Situata proprio accanto alla Pinacoteca Ambrosiana, scendiamo in orario serale nella Cripta di San Sepolcro di Milano. Rimasta immersa in un buio silenzioso per oltre un cinquantennio, la Cripta ha finalmente riaperto, pochi anni fa, l’ennesimo gioiello della Milano Sotterranea. Tuffiamoci nella storia dell’antichità romana e della più remota religiosità cristiana, partendo dal culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme, passando per le Crociate ed arrivando sino a grandi personaggi del passato di Milano, come Leonardo da Vinci e San Carlo Borromeo… Un luogo inesplorato, leggendario, quasi magico! Siete pronti a camminare sulle stesse pietre che furono calpestate dai più grandi imperatori romani, guidati dalla soffusa e suggestiva luce delle lanterne?

VEDI GLI ALTRI TOUR ALLA CRIPTA

La straordinaria riapertura della Cripta di San Sepolcro e i restauri

Una visita guidata nel cuore di San Sepolcro.

Nel 2016, l’apertura al pubblico della Cripta della Chiesa di San Sepolcro a Milano è stata un grande annuncio per gli appassionati di arte e storia! Un luogo magico, quasi leggendario, per la simbologia e i riti ad esso connessi, legati al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dunque anche alla storia delle Crociate. Il complesso lavoro di restauro, finanziato dal MIBAC e terminato poi nel 2019, ha permesso uno straordinario recupero delle superfici dipinte della cripta, splendida testimonianza di un passato tutto da svelare.
In particolare, è tornato a splendere il cielo stellato dipinto sulle volte del presbiterio, arricchito da decorazione a rosette, che potrebbe ispirarsi alla decorazione originaria del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La pulizia dagli strati di intonaco e di sali, comparsi per la forte umidità, ha inoltre rivelato una grande ricchezza di cicli pittorici che testimoniano la forte devozione verso questo luogo: le intense crocifissioni, la Cena in casa di Simone, la Madonna di Loreto o la Madonna con i Santi Rocco e Giovanni Battista.

Accompagnati dalle nostre guide professioniste, andiamo a riscoprire questo ambiente nascosto della Milano sotterranea e le sue meravigliose decorazioni: i bei capitelli lapidei, tutti diversi fra loro, i resti degli affreschi ancora visibili e le antichissime lastre di marmo una volta appartenenti al vicino Foro Romano.

Il Medioevo Lombardo racchiuso in San Sepolcro

La Cripta trasuda ancora di antichi rituali devozionali, svelando, attraverso l’iconografia delle sue decorazioni, la storia del Medioevo lombardo. La stessa facciata della chiesa, pur ricostruita nel tempo, pare difesa dalle sue due alte torri come da due cavalieri di un tempo lontano…
La storia millenaria della Cripta e della Chiesa di San Sepolcro ebbe inizio intorno al 1030, anno della fondazione dell’edificio di culto con dedicazione alla Santissima Trinità. Poi, ai tempi delle Crociate, dopo la riconquista di Gerusalemme nel 1100, si decise di destinare la chiesa al culto del Santo Sepolcro: la cripta, perciò, accolse la copia del Sarcofago di Cristo tuttora presente, opera di uno dei tanti maestri campionesi attivi nel primo Trecento e  che – secondo la leggenda – avrebbe dovuto custodire le reliquie dei Crociati e la terra di Gerusalemme.

La cripta: un luogo studiato anche da Leonardo

Ancora luogo fondamentale della Milano rinascimentale, la cripta è persino studiata da Leonardo da Vinci, durante il suo soggiorno in città: il grande genio toscano ne studia la pianta e la conformazione, eretta nel “vero centro di Milano”, ovvero nel sito, all’incrocio fra Cardo e Decumano, dove i Romani gestivano il commercio nell’antica Mediolanum.
È avvincente scoprire proprio dai disegni di Leonardo che la cripta è rimasta per tanti secoli praticamente intatta e inalterata… più di un millennio di storia! Già luogo di culto caro a San Carlo Borromeo, riconsegnata al pubblico con la benedizione del Card. Scola il 12 marzo 2016, ecco un altro dei nostri itinerari della Milano Sotterranea. Magia e leggenda saranno nostre fide compagne di viaggio!

Sponsor Tecnico

logo varta

ASCOLTA L’INTERVISTA DI OLIVIA CAMPANILE A RTL 102.5 SULLA MILANO SOTTERRANEA!

CLICCA QUI
A partire da:
€ 22.00
Durata:
Circa 75 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza S. Sepolcro, davanti all'ingresso della chiesa

Tappe:

Cripta di San Sepolcro

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla Cripta di San Sepolcro
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone
  • Visita serale accompagnata dalle lanterne
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

  • Si prega di prestare attenzione al pavimento e ai gradini lisci e sdrucciolevoli della cripta e di indossare scarpe comode
  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)

Protocollo Covid-19

Per partecipare è necessario essere dotati di SUPER GREEN PASS o GREEN PASS RAFFORZATO (vaccinati e guariti Covid 19) e documento d’identità personale, poiché il tour si svolge all’interno di museo/sito culturale.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale FFP2 che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

5
15 Recensioni
10/01/2022 15.01
Bellissima Visita
Monica Cottone

La visita è durata un'ora. Come guida abbiamo avuto una delle restauratrici che ha lavorato nella cripta. Quindi bravissima e molto competente! Assolutamente soddisfatta e consigliata a tutte le persone, anche per cui ha poca conoscenza dell'arte in quanto le spiegazioni sono chiare, semplice ed esaustive.

08/01/2022 21.01
Che meraviglia!
Joseph Petillon

La guida Marilena era fantastica!!! Lei ha trasformato questo posto in un luogo incantevole. Grazie!

08/01/2022 20.01
San Sepolcro
Cristina Nardone

Visita molto interessante e particolare. Si scopre una parte di Milano nascosta

07/01/2022 06.01
Cripta di San Sepolcro a lume di candela
luciana

Esperienza suggestiva e affascinante. Guida competente. Esperienza adatta a ogni eta’ Consiglio a tutti!

01/01/2022 21.01
Visita consigliata suggestiva e interessante
monica

La visita con le lanterne è molto suggestiva e coinvolgente, di contro la scarsa illuminazione non permette di godere appieno della contemplazione degli affreschi. Consiglierei di dotare la guida di una luce più potente.

31/12/2021 09.12
Bella esperienza. Ottime le notizie date dalla guida molto preparata
Franco Motta

Molto particolare l'atmosfera Consiglierei sicuramente

28/12/2021 11.12
una visita molto interessante e ben gestita. La guida è stata encomiabile
Giovanni Fossati

Scoprire un luogo inconsueto poco conosciuto della mai città è la cosa che mi è piaciuta di più . La guida è stata molto brava a immergerci nel racconto del luogo e nel rispondere a ogni domanda . Nessuna difficoltà nella prenotazione o durante l'attività . Consiglio assolutamente questa visita a tutti.

25/12/2021 19.12
Suggestiva visita serale
Eleonora Graziella Beffa

Bellissima visita, ottimo relatore e luogo suggestivo. Un pezzo di storia di Milano da non perdere. Consigliatissima.

24/12/2021 01.12
Suggestiga
Giuseppe MAZZARELLA

È stato tutto ferfetto, sicuramente lo consiglierò ad amici e conoscenti.

14/12/2021 21.12
Cripta di San Sepolcro
Massimo De Zan

Bella la cripta e la chiesa che non avevamo mai visto. Marco, la guida che ci aveva già accompagnato al Museo del Teatro alla Scala è molto preparato e gentile. Bellissimo tour come sempre.

13/12/2021 19.12
Magia
PIERA MICHELETTI

Esperienza bellissima. Guida bravissima. Esperienza che consiglio vivamente.

13/12/2021 07.12
La chiesa e la cripta di San Sepolcro, un tesoro che non conoscevo.
Renato Gerosa

Si la consiglio, è una chiesa molto bella ricca di significato religioso.

07/12/2021 13.12
recensione visita cripta San Sepolcro Milano
MARISA NOBILI

Visista molto interessante e ambientazione suggestiva a lume di lampada. Nessuna difficoltà per la prenotazione e tutto bene durante la visita condotta in modo molto esaustivo, Consigliata,

05/12/2021 16.12
ipogeo del Santo Sepolcro
Paolo Magri

Mi è piaciuta la spiegazione della guida che è stata molto esaustiva. Non ho avuto nessuna difficoltà a prenotare. Consiglierei, se possibile, di dare alla fine delle visite un piccolo dépliant di quello che viene spiegato.

04/12/2021 22.12
La Milano nascosta
PAOLA MONTORFANO

Milano è una città che nasconde luoghi poco conosciuti e reconditi di importante significato storico e cristiano. La cripta del santo sepolcro è proprio uno di questi. Una visita molto interessante grazie anche alla guida molto brava ed esaustiva.

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!