Conferenze dedicate alle curiosità di Milano, in un viaggio fra arte e storia all’insegna della milanesità: questi sono i Matinée di Neiade, conferenze “a colazione”, che uniscono il piacere della cultura ad un dolce inizio di giornata!
Conferenze e lezioni di storia e di arte , condotti da grandi esperti e appassionati, da vivere in totale relax in una splendida cornice in pieno centro, deliziosamente accolti da un ottimo caffè di benvenuto e gustosissimi biscotti offerti dallo storico Savini Milano 1867. Per tutti coloro che vedono una Milano splendida, con radici solide fatta di mille storie passate e così orientata verso il futuro!

Un ciclo di conferenze per svelare i segreti della città

Pensate di conoscere ogni segretotradizione o novità della nostra Milano? Città che si nasconde, cambia, cresce e si rinnova, Milano è tutta da scoprire e, come nelle grandi conferenze, la parola va a storici, giornalisti, studiosi e noti esperti delle più varie discipline, che dopo aver gustato con noi una raffinata colazione firmata SAVINI Milano 1867 ci condurranno in una passeggiata immaginaria attraverso i navigli e le meraviglie della città.
Il viaggio inizia dalle tradizioni leggendarie, fra superstizioni milanesi e animaletti misteriosi come la scrofa semilanuta e il Biscione visconteo. La storia di Milano si affida ai simboli di un Medioevo fantastico così come ai resti dimenticati di coloro che la abitarono: le vite di donne, santi, nobili e popolani narrano come la città ha vissuto, dall’età romana sino ai giorni nostri, nel perenne cambiamento di mestieri, usi e costumi. Scopriremo insieme l’origine delle tradizioni culinarie più tipicamente meneghine o come la moda, di cui oggi Milano è icona internazionale, è mutata nei secoli. Il gusto per abiti raffinati, seta e ricami toccò i suoi vertici proprio nel ducato di Ludovico il Moro, alla cui corte lavorò il famoso Leonardo da Vinci. Anche la Sala delle Asse ci racconta qualcosa dei preziosi gusti rinascimentali e dello sguardo tutto nuovo con cui, a Milano e in Lombardia, s’iniziava a guardare alla natura.

Uno sguardo alla Milano del passato e a quella del futuro

Sarà bello, in questo ciclo di conferenze, seguire i Navigli e ripercorrere insieme, idealmente, gli spazi più celebri del centro storico di Milano e coglierne le costanti evoluzioni: dal “salotto” tardo-ottocentesco di Galleria Vittorio Emanuele II, alle piazze milanesi, enigmatiche e sospese nel tempo, dipinte da Giorgio De Chirico, sino ai coloratissimi murales della street art meneghina. E infine, spazio al futuro: che volto assumerà Milano nel 2026, quando ospiterà i Giochi Olimpici invernali?

Vuoi organizzare una conferenza su Milano?

CONTATTACI


In collaborazione con


logo-savini-neiade-tour&events

Official Food Partner: Savini Milano 1867

Nato nel 1867, in pieno periodo Belle Epoque, situato in Galleria Vittorio Emanuele II, il Savini ha avuto e ancora ha per la città lo stesso valore del Duomo e della Scala. Dalla nascita, divenne subito il locale più elegante di Milano, salotto di personaggi importanti, letterati e giornalisti, come G. Verdi, Maria Callas, e F.T. Marinetti che proprio al Savini firmò il Manifesto del Movimento Futurista, pubblicato poi nel 1909 su Le Figaro.
Oggi il Savini, suddiviso tra Caffè Bistrot e Ristorante gourmet (1°Piano), mantiene il suo legame con la storia, quella di Milano, della Galleria Vittorio Emanuele II, e del Teatro La Scala rendendogli omaggio con il menu Tradizione e la Cocktail List, con uno stile ed eleganza che accolgono i milanesi e i visitatori stranieri.


 


A partire da:
€ 14.50
Durata:
90 minuti

Cosa ti attende

Caffè di benvenuto a buffet firmato Savini Milano 1867; a seguire l’incontro con gli esperti

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!