Descrizione Format:

Sorge a pochi passi da piazza Duomo ed è uno dei simboli indiscussi di Milano: il Castello Sforzesco rappresenta davvero l’anima di Milano, elegante, maestoso, dal fascino storico e rinascimentale. Questo castello nel cuore del centro storico racconta la storia della città e, circondato dal polmone verde del capoluogo meneghino, Parco Sempione, tra i suoi magnifici cortili e le sue suggestive merlate custodisce alcuni dei tesori più inestimabili di Milano. Tutto questo rende il Castello Sforzesco una location perfetta per un evento indimenticabile.

Il Castello tra i Cortili e il Parco

Il Castello Sforzesco ha resistito ai colpi della storia, trasformandosi nel tempo, ma conservando intatto il suo fascino, da scoprire con una visita su misura dei suoi cortili e del Parco che ne fa da cornice.
Lo si può fare partendo proprio dalla Torre del Filarete: il primo cortile è costituito dalla piazza delle Armi. A nord-ovest, la Rocchetta si leva imponente con le sue alte mura; abbellita da tre lati porticati nel cortile interno, ingloba la Torre Castellana, che custodisce la splendida Sala del Tesoro, decorata dal grande affresco di Argo, mitica figura di custode, opera di Bramantino. A nord-est, invece, si estende l’ariosa Corte Ducale, su cui si affacciano il portico dell’Elefante e la troneggiante Torre Falconiera: al piano terra della torre, collegata alle stanze degli appartamenti privati di duca e duchessa, si trova ancor oggi la splendida Sala delle Asse, decorata da Leonardo da Vinci e oggetto di un recente restauro ancora in corso.

Non si può non terminare il percorso presso Parco Sempione. Realizzato alla fine del XIX secolo, il parco sorge sull’area un tempo appartenente al Barcho, l’enorme tenuta ducale in cui gli Sforza amavano trascorrere le proprie ore a caccia di selvaggina ed esotici animali.

Infine, se si cerca una location davvero di prestigio per un evento che lasci gli ospiti senza parole, perché non organizzare un momento conviviale, un aperitivo o una cena all’interno di uno di questi magnifici cortili riservati in esclusiva, che rendono realmente il Castello Sforzesco una location per eventi unica.

Il Castello Sforzesco e i Musei Civici

Passeggiando fra i cortili, possiamo immaginare anche gli splendidi tesori custoditi al suo interno. Il sito ospita infatti anche i molti capolavori dei Musei Civici di Milano, appartenenti alle più svariate arti: dalla scultura alla pittura, dall’oreficeria al design, dalla musica alle più diverse arti applicate, un percorso adatto a tutti i target. La visita degli spazi interni è l’ideale per riscoprire la storia più lontana della città di Milano, testimoniata dai tesori scultorei del Museo d’Arte Antica Altrettanto speciale è l’Ospedale degli Spagnoli, l’edificio affacciato sul lato occidentale della piazza d’Armi e sapientemente restaurato in anni recenti, poiché oggi è sede del Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo, in cui è conservato l’estremo capolavoro dell’artista fiorentino, un’opera tanto affascinante quanto misteriosa per molti visitatori. Una visita privata con le nostre guide abilitate è l’ideale per stupire i propri ospiti con un itinerario storico-culturale che permette di immaginare la magica atmosfera cortese di anni lontani.

Le Merlate del Castello

Infine, perché non organizzare un tour guidato privato delle Merlate del Castello, per scoprire gli angoli più nascosti e misteriosi, ma anche per ammirare la città dall’alto: un punto di vista privilegiato per guardare dal cuore della Milano sforzesca la metropoli di oggi. Corridoi ariosi alternati a stretti cunicoli chiusi, gradini in cotto e pietra che vale la pena percorrere per raggiungere la meta, in quota, e godersi lo spettacolo. Tra i passaggi stretti e bui, dal fascino surreale, toccheremo la Torre Castellana e la Torre Falconiera, concedendoci magnifici scorci sull’area verdeggiante di Parco Sempione, sullo skyline di Porta Nuova, sui tetti dei bei palazzi di Foro Bonaparte e, infine, sulle bianche guglie del Duomo.



Servizi inclusi:

  • Personalizzazione dell’evento per data, orario, programma e timing secondo esigenze di cliente e partecipanti
  • Consulenza, organizzazione e gestione pre-evento ed elaborazione del programma dettagliato
  • Assistenza il giorno dell’evento fino alla conclusione
  • Welcome dei partecipanti all’evento
  • Tour guidato, se previsto, a cura delle guide professioniste di Neiade Tour & Events, anche su richiesta in lingue diverse da italiano o inglese
  • Location/mezzo di trasporto riservati in esclusiva se previsti

Upgrade Pinacoteca Ambrosiana Exclusive

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!