10 Giugno 2021

Siamo molto felici di partecipare all’iniziativa Porte Aperte all’Oasi Ca’ Granda offrendo le visite gratuite all’Abbazia di Mirasole e alla Cascina Battivacco. Due appuntamenti imperdibili all’interno del ricco palinsesto di eventi volti a far conoscere alle famiglie lombarde le meravigliose bellezze dell’Oasi Ca’ Granda.

Porte Aperte all’Oasi Ca’ Granda si inserisce in un più vasto progetto di valorizzazione culturale di uno dei più importanti patrimoni rurali intorno a Milano, ricco di abbazie, chiese, cascine storiche, tutte raggiungibili attraverso itinerari sia pedonali che ciclabili.

Un progetto che NEIADE Tour & Events ha sposato come sempre con la passione di chi è innamorato di Milano e del patrimonio storico-artistico (e qui anche tanto naturale!) che la circonda, la rende sempre più viva e la conferma città italiana sempre più verde.

NEIADE Tour & Events è nata e continua a vivere per dare voce e spirito alla bellezza di Milano; non potevamo perderci l’opportunità che ci è stata offerta di essere anche noi partner per le attività culturali di questa meraviglia, ben consci che dare una mano, comunicare e studiare il patrimonio dell’Oasi Ca’ Granda non solo sarà un piacere per noi ma offrirà alla comunità nuove possibilità di avvicinarsi ad essa, di conoscerne la storia, di apprezzarne l’immenso patrimonio storico culturale oltre che, ovviamente, naturalistico. 

Perché l’Oasi Ca’ Granda è parte integrante della storia di Milano, si radica da secoli nello spirito della nostra città, contraddistinto dall’ospitalità, dalla carità e dalla benevolenza verso il prossimo.

Ecco perché noi di Neiade Tour & Events siamo a bordo anche di questo progetto, perché crediamo in Milano, nella sua storia e nel suo futuro, lontana dal Covid, vicina al mondo intero e sempre e comunque grata e memore della propria Storia.

L’Oasi Ca’ Granda, importantissimo patrimonio rurale alle porte di Milano, deve il suo nome all’Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico che, fondato nel 1456, venne poi da tutti chiamato “Ca’ Granda”: ca’ granda, casa grande che non chiude mai le sue porte, che tutti ospita e cura, indipendentemente dal censo, dall’età, dalla provenienza e dalla malattia. Nella Ca’ Granda, fin dalla sua origine, potevano trovare rifugio tutti, non solo i malati che necessitavano di effettive cure, ma anche tantissime persone bisognose, centinaia di indigenti che venivano accolti e sfamati dall’Ospedale.

Fin quasi dall’inizio, a fine Quattrocento, proprio per mantenere vivo questo spirito, moltissimi benefattori, nobili e non solo, donarono interi terreni e cascine all’Ospedale perché dagli affitti potesse trarre denaro e dalle coltivazioni i prodotti della terra con cui sfamare gli affamati e i malati.

E se ben presto, pur di tenere fede a tale vocazione, la Ca’ Granda dovette cedere molte delle sue donazioni per ottenere il denaro che permettesse all’ospedale di continuare la sua missione, una parte delle antiche donazioni sono giunte fino a noi sotto l’egida di questa istituzione e ora costituiscono la nostra Oasi Ca’ Granda, un luogo di storia e natura, di terre incontaminate e di luoghi da conoscere e ammirare, un progetto eccellente di valorizzazione territoriale della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda – che, ne siamo sicuri, diverrà in poco tempo la meta stabile per scuole, famiglie lombarde e tanti turisti, pronti a stupirsi di quanto Milano sia anche green oltre che bella, storica, culturale, piacevole da vivere e ricchissima di luoghi da conoscere.

Porte Aperte, il 19 e 20 giugno, vi aspettiamo!

E poi, controllate l’agenda, in calendario ci saranno molte novità e alcune sono già presenti e prenotabili.

locandina-oasi-ca-granda-neiade-tour-events


SCOPRI I NOSTRI TOUR ALLA SCOPERTA DEL GRANDE PATRIMONIO DELLA CA’ GRANDA!

I Tesori dell’Abbazia di Mirasole

Intorno a Cascina Battivacco, un tuffo nella storia della campagna milanese

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!