Descrizione Format:

Il simbolo indiscusso di Milano, il Duomo, protagonista di un evento che lo esplora in ogni sua preziosa prospettiva: dalle navate dell’imponente cattedrale, scendendo sotto terra alla volta del Battistero e salendo poi fino al cielo, alla scoperta delle sue guglie che si stagliano in altezza dominando la città.

Un viaggio unico alla scoperta di uno dei simboli più celebri della città meneghina, che offre emozioni e sensazioni uniche in ogni sua dimensione. Partendo dalla Cattedrale, si viene inondati dai colori dalle vetrate che si fondono perfettamente in un clima di sacralità ed imponenza.

Ad ogni livello, il suo colore

Passeggiando attraverso le navate, ogni statua, dipinto, scultura, vetrata, racconta la storia del mondo, i dogmi della religione, gli insegnamenti dei santi e la tradizione delle arti e dei mestieri.
Ed è proprio alzando lo sguardo alle vetrate che parte la leggenda del risotto alla Milanese: si racconta che un discepolo di Valerio di Fiandra, incaricato alla lavorazione delle vetrate e dei suoi colori, utilizzando lo zafferano come colorante, il giorno del matrimonio della figlia aggiunse la magica polvere alla cottura del riso, suscitando lo stupore dei commensali e dando origine ad un vero e proprio monumento della tradizione gastronomica.

La scoperta dell’imponente interno della cattedrale si sposta poi sotto il livello del suolo, alla volta del suo Battistero. Un luogo magico e avvolgente, che permette di scoprire il passato del luogo partendo proprio dalle sue origini nel sottosuolo, scoprendone l’area archeologica. È qui che possiamo fare un vero e proprio salto indietro nella storia, con luci soffuse e la predominanza della penombra tipica delle aree archeologiche.

Il percorso continua all’esterno della Cattedrale, con la salita fino alle sue guglie e con la vera protagonista, simbolo della città, la Madonnina. Una volta arrivati l’aria si fa più leggera ed il bianco del marmo delle statue viene spezzato dagli scorci unici di Piazza Duomo e di tutta la città a perdita d’occhio. Da questa prospettiva ideale si può scoprire la storia della città raccontata attraverso le statue che abitano le terrazze e che nel tempo osservano l’evolversi della città ed i suoi cambiamenti, testimoni del passato, osservatori del presente e sempre lì in attesa del futuro.

Duomo Sottosopra, non è solo un tour, è un evento e un viaggio multisensoriale attraverso tutti i livelli di uno dei simboli della Milano più storica, classica e iconografica, in perfetta armonia, tra passato presente e futuro.

Servizi inclusi:

  • Personalizzazione dell’evento per data, orario, programma e timing secondo esigenze di cliente e partecipanti
  • Consulenza, organizzazione e gestione pre-evento ed elaborazione del programma dettagliato
  • Assistenza il giorno dell’evento fino alla conclusione
  • Welcome dei partecipanti all’evento
  • Tour guidato, se previsto, a cura delle guide professioniste di Neiade Tour & Events, anche su richiesta in lingue diverse da italiano o inglese
  • Location/mezzo di trasporto riservati in esclusiva se previsti

Upgrade Duomo Sottosopra Exclusive

La scoperta del Duomo in un percorso che coinvolge tutti i sensi, può diventare un’experience ancora più unica se abbinata con un percorso che continua, emozionando i partecipanti, alla scoperta di altri simboli della vita del centro, protagonisti in modo diverso ma comunque importante della storia del cuore della città.

Perché allora non spostarsi dall’imponente Cattedrale, nella celebre Galleria Vittorio Emanuele, alla scoperta di uno dei luoghi più simbolici della convivialità dei milanesi: il Savini Caffè.
Che si tratti di un aperitivo, di una cena formale, elegante o conviviale, o che invece si voglia abbinare ad un tour unico come il Duomo Sottosopra un meeting particolare e diverso dal solito, questa storica location permetterà di realizzare qualunque desiderio e format di evento che sia corporate, di relazione o semplicemente una degna conclusione ad un tour unico.

Se poi si desidera lasciare un ricordo ancora più indelebile ai partecipanti, perché non regalare un piccolo frammento di storia, con un gadget unico firmato Veneranda Fabbrica del Duomo: che si tratti di una raccolta di scatti inediti, fino ad arrivare all’adozione di una guglia a nome dell’azienda, questo format unico permette sicuramente di coccolare i propri invitati e partecipanti in modo decisamente emozionante e fuori dal comune.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!