Descrizione Format:

Qui si varca la soglia della cucina a “regola d’arte”, in cui una ricetta non è solo un piatto, ma un viaggio nel tempo e nello spazio. Un ritorno alle origini degli ingredienti, alla tradizione dei gesti, alla storia dei luoghi e alle leggende degli uomini. Non per nulla si dice che “il cibo è cultura“.

Gli ospiti sono invitati a condividere il piacere di una digital experience in diretta streaming dedicata alla tradizione enogastronomica di Milano e lombarda, per concedersi un momento di pausa e di svago durante un business meeting, una riunione o un evento aziendale online.
Ma anche, con l’invio a casa o in ufficio di una box con gli ingredienti per preparare la ricetta, può essere l’attività di team building perfetta per rinsaldare i legami tra i dipendenti e con i clienti, divisi tra smart working e call quotidiane, all’insegna di ciò che ci unisce e ci accomuna tutti: la nostra tradizione culinaria di qualità.

In un continuum dalla cultura al piatto, la narrazione prende avvio dalle immagini e dai racconti storico-culturali di un relatore e storico dell’arte esperto, che svela ai partecipanti le curiosità e i particolari inediti che si celano dietro le ricette meneghine e gli ingredienti tipici della cucina lombarda, per poi prendere letteralmente forma nei gesti sapienti e misurati di uno chef professionista, custode dei segreti dell’arte culinaria.

Lo Show Cooking del Risotto

Il risotto merita senza dubbio una menzione particolare tra i piatti  tipici della cucina lombarda. Le ricette e le varianti sono molteplici: dall’iconico e milanesissimo “risotto allo zafferano“, ai risotti preparati in occasione di particolari ricorrenze (come il “risotto della Giubiana“, legato ad un antico rito rurale), alle ricette più veloci ma non per questo meno gustose, come il “riso in cagnone“, solo per citare qualche esempio.

Qualsiasi sia la scelta, anche la più semplice delle ricette racconta una storia lunga secoli, che ci riporta alla scoperta delle origini delle nostre abitudini alimentari, del sapere del territorio, delle materie prime e dei prodotti di qualità e della singolare nascita dei piatti più sfiziosi.

Il Duomo di Milano e lo Zafferano

Il cultural show cooking è anche un’occasione per guardare da un’altra prospettiva i luoghi e i monumenti simbolo di Milano, come nel caso del risotto alla milanese: i partecipanti sono guidati virtualmente nella Cattedrale del Duomo, dove incontrano il giovane garzone Zafferano, il quale, secondo un’affascinante leggenda legata alle vetrate del Duomo, sarebbe l’artefice, forse fortuito, del primo risotto giallo, a cui prestò il nome.

Dopo quest’excursus nell’arte e nei colori, uno chef professionista mostra passo passo agli ospiti come realizzare il risotto allo milanese perfetto, dalla scelta degli ingredienti sino ai segreti delle preparazioni per conferire al riso il caratteristico colore giallo omogeneo e vivace o per ottenere una mantecatura a regola d’arte.

Gli ospiti possono così riprodurre la ricetta a casa, stupendo familiari e amici con racconti accattivanti e dimostrando una maestria culinaria inaspettata.

Servizi inclusi:

  • Experience condotta da relatori e storici dell’arte e chef professionisti
  • Utilizzo di una piattaforma professionale di live streaming dedicata
  • Regia tecnica a disposizione per tutta la durata dell’evento
  • Elaborazione di tutti i materiali per l’evento, brandizzati con il logo dell’azienda, unitamente alla gestione nel pre-evento degli inviti e dei partecipanti.

Upgrade Cultural Food Experience Exclusive

Se volete arricchire ulteriormente il valore sensoriale dell’experience, lo show cooking culturale del risotto può diventare un’attività di team building aziendale a tutto tondo, per condividere tra colleghi gusto e divertimento.
Nei giorni prima dell’evento, verrà inviata ai partecipanti la lista degli ingredienti, in modo che possano seguire passo passo lo chef e cimentarsi nella preparazione del piatto. Oppure, alla lista della spesa ci pensiamo noi, recapitando a casa di ciascun ospite una box dedicata contenente tutto il necessario per vivere la diretta da protagonisti.

Non solo risotto. I piatti cardine della tradizione culinaria meneghina e lombarda sono variegati e la scelta è davvero ampia. Su richiesta è possibile individuare la ricetta più adatta all’occasione, o personalizzare un piatto con ingredienti e sapori legati ad una specifica ricorrenza o tematica aziendale.
Lo show cooking può inoltre essere felicemente combinato con una wine tasting o una mixology experience, oppure può essere impreziosito dall’invio di un regalo speciale inserito all’interno di una box dedicata, sorprendendo magari gli ospiti con una selezione di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia menegnina e italiana.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!