17 Ottobre 2022

Che ci si capiti per lavoro o turismo, o che la si viva ogni giorno, Milano è il posto giusto per gli amanti di arte e cultura, desiderosi di trascorrere qualche ora nelle sale dell’ultima mostra inaugurata in città! Il palinsesto di mostre a Milano si distingue, di anno in anno, per la varietà delle proposte offerte dalle numerose sedi espositive cittadine: Palazzo Reale, il Mudec, Gallerie d’Italia, e molte altre ancora, per un ventaglio di percorsi che spazia dall’antichità all’arte contemporanea. Quale migliore opportunità che una visita guidata in mostra per concedersi un momento d’intrattenimento culturale di qualità, in coppia, in famiglia o in occasione di un meeting aziendale? Accompagnati dalle guide abilitate di Neiade Tour & Events, le migliore mostre a Milano – selezionate dalla programmazione annuale – diventano un appuntamento da non perdere: biglietto saltafila, microfonaggio e il coinvolgente racconto del percorso espositivo sono le cifre distintive di un’esperienza curata in ogni dettaglio.

Le migliori mostre in corso a Milano

La mostra di Warhol a Milano

Milano, Fabbrica del Vapore
22 ottobre 2022 – 26 marzo 2023

Orari Mostra: Lunedì – venerdì 09.30-19.30; sabato, domenica e festivi 09.30-21.00

Andy Warhol torna finalmente a Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore! Si parte dalle icone più celebri e dalla ricostruzione della Silver Factory, la “fabbrica d’argento” dove Warhol produceva la maggior parte del suo lavoro, in un loft di Manhattan rivestito di carta argentata ed opere d’arte. Le sale della mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma nel corso dei prossimi mesi saranno soprattutto popolate dai volti di personaggi più iconici del mondo della musica, dello spettacolo e della politica, ma anche da oggetti di uso quotidiano come le bottiglie della Coca-Cola o i barattoli della zuppa Campbell nelle loro versioni più colorate: un mondo genuinamente pop, capace di farci riflettere sul consumismo e sul concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell’arte.

La mostra di Max Ernst a Milano

Milano, Palazzo Reale
4 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023

Orari Mostra: Martedì – domenica 10.00-19.30; giovedì 10.30-22.30. Lunedì chiuso.

Arte d’avanguardia, dadaismo, surrealismo, arte Metafisica: questi gli ingredienti dell’esperienza artistica del tedesco Max Ernst, a cui sarà dedicata la prossima mostra monografica presso Palazzo Reale a Milano. L’immaginario visionario dell’artista sarà ripercorso attraverso più di 200 opere, per uno spaccato completo sull’arte europea della prima metà del Novecento. Si tratta della prima esposizione in Italia dedicata all’artista, accolta presso Palazzo Reale a Milano dando spazio a dipinti, sculture, disegni, incisioni, libri, gioielli provenienti da numerosi istituzioni internazionali.

Le prossime mostre in programma a Milano

La mostra di Bosch a Milano

Milano, Palazzo Reale
9 novembre 2022 – 12 marzo 2023

Orari Mostra: Martedì – domenica 10.00-19.30; giovedì 10.30-22.30. Lunedì chiuso.

Il Rinascimento nordico – messo a confronto con l’arte del Rinascimento italiano – è protagonista della mostra Bosch e un altro Rinascimento. Nelle sale di Palazzo Reale, un percorso espositivo raffinato ci racconta i temi anche più inquietanti della cultura germanica, uniti a tensioni devozionali e artistiche proprie del Manierismo europeo, interpretato da artisti come Tiziano o El Greco: prende così forma un “anti-Rinascimento” che ancor oggi affascina fortemente i visitatori, complice la qualità dei capolavori che saranno esposti in mostra, prestati dai più importanti musei europei.

La mostra di Robert Capa a Milano

Milano, Mudec
11 novembre 2022 – 19 marzo 2023

Orari Mostra: Lunedì 14.30-19.30; martedì – domenica 09.30-19.30; giovedì e sabato 09.30-22.30.

La mostra, concepita in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos, espone nelle sale del Mudec le più belle opere fotografiche di Robert Capa. La retrospettiva personale affronta i vent’anni di carriera del grande fotografo ungherese, testimone silenzioso di alcuni dei fatti più significativi e tragici della storia del Novecento. In sette sezioni, il percorso espositivo documenta i principali reportage in bianco e nero realizzati da Robert Capa, dagli esordi berlinesi e parigini, gli inizi degli anni Trenta, alla guerra civile spagnola (1936-1939); dall’invasione giapponese in Cina nel 1938 alla II Guerra Mondiale (1941-1945); dalle foto del suo viaggio in URSS, subito dopo la fine del conflitto mondiale, alle foto scattate in Israele e nell’Indocina in guerra. Per rivivere attraverso scatti magistrali la storia del secolo scorso!

Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai Medici ai Rothschild

Milano, Gallerie d’Italia
18 novembre 2022 – 26 marzo 2023

Orari Mostra: Martedì – domenica 09.30-19.30; giovedì 09.30-22.30; lunedì chiuso.

Chi furono i grandi mecenati della storia dell’arte? La nuova mostra in programma presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala intende raccontare vicende biografiche e virtù di questi illustri personaggi che seppero unire alle loro grandi ricchezze una cultura umanistica sempre molto spiccata. In un viaggio temporale che spazia del Rinascimento al Novecento, s’incontrano i grandi capolavori di artisti come Michelangelo, Caravaggio, Antoon Van Dyck o Giorgio Morandi, comprendendo le varie dinamiche del collezionismo, mutate nel corso dei secoli. La mostra, progettata in collaborazione con l’Alte Nationalgalerie – Staatliche Museen di Berlinon e con i Musei del Bargello di Firenze, si arricchisce di numerosi prestiti internazionali, da Londra a New York.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!