Descrizione Format:

Il simbolo indiscusso di Milano, il Duomo, in ogni sua preziosa prospettiva: dalle navate dell’imponente cattedrale, scendendo sotto terra alla volta del Battistero e salendo poi fino al cielo, alla scoperta delle suo guglie che si stagliano in altezza dominando la città.

Un viaggio unico alla scoperta di uno dei simboli più celebri della città meneghina, che offre emozioni e sensazioni uniche in ogni sua dimensione. Partendo dalla Cattedrale, si viene inondati dai colori dalle vetrate che si fondono perfettamente in un clima di sacralità ed imponenza.

Ad ogni livello, il suo colore

Passeggiando attraverso le navate, ogni statua, dipinto, scultura, vetrata, racconta la storia del mondo, i dogmi della religione, gli insegnamenti dei santi e la tradizione delle arti e dei mestieri.
Ed è proprio alzando lo sguardo alle vetrate che parte la leggenda del risotto alla Milanese: si racconta che un discepolo di Valerio di Fiandra, incaricato alla lavorazione delle vetrate e dei suoi colori, utilizzando lo zafferano come colorante, il giorno del matrimonio della figlia aggiunse la magica polvere alla cottura del riso, suscitando lo stupore dei commensali e dando origine ad un vero e proprio monumento della tradizione gastronomica.

La scoperta dell’imponente interno della cattedrale si sposta poi sotto il livello del suolo, alla volta del suo Battistero. Un luogo magico e avvolgente, che permette di scoprire il passato del luogo partendo proprio dalle suo origini nel sottosuolo, scoprendone l’area archeologica. E’ qui che possiamo fare un vero e proprio salto indietro nella storia, con luci soffuse e la predominanza della penombra tipica delle aree archeologiche.

Il percorso continua all’esterno della Cattedrale, con la salita fino alle sue guglie e con la vera protagonista, simbolo della città, la Madonnina. Una volta arrivati l’aria si fa più leggera ed il bianco del marmo delle statue viene spezzato dagli scorci unici di Piazza Duomo e di tutta la città a perdita d’occhio. Da questa prospettiva ideale si può scoprire la storia della città raccontata attraverso le statue che abitano le terrazze e che nel tempo osservano l’evolversi della città ed i suoi cambiamenti, testimoni del passato, osservatori del presente e sempre lì in attesa del futuro.

Duomo Sottosopra, non è solo un tour, è un viaggio multisensoriale attraverso tutti i livelli di uno dei simboli della Milano più storica, classica e iconografica, in perfetta armonia, tra passato presente e futuro.

Servizi inclusi:

  • Elaborazione di tutti i materiali per l’evento (invito, programma, segnaposti e menù), brandizzati con il logo dell’azienda, unitamente alla gestione nel pre-evento degli inviti e dei partecipanti.
  • Accoglienza da parte delle hostess dei partecipanti all’evento, con welcome desk brandizzato con logo e materiali del cliente, presso la location scelta, con parcheggio riservato per gli ospiti.
  • Accompagnamento al punto di partenza del tour con servizio hostess per qualunque necessità per tutta la durata dell’evento.
  • Tour all’interno della Pinacoteca Ambrosiana con guide specializzate di Neiade.
  • Rientro presso la location in cui gli ospiti avranno a disposizione un’area dedicata con servizio guardaroba ed un happy hour a buffet esclusivo, con la possibilità di usufruire degli spazi a disposizione per brandizzare l’area con prodotti o materiali corporate.
  • L’evento potrà essere pianificato in qualunque orario, il programma ed il timing dell’evento saranno modulati, in base alle necessità del cliente e dei partecipanti all’evento.

Upgrade Pinacoteca Ambrosiana Exclusive

La scoperta del Duomo in un percorso che coinvolge tutti i sensi, può diventare un’experience ancora più unica se abbinata con un percorso che continua, emozionando i partecipanti, alla scoperta di altri simboli della vita del centro, protagonisti in modo diverso ma comunque importante della storia del cuore della città.

Perché allora non spostarsi dall’imponente Cattedrale, nella celebre Galleria Vittorio Emanuele, alla scoperta di uno dei luoghi più simbolici della convivialità dei milanesi: il Savini Caffè.
Che si tratti di un aperitivo, di una cena formale, elegante o conviviale, o che invece si voglia abbinare ad un tour unico come il Duomo Sottosopra un meeting particolare e diverso dal solito, questa storica location permetterà di realizzare qualunque desiderio e format di evento che sia corporate, di relazione o semplicemente una degna conclusione ad un tour unico.

Se poi si desidera lasciare un ricordo ancora più indelebile ai partecipanti, perché non regalare un piccolo frammento di storia, con un gadget unico firmato Veneranda Fabbrica del Duomo: che si tratti di una raccolta di scatti inediti, fino ad arrivare all’adozione di una guglia a nome dell’azienda, questo format unico permette sicuramente di coccolare i propri invitati e partecipanti in modo decisamente emozionante e fuori dal comune.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento