Se intendete visitare Milano, una tappa d’obbligo è senza alcun dubbio l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. L’opera, conservata nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, è uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma anche uno dei più misteriosi e discussi. Seguiteci in questa visita guidata, alla scoperta della storia e dei segreti che si celano dietro l’opera più grandiosa di Leonardo da Vinci e della splendida Basilica di Santa Maria delle Grazie.

L’opera di Leonardo da Vinci più celebre al mondo, fiore all’occhiello di molte delle nostre guide professioniste, è una vera rivoluzione nella storia dell’arte.

Di fronte allo sguardo smaliziato dell’uomo moderno, l’opera di Leonardo non sempre riesce ad imporsi in tutta la sua rivoluzionaria magnificenza. E l’obiettivo della nostra visita guidata al Cenacolo è proprio quello di osservare il grande capolavoro dell’ultimo Quattrocento con gli occhi di un uomo del tempo, ripercorrendo al contempo le scoperte del restauro eseguito nell’ultimo ventennio del secolo scorso.

Quali erano i veri significati che Leonardo voleva attribuire all’opera?
Per rispondere a queste domande le nostre guide vi aiuteranno a decifrare la scena evangelica rappresentata, forse la più celebre: l’Ultima Cena, appunto, colta nel momento esatto in cui Gesù sconvolse i suoi discepoli annunciando che fra loro qualcuno lo avrebbe tradito.
In una visione di insieme, l’impostazione dell’intera scena segue fedelmente la narrazione del Vangelo di Giovanni. Ma la genialità di Leonardo da Vinci sta nell’intimità e nell’emozione trasmesse allo spettatore, all’interno di quadro compositivo giocato sull’abile uso della scienza prospettiva.

Durante la nostra visita guidata al Cenacolo comprenderete come ogni tratto, ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni espressione e gesto delle figure rappresentate racconti quei “moti dell’animo” di cui Leonardo si fece primo inventore. E l’Ultima Cena si sublima da dipinto perfetto ad emozionale narrazione.

A partire da:
€ 29.80
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2, davanti all'ingresso della Basilica

Tappe:

Cenacolo Vinciano e Basilica di Santa Maria delle Grazie

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Biglietto di ingresso salta-fila con accesso prioritario al Cenacolo Vinciano
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)
  • In caso di funzioni religiose impreviste, l’ingresso alla Basilica sarà limitato o non possibile

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

Se hai bisogno di maggiori informazioni