24 Giugno 2020

Questo è un periodo difficile. Inutile nascondersi. Tutto il settore turistico-culturale soffre in questo momento a causa di un elevato numero di problemi comuni: una serie di norme e di regole stringenti, per quanto giuste e necessarie in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo passando, limitano l’operato di diverse attività imprenditoriali ed hanno un impatto particolarmente negativo sull’economia delle aziende del terziario. Basti pensare, in primis, al limite tecnico di persone che possono prendere parte ad un tour o ad una visita guidata, che rende ovviamente più difficile la fattibilità economica e, dunque, l’attuazione di tali attività ed esperienze, le quali però riteniamo essere sempre e comunque fondamentali e necessarie per la promozione culturale di un sito o di un territorio e, di conseguenza, utili a preservare e trasmettere la testimonianza e l’eredità culturale di tale territorio. Non di meno, il settore soffre anche per la mancanza di una linea comune tra musei e istituzioni artistiche, storiche e culturale in materia di gestione dei flussi di visitatori, in particolare per quanto riguarda l’accettazione di comitive e gruppi organizzati.

Per i diversi motivi sopraelencati, ma non solo, in questo momento apprezziamo particolarmente l’aiuto di chi, con i propri mezzi, cerca di dare una mano non solo a noi ma a tutto il settore, promuovendo e segnalando le diverse attività culturali che possono essere organizzate rispettando le attuali norme in vigore e garantendo uno standard di sicurezza e di distanziamento sociale in piena sicurezza.

E’ questo il caso di Mentelocale.it, che ha gentilmente segnalato il nostro tour guidato al quartiere di Brera:

“Con le belle giornate estive a Milano sono tornati anche i tour guidati di Neiade. Lentamente, in piccoli gruppi, gli itinerari di Neiade portano alla scoperta dei luoghi più ariosi di Milano, ammirandone non solo gli antichi monumenti e le moderne architetture ma (ri)scoprendone come mai prima d’ora gli angoli più verdi. Un modo per tornare a sorridere, anche sotto l’immancabile mascherina, di fronte all’immutata bellezza di Milano.

Milano –Il tour guidato che invita alla scoperta del quartiere di Brera, uno dei più amati di Milano, porta i partecipanti tra piccole botteghe storiche, verdi giardini, scorci incantati dove il tempo sembra essersi fermato. Camminare per le strette vie acciottolate di Brera è come approdare in un’altra città, dal ritmo più lento e dal fascino antico, dove ogni palazzo, dietro al proprio portone, cela una storia unica da raccontare.

Milano –Brera è il quartiere più pittoresco e famoso di Milano, dall’impronta creativa e bohémienne. Oasi di tranquillità nel centro storico di Milano, conserva ancora la sua anima più selvaggia (da cui deriva il suo nome) nel verde del bellissimo Orto Botanico racchiuso all’interno del maestoso palazzo della Pinacoteca di Brera.”

Ti è piaciuta questa storia?
Se ti va, clicca una delle icone qua sotto, lascia una piccola recensione e aiutaci a crescere e migliorare!
Grazie!

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento