09 Giugno 2022

Se come molti non avete organizzato niente e non sapete cosa fare a Milano nel weekend, il nostro puio ci segnala gli eventi e le attività più interessanti in città durante il weekend del Fuorisalone e del 18-19 giugno!

Cosa fare nei prossimi weekend: eventi e mostre

Salone del Mobile 2022

07 – 12 giugno

La fiera più importante di Milano torna dopo quasi due anni di stop con una nuova edizione ricca di novità! Al Salone Internazionale del Mobile, nel complesso fieristico di Rho, migliaia di espositori nazionali e internazionali, tra cui 600 giovani designer under 35, si riuniscono per esporre le novità di questi anni. La parola chiave quest’anno è “progettare la sostenibilità” e “celebrare la bellezza”, due temi dunque che ci fanno sicuramente immaginare come anche il mondo del design non possa fare a meno di guardare al futuro con un occhio anche al presente. Da non perdere sabato e domenica, giorni di apertura al pubblico!

Per scoprire maggiori informazioni, clicca qui.

Fuorisalone

06 – 12 giugno

A fare da contraltare al Salone del Mobile, ovviamente, non può che esserci il Fuorisalone, l’evento diffuso più atteso di Milano, ormai una vera e propria tradizione per tutti i cittadini ma anche per tutti i turisti nazionali e internazionali che non possono mancare agli oltre 800 appuntamenti, tra presentazioni, vernissage ed eventi che riempiono la città in questi giorni concitati. Tra installazioni futuristiche, talk, progetti innovativi e opere d’arte non si può non perdersi tra i vari distretti del Fuorisalone, tra cui il Brera Design District! Di certo non potete non sapere cosa fare a Milano nel weekend, c’è davvero di tutto!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Concerto per Milano

Domenica 12 giugno, ore 21.30

Un altro appuntamento imperdibile di Milano è il grande concerto della Filarmonica del Teatro alla Scala che si svolge ogni anno in piazza Duomo. Un concerto d’eccezione, gratuito e open-air, che tutti gli anni riempie il centro storico delle magnifiche note dell’orchestra più importante della città. Quest’anno ci delizieranno con musica spagnola, con brani di Manuel de FallaMaurice Ravel, fino all’omaggio a George Gershwin, con le celebri note di Un Americano a Parigi, il tutto coordinato dal direttore Riccardo Chailly.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

What About Me? Il Gioiello Scomposto”, mostra collettiva

Fino a domenica 19 giugno

In occasione della Milano Design Week, la Casa Museo Boschi di Stefano ospita la mostra “What About Me? Il gioiello scomposto“, organizzata dall’Associazione DcomeDesign e curata e coordinata da Anty Pansera e Patrizia Sacchi. La mostra espone dieci gioielli molto diversi tra loro e molto particolari, realizzati con materiali eterogenei, anche di riciclo, ma accomunati dalla facoltà di trasformarsi da bellissimi ornamenti per il corpo, a complementi d’arredo di ogni sorta. Un modo nuovo di vedere e immaginare i gioielli, da non perdere prima della chiusura il 19 maggio!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Cosa fare a Milano nel weekend: Tour e visite guidate

Tour fra le case chiuse del quartiere Brera

Sabato 11 giugno, ore 16.00

Un tour guidato tra i vicoli del Brera Design District, proprio nel pieno del Fuorisalone, per scoprire, oltre alle innumerevoli installazioni e agli showroom di design più innovativi, anche il lato storico più intrigante e meno conosciuto del quartiere. Sapevate infatti che un tempo Brera era il vero e proprio quartiere a luci rosse della città? Unisciti al gruppo e segui la nostra guida alla scoperta di tutti i segreti del quartiere!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

Milano Street Art Tour, quartiere Ticinese e Navigli

Domenica 12 giugno, ore 17.00

A pochi passi dal distretto del Fuorisalone di Tortona, e dalla nuova opera galleggiante di Stefano Boeri in Darsena (la “Floating Forest”), scopri il lato più artistico della zona dei Navigli e del quartiere Ticinese, in questo immancabile Street Art Tour. Avvicinati alle opere d’arte di strada più interessanti e capisci insieme alla nostra guida come questo tipo di arte da forma di protesta sia diventata un vero e proprio slancio di riqualificazione per diverse zone della città!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

La Cripta di San Sepolcro con il restauratore

Sabato 18 giugno, ore 16.00

Ci avventuriamo nell’antica Chiesa di San Sepolcro di Milano e scendiamo nella sua misteriosa Cripta, situata proprio accanto alla Pinacoteca Ambrosiana, per scoprirne con un accompagnatore d’eccezione, un esperto restauratore, le decorazioni murarie originali svelate dopo il suo ultimo restauro, come il suo cielo stellato, memoria della simbologia medievale. Una visita dunque che ci introduce ai numerosi simboli della devozione medievale, legati alla storia delle Crociate e al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme, non perderla!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

La Vigna di Leonardo a Casa Atellani

Sabato 18 giugno, ore 15.45

Per godersi anche un po’ di verde cittadino, non c’è visita migliore di quella alla villa rinascimentale Casa Atellani, restaurata poi nel ‘900 dall’architetto Piero Portaluppi. Qui, insieme alla nostra guida, scopriremo non solo le caratteristiche e i dettagli di questa villa, ma tutta la storia milanese del genio Leonardo da Vinci, che proprio nel giardino della villa coltivò la sua personalissima vigna. Unisciti a noi se non sai cosa fare a Milano nel weekend!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

Se ancora non sai cosa fare a Milano nel weekend, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire le migliori attività culturali di Milano!

Logo Neiade

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, perché a Milano non si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Da lunedì 08 a venerdì 19 agosto compresi Neiade va in vacanza, ma abbiamo già preparato tante sorprese in arrivo da fine agosto! Registrati per scoprirle tutte!