10 Gennaio 2024

La città di Milano non è di certo una di quelle mete che hai finito di visitare in mezza giornata, anzi… Puoi decidere di trascorrere anche un weekend nel capoluogo lombardo e alla fine della vacanza ti renderai conto di non averla ancora conosciuta tutta. Ma questo “inconveniente” è proprio parte della bellezza di questa metropoli, così poliedrica e sfaccettata che ha tanti lati di sé – anche nascosti! – da mostrare a chi li vuole scoprire.
Se vuoi sapere da un team di esperti, però, quali sono i luoghi che non puoi assolutamente perdere durante un giro a Milano, eccoti accontentato! NEIADE Tour & Events ti presenta le 10 cose da vedere a Milano assolutamente…e per farlo, perché non scegliere i nostri tour guidati?

I 10 luoghi di Milano da vedere assolutamente se ti trovi in città

1. L’arte funebre del Cimitero Monumentale

Avresti mai pensato che passeggiare lungo i viali di un cimitero potesse essere molto più artisticamente stimolante che spaventoso? Ebbene, il Cimitero Monumentale di Milano è uno di quei luoghi iconici della città che merita davvero una visita! Se si vuole davvero conoscere Milano, questa è una tappa obbligata: tra le sue mura, infatti, riposano i celebri personaggi che hanno fatto la storia della città, da Alda Merini fino a Filippo Tommaso Marinetti ed Enzo Iannacci. Prendi parte al nostro tour guidato per ammirare la magnificenza architettonica del Famedio (dove riposano persino le spoglie dello scrittore milanese Alessandro Manzoni) e per fare un viaggio tra gli stili architettonici – partendo dal neoclassico, al Liberty fino a quello d’avanguardia – osservando tombe, statue e mausolei degli illustri personaggi di Milano, realizzate da grandi artisti – da Fontana a Pomodoro.

2. Le opere della Pinacoteca Ambrosiana

Appassionato d’arte? In questo caso, non puoi perdere una visita alla magnifica Pinacoteca Ambrosiana, che ospita capolavori come la Canestra di Frutta di Caravaggio o il Cartone Preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello! All’interno della Pinacoteca Ambrosiana di Milano si nascondono anche racconti di amori incestuosi, donne bellissime, figli illegittimi e cimeli curiosi che narrano di storie ai confini tra leggenda e realtà.

3. Il Parco Sempione e i suoi tesori

parco-sempione-cosa-vedere-neiade-tour-events1

Tra le 10 cose da vedere a Milano almeno una volta, ovviamente c’è il parco della città. Per scoprire tutte le varietà di piante e fiori del Parco Sempione – il polmone verde della città di Milano a due passi dal maestoso Castello Sforzesco – non c’è niente di meglio che godersi una visita guidata con il nostro team! Durante la nostra passeggiata potrai ammirare l’Arco della Pace, raggiungere l’Arena e l’Acquario Civico e scoprire la Fontana dell’Acqua Marcia o il Ponte delle Sirenette!

4. Le Terrazze del Duomo di Milano

Il Duomo non potrebbe mai e poi mai mancare sulla lista delle 10 cose da vedere a Milano… Ma che ne dici se ti portiamo anche tra le sue 135 guglie? Sali sulle Terrazze del Duomo per avere a disposizione una vista a dir poco spettacolare: un panorama unico, mentre ti godi il racconto della storia della cattedrale e delle centinaia di guglie e statue che adornano l’edificio sacro simbolo della città.

5. Il Castello Sforzesco e le sue bellezze

Dalla Sala delle Asse, affrescata dal maestro Leonardo da Vinci, alla Pietà Rondanini di Michelangelo: il Castello Sforzesco e le sue sontuose sale hanno in serbo per te molto di più che la sola atmosfera della corte quattrocentesca! Scopri la storia del Castello appartenuto alla famiglia degli Sforza e, perché no, anche alcuni aneddoti sulla vita di corte e sui motivi che legarono Leonardo a Milano e al Castello, per quasi un quindicennio.

6. Il Cenacolo Vinciano, l’opera più importante tra le 10 cose da vedere

A proposito di Leonardo da Vinci… Anche se la Monnalisa si trova a Parigi, Milano custodisce un altro capolavoro del Maestro: stiamo parlando del Cenacolo! La grandiosa opera del genio toscano, conservata nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, è uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma anche uno dei più misteriosi e discussi. Seguiteci in questa visita guidata, alla scoperta della storia e dei segreti che si celano dietro il Cenacolo Vinciano e della splendida Basilica di Santa Maria delle Grazie.

7. La Sinagoga di Milano e i Giardini della Guastalla

Dal verde e i profumi dei Giardini della Guastalla, i più antichi della città, alle tinte d’oro e blu cobalto dei mosaici della Sinagoga di Milano. Seguiteci in questa speciale visita guidata, alla scoperta dei tesori nascosti oltre la splendida facciata del Tempio Ebraico Centrale di Milano: dopo aver percorso gli eleganti viali dei Giardini della Guastalla, fra fontane e alberi secolari, ammiriamo l’arte, i colori e la bellezza della cultura ebraica, riscoprendo la storia della sua comunità milanese.

8. Le case e i cortili lungo i Navigli, tra i must delle 10 cose da vedere a Milano

Per te che vuoi assaporare la Milano di una volta, ecco un tour che ti farà fare un salto indietro nel tempo: passeggia insieme al nostro team di guide lungo gli storici Navigli e scopri bellissimi scorci pittoreschi, tra cortili fioriti e case di ringhiera. Non perdere il Vicolo dei Lavandai, il cortile del Centro dell’Incisione o lo spazio verde che circonda Spazio Alda Merini!

9. Basilica di Sant’Ambrogio

Chi non conosce Sant’Ambroeus, il santo patrono della città? Ma quanti conoscono davvero la storia di questo straordinario personaggio? Venite a scoprirla, tra storie e incredibili leggende, con una speciale visita guidata: entriamo nella splendida Basilica dedicata a Sant’Ambrogiosimbolo indiscusso di Milano e percorriamone insieme l’atrio, le torri campanarie, le navate e il coro con lo splendido altare d’oro di Vuolvinio… Un vero viaggio nella storia, che trasuda da ogni pietra di questo antico e incantevole luogo.

10. Torre Branca

La Torre Branca, vera e propria opera d’arte di Giò Ponti, che gareggia in altezza con la Madonnina, farà da fulcro al nostro tour guidato. Una struttura in ferro che offre, dopo una veloce salita in ascensore, una terrazza sulla città, un punto di vista privilegiato per permetterci di espandere gli orizzonti e spaziare a volo d’uccello, osservando ai nostri piedi il Castello Sforzesco e un po’ più in là i monumenti del centro storico, i nuovi quartieri e le moderne cattedrali di vetro e, nei giorni di cielo terso, le montagne che fanno da corollario alla nostra splendida regione.

Ovviamente 10 cose da vedere a Milano sono anche poche. Abbiamo voluto però darvi un’idea di quali sono i veri Must See della città. Ma se sei di passaggio a Milano per un solo giorno e vorresti regalarti una full immersion per scoprire i principali luoghi di interesse della città, ecco i migliori percorsi da scegliere in questo articolo: Tour di Milano in un giorno: cosa vedere in poche ore?

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!