22 Luglio 2022

Meglio una guida turistica su Milano o una Guida Turistica in giro a Milano con te?

Il pensiero corre subito all’acquisto di una guida turistica cartacea, quando si decide di visitare una città.
In questi ultimi anni si è registrata però una grande inversione di tendenza anche nella nostra città: sempre più si preferisce lasciarsi condurre da Guide Turistiche di Milano, ovviamente professioniste.
Del resto, si è sempre più immersi da informazioni turistiche, tra guide, app, siti internet ed è sempre più difficile districarsi; spesso così si sprecano tempo ed energie per poi alla fine avere anche la sensazione di aver perso un’occasione di conoscere meglio la città.
Milano in questo caso, tra le dimensioni non così ridotte e un numero enorme di eventi culturali, di chiese storiche e monumenti, di mostre temporanee e musei, rende ancora più facile convincersi che affidarsi ad una Guida Turistica di Milano è l’opzione migliore, più comoda e più soddisfacente.
Per potersi godere davvero Milano, dal Duomo al Teatro alla Scala, dalla Galleria Vittorio Emanuele II al Castello Sforzesco, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci alla Triennale, da Palazzo Reale al Mudec, aumentano sempre più i visitatori che si affidano all’esperienza di un’agenzia di Guide Turistiche professioniste e ad uno staff competente che li supporti nella scelta di cosa, e come, vedere in città.

Le Guide Turistiche di Milano di NEIADE Tour & Events

NEIADE Tour & Events nasce nel 2004 dal desiderio di una giovane Olivia Campanile, concluso il master in organizzazione di eventi culturali presso l’Università Cattolica di Milano, di individuare e coinvolgere le più brave Guide Turistiche professioniste di Milano in un progetto di valorizzazione della Bellezza meneghina.
Guide Turistiche che oltre alla preparazione e all’esperienza, avessero soprattutto quell’innato spirito in grado di coinvolgere il pubblico, milanese e lombardo innanzitutto, nella narrazione della storia, dell’arte e della cultura di Milano.
Ad oggi, con quasi venti anni di esperienza sul campo, tutti i giorni, a favore di turisti individuali e stranieri, gruppi privati, scuole, aziende, enti e istituzioni pubbliche oltre che tanti tour operator e agenzie turistiche, NEIADE Tour & Events vanta una delle migliori e più eterogenee squadre di Guide Turistiche di Milano.
Lavoriamo e ci coordiniamo ogni giorno con storici, storici dell’arte, architetti, archeologi, scrittori, giornalisti, attori e tante altre figure professionali, moltissime delle quali sono prima di tutto Guide Turistiche di Milano e abilitate a svariate lingue oltre all’inglese.

Guide turistiche: perché per noi è così importante conoscerle una a una?

Innanzitutto la Guida Turistica è una professione, soggetta ad abilitazione tramite concorso pubblico. Stiamo parlando di una o un professionista; del resto, è solo la guida turistica che può compiere sul territorio pubblico una visita guidata. Invece troppo spesso anche questo settore appare preda di soggetti che improvvisano, non dotati di abilitazione, e approfittano di una certa incertezza normativa svilendo sia il mercato delle Guide Turistiche sia la stessa esperienza culturale a danno del malcapitato visitatore.
Detto questo, è chiaro che, per noi di NEIADE Tour & Events, una volta accertata l’abilitazione di Guida Turistica di Milano, sono anche altri gli elementi importanti: prima di tutto la capacità narrativa e il saper coinvolgere i propri ospiti; inoltre è per noi imprescindibile la passione per Milano e l’attaccamento al suo territorio, soprattutto ora che, dal 2013, la nuova normativa europea consente ad una guida turistica di esercitare su tutto il territorio nazionale ed europeo: un grande passo avanti ma è chiaro che noi crediamo che la cultura di un luogo specifico e così ricco come Milano debba essere trasmessa da chi tale luogo lo vive, lo ama, lo studia tutti i giorni.
Le nostre Guide Turistiche sono professionisti del territorio di Milano, appassionate alla città e alla divulgazione di quanto storia, arte e cultura abbiano espresso ed esprimano tuttora a Milano; persone che sanno guidare con passione tra monumenti e chiese, aneddoti e leggende, arte antica e contemporanea. Le nostre Guide Turistiche non smettono mai di formarsi, di interessarsi, di studiare, dalla nuova mostra temporanea a Palazzo Reale, all’ultima opera installata in Gae Aulenti; non smettono mai di ascoltare e osservare i propri ospiti, pronte sempre a modulare tono, linguaggio e densità di informazioni per rendere l’esperienza di ogni partecipante un ottimo ricordo, qualcosa di interessante, interattivo e coinvolgente di cui parlare anche tempo dopo.

Cerchi una guida turistica di Milano professionista? Ecco perché scegliere NEIADE Tour & Events

Tutti noi di NEIADE Tour & Events o siamo Guide Turistiche di Milano o siamo esperti di organizzazione di eventi culturali e marketing culturale. Tutte le visite e i tour guidati proposti sono creati da noi, dalla progettazione alla ricerca, dall’organizzazione alla gestione in loco. Nulla è lasciato al caso per i tour e le experience programmate in calendario; tanto meno, nulla è lasciato al caso nella progettazione di un evento privato per la quale creiamo fin da subito una squadra ad hoc composta almeno da un referente per il cliente, una Guida turistica di Milano, una responsabile di gestione e coordinamento.
In questo modo, il nostro staff può seguire compiutamente il cliente e il progetto, lasciando le nostre guide turistiche libere di creare il percorso più adatto alle esigenze dell’evento e pronte a condurre gli ospiti fino alla sua conclusione.
Ogni tour, ogni visita guidata, ogni experience culturale per noi di NEIADE Tour & Events deve essere ricordato come un’ottima esperienza dalla prima richiesta di informazioni al momento del saluto della guida turistica o della conclusione dell’evento; per ottenere questo risultato ogni dettaglio viene vivisezionato e ragionato e ogni questione relativa al percorso o ai temi trattati è discussa tra Guide Turistiche di Milano e organizzatori di eventi culturali.
Ma la fase che ci riempie di maggior soddisfazione accade sempre dopo un po’, quando ci scrive compiaciuto il cliente o il singolo visitatore per la gestione e l’organizzazione o per la bravura e la capacità di intrattenimento delle nostre Guide Turistiche di Milano.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!