Un tour guidato per scoprire l’animo green di Milano in uno dei suoi quartieri più vivaci e sorprendenti, Porta Romana. Inaspettatamente, dalle antiche vie che si diramano intorno alla cinquecentesca porta sulla via per Roma e ai resti dei bastioni spagnoli si arriva al Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana. Sulle bancarelle, un vero tripudio di colori e profumi del territorio lombardo: frutta e verdura, carni e formaggi… tutti rigorosamente a km 0! Accanto alla storia della città e dei suoi palazzi, ascoltiamo anche le voci di chi viene ogni giorno dalla campagna, portando con sé prodotti genuini e rendendo “Porta Romana bella” ancor più unica: sono i produttori agricoli di una Lombardia che, oggi ancor di più, vogliamo valorizzare e conoscere! L’agri-aperitivo al Mercato, in conclusione del tour, sarà l’occasione per farlo, gustando tanto prelibatezze locali provenienti dal ricco mondo rurale che circonda Milano!

Con questo nuovo tour guidato vi portiamo alla scoperta del quartiere di Porta Romana e di uno dei luoghi più vivaci in questo spicchio di città: il Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana. Il quartiere e l’omonimo mercato prendono il loro nome dalla porta urbana ancor oggi visibile in piazza Medaglie d’Oro, accanto ai pochi resti delle mura di età spagnola. Qui, oltre la cerchia delle mura urbiche, partiva anticamente la via porticata per Roma, motivo del nome assegnato al varco, Porta Romana per l’appunto, similmente a quanto accade per le altre storiche porte cittadine: Porta Comasina, Vercellina, Ticinese… Oggi, in mezzo al brulicante traffico milanese, vi sarà capitato di osservare l’imponente arcone di Porta Romana, eretto alla fine del Cinquecento in onore di Maria Margherita d’Austria, quando la via per Roma era passaggio privilegiato per i cortei trionfali di re, regine e imperatori…

Dall’età romana alla contemporaneità, questa zona di Milano articolata al di qua e al di là dei bastioni spagnoli ha tante storie da raccontare! Un tempo luogo di affascinanti palazzi nobiliari, giardini e orti urbani, è oggi fra i quartieri residenziali più sorprendenti della città, per la commistione di stili architettonici diversi e la vitalità dei tanti locali e ristorantini. Non solo antiche chiese, palazzi dal gusto barocco, giardini neoclassici… percorrendo con le nostre guide il corso di Porta Romana in direzione di piazzale Lodi ci avvicineremo ad un’area della città più moderna e ormai deindustrializzata, oggetto di una crescente riqualificazione urbana in corrispondenza dello scalo ferroviario di Porta Romana. Qui, ad esempio, sorge il complesso di Fondazione Prada, riuscitissimo esperimento di archeologia industriale e polo d’attrazione per l’arte contemporanea internazionale.

Ma fra le molte anime del quartiere di Porta Romana è quella green ad incuriosirci di più in questa occasione! Storicamente connesso con le zone agricole poste a sud di Milano, il quartiere di Porta Romana sta infatti valorizzando il legame con il vicino territorio rurale grazie ad una serie di originali iniziative, fra cui spicca proprio il progetto del Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana promosso dall’associazione Campagna Amica. Con il nostro tour guidato, ascoltiamo le voci di chi al mercato giunge ogni giorno, portando in città il frutto del lavoro nei campi: i produttori e le aziende agricole di una Lombardia che, sempre più, stiamo riscoprendo nella sua ricchissima eredità storico-culturale ed enogastronomica.

Accompagnati in esclusiva dal responsabile del Mercato, addentriamoci fra le tante bancarelle, ricolme di prodotti provenienti dalla campagna milanese: coloratissimi ortaggi, carni e salumi, uova e formaggi… Sono gli ingredienti alla base delle tante ricette della cucina meneghina, che
molto ci racconta della storia di Milano e del territorio lombardo, del suo assetto socio-economico e delle trasformazioni subite nel corso dei secoli, in un continuo dialogo fra tradizioni secolari, innovazione ed ecosostenibilità. E per concludere in bellezza, quale migliore occasione di un agri-aperitivo al Mercato, a base di prodotti locali, per apprezzare appieno questa realtà gustando i sapori rurali e le tante prelibatezze che offre?

In collaborazione con

Il Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana
Il Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana, a Milano in via Friuli 10/A, accoglie oltre 30 produttori ospitati in modo stabile. Le aziende agricole presenti nel mercato appartengono a Campagna Amica, associazione che sostiene l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo, e dell’ecosostenibilità. Costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

A partire da:
€ 19.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Largo della Crocetta, davanti all'uscita della metropolitana

Tappe:

Corso di Porta Romana, Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana

 

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Visita al Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana, accompagnata, in esclusiva per Neiade Tour & Events, dal responsabile del Mercato
  • Agri-aperitivo in zona a noi riservata con prodotti locali del Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana, comprensivo di un calice di bollicine e assaggi di pane, salumi e formaggi nostrani
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

  • Per l’aperitivo, si prega di segnalare anticipatamente eventuali intolleranze alimentari

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni