Un tuffo nella storia milanese, grazie ad una visita guidata in quello che è un vero e proprio “museo a cielo aperto” nel cuore di Milano. Avvolti da un’atmosfera misteriosa e affascinante, entriamo in uno dei luoghi più suggestivi e importanti della città. Superiamo il maestoso Famedio e passeggiamo all’ombra dei cipressi del Cimitero Monumentale: qui, tra sculture, mausolei e opere d’arte di inestimabile valore, conosceremo i personaggi più illustri che resero Milano la grande città di oggi.

Il Cimitero Monumentale di Milano: Speciale Halloween

Quale migliore occasione della festa di Halloween, alla vigilia della festa di Tutti i Santi, per una suggestiva visita al Cimitero Monumentale di Milano? Una visita guidata imperdibile, fra i profili delle grandi tombe del Cimitero Monumentale, al termine della quale potremo accendere le nostre candele nel piazzale esterno del cimitero, sul finire del percorso. La luce ha sempre avuto un chiaro significato nella tradizione pagana e cristiana, è elemento di purificazione in grado di dare conforto e indicare una via anche nei momenti più bui e difficili; ecco quindi il suo valore rituale, sia come elemento di commemorazione dei defunti, sia come simbolo di speranza. Con l’intento di rievocare antichissime tradizioni, quale miglior meta se non il Cimitero Monumentale: un tuffo nella storia milanese!

Perché visitare il Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale di Milano con la sua partitura di pietre bianche e grigie, richiamo simbolo dello stile neomedievale, spicca e si fa ricordare nel contesto urbano di una città moderna, fatta di lucente acciaio e vetro.
Per conoscere davvero la città, visitare il Cimitero Monumentale è d’obbligo. Al suo interno riposano tutti i personaggi storici che hanno fatto la fama e la grandezza della città di Milano, sia economicamente che artisticamente. Alessandro Manzoni, Franca Rame, Enzo Iannacci, Filippo Tommaso Marinetti, Arturo Toscanini, Alda Merini. Questi sono solo alcuni dei nomi illustri che il cuore del Monumentale cela nel silenzio delle sue mura. Lo stesso Carlo Maciachini, l’architetto che negli anni 60 dell’800 ha ideato il Cimitero Monumentale, riposa qui nella sua opera più grande.

Il tour guidato al Cimitero Monumentale di Milano vuole proprio cominciare partendo da qui, dalle personalità e dal suo ingresso, il Famedio, inizialmente concepito come chiesa e trasformato in corso d’opera nel Pantheon dei milanesi illustri, come metaforica porta verso la scoperta della vera bellezza celata e custodita dal Monumentale.

Una “collezione” d’arte all’aperto

Sì, perché in questa visita guidata del Monumentale, la nostra guida turistica vi mostrerà come questo non sia solo un grosso e importante cimitero pieno di nomi illustri, ma piuttosto come sia un vero e proprio “museo a cielo aperto” rappresentativo dei grandi temi, dei capolavori artistici e degli artisti più importanti degli ultimi due secoli.
Opere non solo belle artisticamente ma anche ingegneristicamente. Misteriose a tratti, affascinanti per altri, piene di trabocchetti e stratagemmi che sarete invitati dalle nostre guide a toccare con mano.
Mentre leggerete quei famosi nomi incisi sulle lapidi, la nostra guida abilitata vi racconterà inoltre di come qui, in un unico luogo, lungo una linea temporale vasta, si fonde arte, storia economica, sociale e religiosa di una città intera. Un libro a cielo aperto dall’architettura neoclassica, al Liberty, alle espressioni tardo-romantiche e le neo avanguardie, da Canova a Pomodoro fino a Giò Ponti e Gae Aulenti, condita con aneddoti e curiosità che animavano le discussioni dei milanesi d’alta società e fanno luce su un vivido spaccato di costume di Milano.

Una visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano da non perdere assolutamente se volete conoscere a fondo il mistero e le fondamenta della città di Milano, di chi l’ha resa grande e di chi l’ha celebrata.

A partire da:
€ 13.50
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazzale Cimitero Monumentale, davanti all'ingresso

Tappe:

Cimitero Monumentale di Milano

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)
  • Si consiglia di indossare scarpe comode, poiché la pavimentazione dei viali è in ghiaia
  • Anche in caso di maltempo il tour è confermato, salvo condizioni obiettivamente eccezionali e calamità naturali

PROTOCOLLO COVID 19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS, poiché il tour si svolge interamente all’aperto,

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

5
42 Recensioni
17/10/2021 17.10
Tour in un museo a cielo aperto
SILVA POCHETTI

Mi è piaciuto tantissimo bravissima la guida molto preparata gentile e disponibile consiglio questo tour perché vi sono opere di architetti noti ed è molto interessante confrontare anche l'evoluzione di stili

17/10/2021 13.10
Cimitero Monumentale di Milano
Federico Guerreri

Bellissimo tour di un luogo che non conoscevo anche se sono milanese. Monumenti bellissimi di liberty e neoclassico e viste di viali bellissimi Guida esperta e gentile con descrizioni ricche di informazioni e curiosità Veramente consigliata

05/10/2021 12.10
BUONA
MARIA Anselmi

NON HO AVUTO PROBLEMI

04/10/2021 18.10
Ottima esperienza. Giro ben organizzato e spiegato in modo chiaro ed eccellente.
giancarlo DE PONTI

Ottimo. Lo consiglio vivamente a tutti.

03/10/2021 16.10
Piacevolissima visita
Ilaria Crippa

Piacevolissimo pomeriggio tra i viali del Cimitero Monumentale con guida coinvolgente, preparata e disponibile. Prenotazione facile e veloce. Esperienza sicuramente da consigliare.

02/10/2021 17.10
ottimo tour
Giuseppina Cardinali

nessuna segnalazione.tutto perfetto guida esperta preparata e coinvolgente. luogo suggestivo. consiglio vivamente itinerario

02/10/2021 17.10
ottimo tour
Giuseppina Cardinali

nessuna segnalazione.tutto perfetto guida esperta preparata e coinvolgente. luogo suggestivo. consiglio vivamente itinerario

28/07/2021 21.07
Pienamente soddisfatta!
Emanuela C.

Era tanto che volevo visitare il Monumentale e finalmente ce l'ho fatta! Pienamente soddisfatta del tour. Guida preparata, simpatica e disponibilissima nel rispondere a tutte le domande dei partecipanti. Prenotazione molto semplice e prezzo più che onesto per la durata della visita (due ore forse anche abbondanti). Norme anti-Covid rispettate. Parteciperò volentieri ad altri eventi organizzati da Neiade.

17/07/2021 18.07
Molto interessante
Valentina De luca

Guida preparata e gentile Visita molto interessante

04/07/2021 13.07
Visita del cimitero monumentale
Roberto Meneghesso

Marco, la Guida preparata e cordiale che ci ha raccontato le grandi opere d’arte del cimitero monumentale facendoci attraversare due secoli di storia. Una visita da non perdere.

15/06/2021 09.06
Molto interessante
Pasqualina Azzolino

Assolutamente si

24/05/2021 16.05
Cimitero monumentale
Antonella Ceruti

Nessun problema con la prenotazione, guida competente, prezzo adeguato

22/05/2021 18.05
Cimitero Monumentale
Paola Milani

Si

22/05/2021 18.05
Alla scoperta del cimitero monumentale
TIZIANA ALLONI

Oggi pomeriggio tour al cimitero Monumentale. Organizzazione direi perfetta, guida simpatica , accogliente e preparata. Due ore sono proprio volate. Da rifare !

22/05/2021 17.05
Visita al monumentale
Valeria Penati

Guida competente, gruppo adeguato. Consiglierei. Nessuna difficoltà a prenotare

11/05/2021 16.05
Una piacevole visita
Fiammetta Gaglio

È stato un piacevole pomeriggio. La guida molto brava e preparata sia sulla storia del cimitero che su eventi storici e personaggi influenti a Milano nel passato. Purtroppo in sole 2 ore non è possibile vedere tutto il cimitero, il percorso infatti era incentrato sui monumenti appartenenti a famiglie importanti e famose di Milano. Sarebbe invece a mio parere più curioso e interessante conoscere i retroscena delle tombe più strane e misteriose, che ovviamente durante questa visita storica generale sono state tralasciate. Consiglio di effettuare una prima visita al cimitero con la guida e di andare poi da soli a cerca di chicche ;) .

11/05/2021 15.05
Milano: gli spiriti e i fantasmi fra storia e leggenda
Silvia Garanzelli

Visita gradevole e guida disponibile. Sistemi audio funzionanti ed efficaci. Intuitiva la prenotazione. Il giro è stato nei tempi prestabiliti. Apprezzati gli spunti di approfondimento suggeriti. Consigliata.

10/05/2021 07.05
Il cimitero monumentale
roberta groppelli

Una bella e particolare esperienza, un addentrarsi, oltre il cancello del piazzale, in un mondo diverso fatto di arte, simboli, di un tempo che fu e di persone comunque ancora molto presenti nella nostra realtà; esperienza davvero molto suggestiva, che ripeterò per approfondire. Guida molto preparata e attenta, molto gradevole nei modi e disponibile. Lo consiglio sicuramente. Unico piccolo neo: sistema audio da verificare, in quanto ogni tanto sgradevoli fruscii disturbavano l’ascolto specie se non si era particolarmente vicini alla guida.

10/05/2021 06.05
Monumentale di Milano
Federica

Visita molto ben organizzata, spiegazioni interessanti ed approfondite, consiglio vivamente a chi vuole conoscere questo bellissimo museo a cielo aperto!

10/05/2021 06.05
Bella esperienza
Sara Achille

Prima visita postcovid, e già questo basterebbe. Bello muoversi fra i vialetti e ammirare le sculture (inizialmente la sensazione è strana, sembra quasi di mancare di rispetto ai defunti). Alcune sono veri e propri capolavori, come l'ultima cena della famiglia Campari. Brava la guida Tiziana che ci ha narrato della storia, ci ha accompagnato anche al Famedio, alle cripte sottostanti, al tempio crematorio: due ore sono volate Da rivisitare, magari anche senza guida, per perdersi fra un monumento e l'altro

09/05/2021 23.05
Esperienza molto interessante, racconti piacevoli.
Roberta G.

Consiglio questo tour, io stessa penso di rifarlo per ulteriori approfondimenti. Non ho avuto difficoltà di prenotazione ne in loco, il servizio offerto è di qualità.

02/03/2021 14.03
Fantastica!!!
Alessandra Limana

La visita mi è piaciuta molto anche perchè era la prima volta che visitavo il Cimitero Monumentale: un museo a cielo aperto! Mi farò sicuramente accompagnare di nuovo da voi in quanto è veramente molto vasto. la guida è stata moto brava, simpatica, disponibile e professionale. Nessuna difficoltà nella prenotazione ed organizzazione perfetta, attenta anche alle vigenti regole Covid. Grazie!

01/03/2021 22.03
Esperienza sorprendente
Matteo Aldegheri

Questo itinerario è stato molto interessante e coinvolgente, Marco, la guida Neiade, ci ha accompagnato come un Virgilio in un mondo straordinario, paradossalmente pieno di vita, di insegnamenti. Un viaggio nella contemplazione dell’impermanenza dellla vita nelle forme e la straordinaria testimonianza dell’eredita spirituale di tutta l’umanità attraverso l’arte. Ho sempre pensato che questo luogo conservasse solo l’ingombrante ego di personaggi facoltosi, ma l’arte riconcilia tutto. Attraverso la committenza di queste meravigliose opere artistiche, costoro condotti dalla propria vanità sono stati inconsapevolmente canalizzatori di un messaggio molto elevato, a cui il Maciachini ha saputo donare un involucro notevole. Ovviamente consigliatissimo.

27/10/2020 15.10
.
Sergio Zannini

.

25/10/2020 18.10
Si lo consiglierei
Moreno Marcolin

Molto belle le statue in bronzo etante tombe antiche

25/10/2020 13.10
Ottima esperienza e guida molto preparata
Margherita Merlo

Un’ottima esperienza che da tempo volevo fare. Grazie alla preparazione della guida, sig. Gabriele, ed alla sua professionalità abbiamo trascorso due piacevoli ore scoprendo lati di una Milano, a noi, poco nota. Sicuramente prenoteremo altre visite con voi.

25/10/2020 13.10
Se non siete mai stati andateci
Alessia Fumagalli

Bellissima esperienza grazie alla competenza e simpatia della guida di Gabriele

12/10/2020 15.10
V
Tiziana Fosco

Si

12/10/2020 15.10
Una passeggiata tra le tombe
Mario Consani

Pur vivendo a Milano da tanti anni, non eravamo mai stati al Monumentale. Gabriele con la sua competenza e passione ci ha aiutato a scoprire questo museo all'aria aperta e alcune storie dei suoi ospiti. Pomeriggio interessante

11/10/2020 08.10
Visita cimitero monumentale ottobre 2020
Maria Carla Prina

La visita al cimitero monumentale è stata una bella esperienza complice il bel tempo. Gabriele, la nostra guida, persona competente e mai noiosa ci ha proposto una visita interessante e coinvolgente.

29/09/2020 17.09
Monumentale
Erika

Bella mattinata, molto interessante

29/09/2020 14.09
Bellissimo
Chris Tee

Nessuna difficoltà nel prenotare e straconsigliata la visita!!

28/09/2020 17.09
Molto molto piacevole!
Fabio Clerici

Il Cimitero Monumentale é di per sé un museo a cielo aperto ricchissimo ma la signora che ci ha guidato ha aggiunto quelle sue note personali di approfondimento che hanno trasformato la nostra visita in un’esperienza molto piacevole ed interessante. Bello! :) Nessuna difficoltà di prenotazione. Consiglio vivamente! Ed io prenoterò senz’altro altre visite!

28/09/2020 06.09
Molto bello, tornerò a visitarlo.
Alessia Guglielmi

Esperienza molto interessante!! Complimenti. Unico neo 2 ore sono poche, ci vorrebbe un'ora in più. Nessuna difficoltà nel prenotare. Consiglio assolutamente.

28/09/2020 06.09
bella esperienza
Nadia Di Pietro

Mi è piaciuto molto perchè nonostante le tantissime cose da vedere, la guida è riuscita a sfruttare il tempo a disposizione per farci vedere le cose a mio avviso più significative.

27/09/2020 16.09
Visita cimitero monumentale
MARINA LEANDRI

Preparazione della guida e voglia di far visitare e conoscere il più possibile. Visita consigliata.

27/09/2020 12.09
Bravissima guida. Visita davvero interessante.
Paola Barbara Caselli

Consiglio!

15/09/2020 14.09
Visita al cimitero monumentale
chiara rigoldi

Ho trovato la visita molto interessante, la guida molto preparata e consiglierei sicuramente di farla

14/09/2020 14.09
Cimitero Monumentale
Carla Negretti

Ottimo servizio, come sempre ci vorrebbe più tempo! Grazie.

14/09/2020 07.09
Un'esperienza che ogni milanese dovrebbe fare
LILIANA PEDERCINI

Mi piacerebbe fare un'approfondimento di percorso con notizie e informazioni sugli architetti e scultori protagonisti del Monumentale.

13/09/2020 16.09
Visita molto interessante
Giampaolo Boretti

- Visita istruttiva e molto interessante, ha cambiato la mia idea del Monumentale - Prenotazione semplice, senza alcun problema -Giuda competente e chiara nelle spiegazioni - Consiglio senz'altro questa visita.

12/09/2020 21.09
Itinerario culturale all'aria aperta
Silvia Barazzuoli

Guida preparata e disponibile. Ottima organizzazione, nessun problema nella prenotazione. Leggermente caro ma in linea con altre offerte simili

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!