Un tuffo nella storia milanese, grazie ad una visita guidata in quello che è un vero e proprio “museo a cielo aperto” nel cuore di Milano. Avvolti da un’atmosfera misteriosa e affascinante, entriamo in uno dei luoghi più suggestivi e importanti della città. Superiamo il maestoso Famedio e passeggiamo all’ombra dei cipressi del Cimitero Monumentale: qui, tra sculture, mausolei e opere d’arte di inestimabile valore, conosceremo i personaggi più illustri che resero Milano la grande città di oggi.

Il Cimitero Monumentale di Milano con la sua partitura di pietre bianche e grigie, richiamo simbolo dello stile neomedievale, spicca e si fa ricordare nel contesto urbano di una città moderna, fatta di lucente acciaio e vetro.
Per conoscere davvero la città, visitare il Cimitero Monumentale è d’obbligo. Al suo interno riposano tutti i personaggi storici che hanno fatto la fama e la grandezza della città di Milano, sia economicamente che artisticamente. Alessandro Manzoni, Franca Rame, Enzo Iannacci, Filippo Tommaso Marinetti, Arturo Toscanini, Alda Merini. Questi sono solo alcuni dei nomi illustri che il cuore del Monumentale cela nel silenzio delle sue mura. Lo stesso Carlo Maciachini, l’architetto che negli anni 60 dell’800 ha ideato il Cimitero Monumentale, riposa qui nella sua opera più grande.

Il tour guidato al Cimitero Monumentale di Milano vuole proprio cominciare partendo da qui, dalle personalità e dal suo ingresso, il Famedio, inizialmente concepito come chiesa e trasformato in corso d’opera nel Pantheon dei milanesi illustri, come metaforica porta verso la scoperta della vera bellezza celata e custodita dal Monumentale.
Sì, perché in questa visita guidata del Monumentale, la nostra guida turistica vi mostrerà come questo non sia solo un grosso e importante cimitero pieno di nomi illustri, ma piuttosto come sia un vero e proprio “museo a cielo aperto” rappresentativo dei grandi temi, dei capolavori artistici e degli artisti più importanti degli ultimi due secoli.
Opere non solo belle artisticamente ma anche ingegneristicamente. Misteriose a tratti, affascinanti per altri, piene di trabocchetti e stratagemmi che sarete invitati dalle nostre guide a toccare con mano.
Mentre leggerete quei nomi famosi incisi sulle lapidi, la nostra guida abilitata vi racconterà inoltre di come qui, in un unico luogo, lungo una linea temporale vasta, si fonde arte, storia economica, sociale e religiosa di una città intera. Un libro a cielo aperto dall’architettura neoclassica, al Liberty, alle espressioni tardo-romantiche e le neo avanguardie, da Canova a Pomodoro fino a Giò Ponti e Gae Aulenti, condita con aneddoti e curiosità che animavano le discussioni dei milanesi d’alta società e fanno luce su un vivido spaccato di costume di Milano.

Una visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano da non perdere assolutamente se volete conoscere a fondo il mistero e le fondamenta della città di Milano, di chi l’ha resa grande e di chi l’ha celebrata.

 

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazzale Cimitero Monumentale, davanti all'ingresso

Tappe:

Cimitero Monumentale di Milano

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)
  • Si consiglia di indossare scarpe comode, poiché la pavimentazione dei viali è in ghiaia
  • Anche in caso di maltempo il tour è confermato, salvo condizioni obiettivamente eccezionali e calamità naturali

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni