci e le risate dei padroni di casa che, gentili e generosi, erano soliti accogliere i numerosi amici e conoscenti, milanesi e non...nobili, industriali e figure di alto prestigio, rivelandosi sempre affabili e naturalmente inclini all’arte dell’ospitalità.
L’interno di Villa Necchi Campiglio, è oggi proprietà del Fai e non smette di stupirci: dal portale di ingresso, agli arredi raffinati del tempo, dalle prestigiose collezioni artistiche di Claudia Gianferrari e Alighiero de' Micheli, fino ai mille dettagli alla ricerca dei quali possono trascorrere ore senza quasi rendersene conto. Ve ne citiamo alcuni, ma il bello è scovarli da soli! Ad esempio, il particolare che a noi piace più di ogni altro: l’omaggio del Portaluppi alla volta del cielo nelle finestrelle a forma di stella o i cangianti giochi di luce attraverso le ore del giorno puntualmente scanditi da una meridiana... Provate a trovarli lungo il nostro tour guidato in questa autentica meraviglia!
Se avete voglia di passare un po’ di tempo tra arte e cultura e nello stesso tempo desiderate un po’ di verde e silenzio, questa è la visita guidata di Milano che fa per voi!
 

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003