Descrizione Format:

Che si tratti delle essenze floreali e resinose dell’Orto Botanico o degli effluvi profumati che trapelano dalle boutiques di via Fiori Chiari, Brera è la meta giusta per la coccola di un itinerario personalizzato, con le nostre guide, alla scoperta dell’essenza più profonda ed esclusiva del quartiere. Un’immersione multisensoriale per cogliere l’identità cangiante di uno degli angoli più ammalianti di Milano: da braida, terra selvaggia di orti e boschi, a vero e proprio Distretto del Profumo in città. È qui, nel cuore green di Brera, il luogo giusto per lasciarsi sorprendere dall’anima di Milano, curiosando fra cortili che nascondono un tripudio di piante e fiori!

Un viaggio esotico nel cuore green di Brera

Nel dedalo di viuzze acciottolate di Brera riemergono i profumi di un passato lontano, da cogliere grazie ad un’indimenticabile passeggiata guidata. Dai profumi di bosco e ortaglie dell’antica braida alle essenze resinose dell’Orto Botanico di Brera, a due passi dalle boutiques del Distretto del Profumo che costellano le vie più caratteristiche del quartiere. In questi luoghi del centro storico di Milano, il potere evocativo e immaginifico delle fragranze trascina in un viaggio verso luoghi lontani: le note fragranti dei legni esotici; le note agrumate del vento che scivola sulla sabbia di un’isola assolata bagnata da acque salmastre; le note orientali di una tenda persiana nel deserto in una fiaba de Le mille e una notte. L’Orto Botanico, nota per le sue piante esotiche e sede delle sorprendenti installazioni del Fuorisalone, è fra le tappe più rappresentative di un magico connubio fra natura, storia e innovazione, cifra distintiva dell’intero quartiere di Brera.

Il profumo dell’acqua… sulle tracce del Naviglio di San Marco

Il misterioso potere evocativo del profumo è anche la chiave per un’esplorazione polisensoriale inedita dei luoghi simbolo di Milano. Dalle note officinali e floreali dell’Orto Botanico di Brera ai sentori impalpabili delle ciprie del vicino Teatro alla Scala, per giungere infine all’acidità muschiata delle acque del Naviglio di San Marco che un tempo attraversava il quartiere di Brera, congiungendosi al Naviglio della Martesana. Le tracce del naviglio scomparso, ancora leggibili nel tessuto urbano di questo angolo di città, ci riportano all’atmosfera della Vecchia Milano e alle sue fragranze più tipiche, in una narrazione che attinge ai recessi più remoti della memoria individuale e collettiva, a ricordi, emozioni e paesaggi sentimentali.

Un’esperienza esclusiva nei cortili più green della città

Nei cortili milanesi, si sa, si cela spesso l’anima più esclusiva della città, tinteggiata del verde di piante e fiori che crescono, lussureggianti, nascosti agli occhi dei più. Questa l’atmosfera evocata da Cortile Flora, il luogo ideale dove vivere un’esperienza unica, sospesi fra il passato di Brera e la modernità dei vicini grattacieli di Porta Nuova. L’aperitivo, ispirato ad un mood green & healthy, coniuga le sperimentazioni contemporanee al passato del quartiere un tempo chiamato Braida, terra di boschi e natura selvaggia.

esperienza olfattiva brera

Servizi inclusi:

  • Personalizzazione dell’evento per data, orario, programma e timing secondo esigenze di cliente e partecipanti
  • Consulenza, organizzazione e gestione pre-evento ed elaborazione del programma dettagliato
  • Assistenza il giorno dell’evento fino alla conclusione
  • Welcome dei partecipanti all’evento
  • Tour guidato, se previsto, a cura delle guide professioniste di Neiade Tour & Events, anche su richiesta in lingue diverse da italiano o inglese
  • Location/mezzo di trasporto riservati in esclusiva se previsti
Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!