Dentro Caravaggio, la mostra a Palazzo Reale

Nuova luce sulla vita e l’opera di Caravaggio

Che vita quella di Caravaggio! Palazzo Reale celebra il genio, ribelle e sfrontato, malizioso e dolce, della pittura del primo Seicento, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Nato in Lombardia, spese la sua vita ramingo, in giro per l’Italia, ebbe successo a Roma, ma anche tanti guai e finì esule a morire in attesa di una grazia. Le sue opere, tanto vere quanto affascinanti e seducenti, solcate da squarci di luce e da un potente realismo.

MAGGIORI DETTAGLI


Grazia e violenza si mescolano nella sua vita come nella sua arte. Una mostra su Caravaggio è sempre una scoperta: nuove indagini, nuove ricerche, nuove conclusioni: questa mostra è il frutto di anni di studi del Ministero dei Beni Culturali sui documenti, i testi e le tele. Un artista tanto affascinante, quanto sfuggente, che mai ci delude!
Raggiungeranno Milano una selezione di 20 opere importanti e immortali del celebre artista che, tra Roma e Napoli, Malta e la Sicilia, lasciò un segno indelebile nell’arte europea del Seicento.
Incontri importanti alla corte di nobiluomini e cardinali e poi zuffe e risse nelle osterie e nelle bettole con personaggi del peggior tipo. Ragazzotti di malaffare ritratti come lieti fanciulli, modelle che fanno le prostitute, innalzate nei suoi quadri a rappresentare Madonne e Sante, con una grazia, una forza e soprattutto una verità che stordiscono e lasciano ammaliati. Solo chi è sceso all’inferno può aspirare così ardentemente al paradiso… E lui nella sua breve ma intensa vita ha provato proprio tutto, come tutto ha perso morendo solo e malato nel 1610 sulle rive del Lazio.
Milano e Palazzo Reale non mancano di celebrare questo immortale artista con una sensazionale mostra, ricca di opere autografe per sciogliere e riaprire i tanti interrogativi sulla sua vita e la sua carriera.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003