Descrizione Format:

Fulcro della Brera Design District, location di sorprendenti installazioni e sede privilegiata per i design showroom presenti in città, il quartiere di Brera è anche collezione di preziosi addresses e negozi storici, tappe imperdibili di un’esclusiva passeggiata guidata fra indirizzi appositamente selezionati.  Luoghi e storie che tramandano i valori più autentici della milanesità: botteghe e drogherie, antiquari e argentieri… ecco davanti ai nostri occhi sfilare vetrine di veri e propri addresses storici d’altri tempi, custodi di preziosi manufatti e categorie merceologiche d’ogni genere, la cui allure raffinata si mescola a Brera alle più innovative espressioni del design contemporaneo, in mostra tra vetrine e showroom innovativi. Un blend azzeccato, da assaporare a occhi chiusi degustando un calice dei più blasonati vini italiani presso la storica Enoteca Cotti: un’esperienza unica, da vivere a tu per tu con il proprietario dell’enoteca!

Le mille identità del Quartiere Brera

Design contemporaneo e identità meneghina si fondono nelle vie del quartiere Brera, oggi sede del Brera Design District e tappa imprescindibile per chi vuole riscoprire il fascino della vecchia Milano, in un itinerario guidato inedito ed esclusivo. Sarà per le strette strade acciottolate, le belle case d’epoca, le storiche chiese di San Marco, Santa Maria del Carmine e San Simpliciano, ma è impossibile non rimanere incantati di fronte al volto più autentico e romantico di questo angolo di città. Qui si sono dati ritrovo, negli ultimi due secoli, artisti, scrittori e intellettuali, attratti dalla vivacità culturale dell’Accademia di Belle Arti, dai locali più bohémiens del quartiere e dalle promesse di piacere delle case chiuse più famose di tutta Milano. Ovunque, nel dedalo di viuzze di Brera, i negozi d’un tempo, di cui ancora si conservano alcuni (pochi!) addresses storici: fili di un tessuto prezioso e variopinto, fatto di molteplici categorie merceologiche oggi depositarie di tradizioni e mestieri tutti milanesi.

Botteghe storiche e addresses d’eccellenza, una finestra sul passato

Accompagnati nel quartiere dalle nostre guide, fra uno showroom e l’altro, possiamo ricucire la trama della vecchia Milano proprio guardando alle nostalgiche vetrine che ogni tanto fanno capolino oltre le più moderne ed esclusive boutiques del quartiere. Colorifici e negozi d’arte, non lontano dalla Pinacoteca di Brera, antiquari e argentieri in via San Marco, antiche farmacie e profumerie di nicchia, drogherie ed enoteche: indirizzi selezionati in esclusiva per gli ospiti, tasselli di un disegno che si lega a storie, leggende, personaggi e istituzioni della città, restituendoci quel patrimonio di artigianalità e dedizione che, da generazioni, appartiene al made in Italy e al culto, tutto meneghino, per l’operosità.

La tradizione in un calice

Bottiglie d’annata, vecchi scaffali in stile liberty, distillati pregiatissimi, etichette che stuzzicano la fantasia di intenditori e collezionisti: entrare in una delle enoteche storiche del quartiere Brera è come viaggiare indietro nel tempo, attratti dalle tradizioni della Milano enogastronomica e dall’affascinante mondo del vino, italiano e non solo. L’Enoteca Cotti in via Solferino è la tappa ideale per assaporare in un solo calice la storia del quartiere e le sue trasformazioni, raccontate dalla voce del titolare: non una semplice degustazione, ma un’esperienza enogastronomica indimenticabile e un viaggio attraverso le eccellenze enologiche del territorio, da vivere in uno degli angoli più identitari della città.

In collaborazione con

brera tra showroom e addresses storici

Servizi inclusi:

  • Tour tra i vicoli di Brera, per scoprirne gli showroom di design più innovativi e le botteghe storiche più caratteristiche
  • Degustazione enogastronomica presso la storica Enoteca Cotti, in area riservata, con racconto del titolare dell’enoteca
  • L’evento potrà essere pianificato in qualunque orario, il programma ed il timing dell’evento saranno modulati, in base alle necessità del cliente e dei partecipanti all’evento.
Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!