12 Maggio 2022

Se come molti non avete organizzato niente e non sapete cosa fare a Milano nel weekend, il nostro puio ci segnala gli eventi e le attività più interessanti in città durante il weekend del 14-15 maggio e del 21-22 maggio!

Cosa fare nei prossimi weekend: eventi e mostre

Open House Milano 2022

14-15 maggio

Torna alla sua settima edizione uno dei weekend più attesi dell’anno, Open House Milano! Due giorni per accedere in tutti i luoghi, di cui molti spesso inaccessibili, che rendono Milano una città unica. Un weekend di “architetture aperte“, un invito a conoscere i luoghi e le architetture più sorprendenti di Milano, da scoprire attraverso visite guidate gratuite, per portare edifici pubblici e privati all’attenzione dei cittadini. Un vero e proprio progetto di condivisione della città, al quale anche noi siamo felici di partecipare con le nostre visite al rifugio antiaereo di Piazza Grandi. Appuntamenti e siti culturali imperdibili, scoprili tutti sul sito!

Per scoprire maggiori informazioni, clicca qui.

FOG Triennale

14-15 maggio

Un weekend di spettacoli e performance con il festival FOG Triennale, alla sua quinta edizione. Un festival dedicato alle espressioni performative dell’arte, tra teatro, danza, musica e perfomance vere e proprie, che richiama artisti e spettatori internazionali. Il sabato non saranno da perdere le coreografie (o “improvvisazioni”) itineranti dell’artista Ariella Vidach, coreografa e danzatrice di origine croata formatasi a New York, in cui giovani performer si esibiscono in Parco Sempione, e le “Azioni performative” del duo artistico giapponese Aguyoshi, composto dai danzatori contemporanei Aisa Shirai e KEKE, che per la prima volta si esibisce fuori dal Giappone, all’Anfiteatro Martesana.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Festa alla Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi

Sabato 14 maggio

Una grande festa alla storica Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, un piccolo gioiello in zona Porta Venezia, che quest’anno compie 50 anni e invita tutti al primo grande evento dell’anno. Una giornata-festival di primavera ricca di eventi, con autori e amici per tutte le età, in cui ogni area della libreria darà spazio ad eventi gratuiti: risveglio con la mindfulness, letture con il Teatro del Burattolaboratori di manga, scrittura creativa, realizzazione libri mostruosi e creazione di avventure selvagge e molto altro. Un appuntamento imperdibile se non sai cosa fare a Milano nel weekend.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Foto dal Finestrino, mostra di Ettore Sottsass

Fino a domenica 22 maggio

Fino a domenica 22 maggio 2022 sarà visitabile la mostra “Ettore Sottsass: Foto dal finestrino” presso la Triennale di Milano, ideata in collaborazione con Studio Sottsass su progetto di Christoph Radl. Una mostra unica per vedere il mondo attraverso gli occhi del grande architetto e artista, grazie ai 26 scatti realizzati in diversi viaggi qui esposti. Una collezione di fotografie apparse tra il 2004 e il 2006 sulla rivista Domus, all’epoca sotto la direzione di Stefano Boeri. Ogni fotografia è accompagnata da una memoria di viaggio o da una riflessione che riguarda la progettazione, l’architettura e l’urbanistica. Da non perdere!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Cosa fare a Milano nel weekend: Tour e visite guidate

Mostra di Tiziano a Palazzo Reale

Domenica 15 maggio, ore 18.15

Una mostra imperdibile che si avvia alla conclusione, da scoprire assolutamente con una visita guidata: “Tiziano e l’immagine della donna” a Palazzo Reale racconta non solo il grande pittore veneziano, ma tutta la scuola veneziana del ‘500, indagandone anche il grande interesse verso l’immagine femminile, declinata nei più svariati modi, sempre alla ricerca della Bellezza. Non farti sfuggire questa mostra e i grandi capolavori che raccoglie!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

La Cripta di San Sepolcro con il restauratore

Sabato 14 maggio, ore 16.00

Ci avventuriamo nell’antica Chiesa di San Sepolcro di Milano e scendiamo nella sua misteriosa Cripta, situata proprio accanto alla Pinacoteca Ambrosiana, per scoprirne con un accompagnatore d’eccezione, un esperto restauratore, le decorazioni murarie originali svelate dopo il suo ultimo restauro, come il suo cielo stellato, memoria della simbologia medievale. Una visita dunque che ci introduce ai numerosi simboli della devozione medievale, legati alla storia delle Crociate e al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme, non perderla!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

La Vigna di Leonardo a Casa Atellani

Sabato 21 maggio, ore 15.45

Per godersi anche un po’ di verde cittadino, non c’è visita migliore di quella alla villa rinascimentale Casa Atellani, restaurata poi nel ‘900 dall’architetto Piero Portaluppi. Qui, insieme alla nostra guida, scopriremo non solo le caratteristiche e i dettagli di questa villa, ma tutta la storia milanese del genio Leonardo da Vinci, che proprio nel giardino della villa coltivò la sua personalissima vigna. Unisciti a noi se non sai cosa fare a Milano nel weekend!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

Sul Tram Storico nell’atmosfera anni ’20

Sabato 21 maggio, ore 16.00

Tuffiamoci nel passato, tornando per un giorno nell’eleganza degli anni Venti, con questo tour guidato a bordo dell’autentico tram storico di Milano, riservato solo per noi. Sediamoci e lasciamoci trascinare da atmosfere retrò e dal ritmo rallentato del tram sulle rotaie, osservando la città veloce scorrere fuori dal finestrino, e ascoltando storie e curiosità sulla nostra Milano. Che aspetti, prenota il tuo posto!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

Se ancora non sai cosa fare a Milano nel weekend, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire le migliori attività culturali di Milano!

Logo Neiade

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, perché a Milano non si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!