Corso: I grandi registi teatrali del '900

Raccontiamo Strehler, Ronconi, Visconti e Zeffirelli: tutto quello che devi sapere sui grandi registi

Attraverso la figura del regista, vero demiurgo della storia dello spettacolo e dell'opera lirica, un viaggio per assemblare tante tessere  e realizzare un mosaico nel quale compariranno artisti geniali, titoli amatissimi, frammenti di storia, analisi. Città, mode, epoche.



In collaborazione con


CINEMA

MAGGIORI DETTAGLI

Programma

Fra una chiacchiera e l'altra  i nostri quattro incontri  vi faranno immergere nella complessità dell’Opera lirica e della Musica che ne è elemento fondante. Come sempre accade quando si tratta di Arte, l’Opera lirica ci appassionerà, ci divertirà, ci rilasserà, ci farà meditare: ma soprattutto ci avvicinerà un poco alla natura umana, aiutandoci a comprenderla un poco, a sorriderne, ad amarla.
 
La storia dello spettacolo ha visto nascere ed affermarsi dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento una figura nuova: il Regista. Nel Teatro di prosa, nell’Opera lirica e nelle nuove forme d’arte del Cinema e della Televisione il regista è diventato un protagonista assoluto, un vero demiurgo dello spettacolo.
 
In Italia 4 grandi artisti hanno scritto i capitoli più belli della Storia della Regia: sono Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Luca Ronconi e Franco Zeffirelli e noi prenderemo in esame soprattutto il loro contributo al Teatro lirico. Dopo un’analisi di come sia storicamente nata l’interpretazione moderna dell’opera lirica, seguiremo grazie a filmati ed interviste il percorso che dalla partitura e dal libretto giunge alla messa in scena della più complessa delle rappresentazioni. Poi prenderemo in esame i 4 grandi Artisti, cercando di capire - sempre con l’ausilio di video ed immagini -  le loro nature estetiche, le biografie, le relazioni fra le loro regie d’opera e quelle per il Teatro di prosa e per il Cinema, il loro rapporto con la musica, ed il percorso che li ha portati ad regalare al pubblico alcuni dei più grandi spettacoli del ‘900.
Tante sono le discipline che in essa confluiscono: Musica, Letteratura, Arti figurative, Arti applicate. E tante le figure che ad essa contribuiscono: compositori, letterati, interpreti, esecutori, scenografi, artigiani, registi, maestranze. Nell’opera si sedimenta una Storia millenaria, iniziata con le origini stesse del teatro tragico e comico, e mano a mano ampliata da convergenze ed influenze che nel nostro tempo hanno addirittura compreso il Cinema o la tecnologia.
 
 
A cura di
Giorgio Vitali

Nato nel 1955 a Milano, Giorgio Vitali si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Filosofia (Estetica) con una tesi sulla Storia della Direzione d’orchestra. Si è sempre occupato di progetti culturali nell’ambito musicale e teatrale ed ha lavorato in ambito editoriale per 30 anni. Collabora da sempre a Famiglia cristiana ed a settimanali del Canton Ticino (musica, interviste, cultura). Ha all’attivo centinaia di trasmissione radiofoniche (in Italia ed in Canton Ticino), trasmissioni televisive, documentari, oltre a pubblicazioni. E’ docente da 5 anni presso UniTre dove tiene corsi sul Teatro, la Drammaturgia e la Musica.


 

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003