Giovedì 18 novembre, ore 18:30
In occasione di Bookcity 2021, abbiamo assistito a una conferenza all’insegna della milanesità a cura di Neiade Tour & Events, tra storia e letteratura. Protagonista è il nostro Carlo Porta poeta milanese, proprio nell’anno del bicentenario della sua morte. Il poeta è d’altronde il personaggio principale del nuovo libro Carlo Porta e il suo destino, che offre l’occasione di un incontro con la milanesissima scrittrice Giovanna Ferrante, per riascoltare attraverso le sue pagine e il suo appassionato racconto la voce del grande poeta milanese, vissuto durante il complesso periodo della dominazione austriaca.
Per lo più a Milano, se non per qualche “pennellata veneziana”, si svolge la vicenda umana e letteraria di Carlo Porta, el scior Carlin che nobilitò la lengua milanesa, dialetto del capoluogo lombardo assurto a lingua letteraria. In viaggio fra i tanti luoghi della città che lo videro protagonista, aspirazioni, affetti, malinconie ed entusiasmi vissuti dallo scrittore ci portano ad osservare la società del tempo, alla scoperta delle radici più profonde della cultura e dell’identità ambrosiane. Un incontro virtuale unico per conoscere, oltre alle pagine letterarie, anche l’umanità di Carlo Porta, poeta milanese.

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano: all’interno del nostro palinsesto digitale, l’evento in diretta streaming Milano e i grandi scrittori è stato ideato per Bookcity 2021

Logo Bookcity 2020

Bookcity Milano
Bookcity Milano nasce nel 2012 con la volontà di riunire attraverso, eventi, conferenze, mostre, spettacoli e seminari tutti gli appassionati del mondo della letteratura, professionisti e non. Nel 2016 si è costituita l’Associazione Bookcity Milano che, con il supporto del Comune di Milano, si è posta come fine ultimo quello di promuovere la letteratura sia antica che moderna rinnovandone l’importanza anche nei giorni nostri, promuovendo la cultura del libro e dell’editoria.

A partire da:
€ 0.00
Durata:
Circa 60 minuti

Cosa ti attende

  • Incontro Virtuale On Demand “Carlo Porta poeta milanese”, a cura di Neiade Tour & Events

Relatori

La scrittrice Giovanna Ferrante

Da ricordare:

  • Una volta scaricato il video, riceverete una email di conferma con il link per poterlo vedere dove e quando volete

Cancellazione:

 

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni

    Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!