Scopri tutti gli Incontri Virtuali che abbiamo pensato per te!
Durante i molti mesi di lockdown, i nostri esperti hanno tenuto diverse incontri online alla scoperta della nostra amata Milano, spaziando dai monumenti alle tradizioni, dalla storia della città alle innovazioni più recenti. Veri e propri Tour Online su Milano che portano la città e le sue mille curiosità a casa di tutti.
Se ami startene in pace, a scoprire qualcosa di più su Milano senza muoverti da casa, e senza vincolarti a una data e un orario preciso, non ti resta che scoprire tutti i nostri Tour Online On Demand, acquistabili e fruibili in qualsiasi momento e da qualsiasi device!
Se un solo Tour online non ti basta, dai un occhio anche i nostri Pacchetti On Demand, pacchetti tematici di 5 o 10 Incontri Virtuali sull’arte, l’architettura, la storia di Milano e non solo… Clicca qui per scoprirli tutti!




tour-online-duomo-neiade-tour&events1

Il Duomo di Milano, storia di un’icona in diversi tour online

C’era una volta la Fabbrica del Duomo
In questo incontro virtuale facciamo un salto indietro nel tempo sino alle origini del Duomo, alla scoperta della ricca galleria di personaggi che gravitò intorno all’ambizioso progetto della nuova Cattedrale di Milano.
CLICCA QUI

Il Duomo Sottosopra
Un tour online per raccontare l’infinita Fabbrica del Duomo, con le sue 3400 sculture, le 55 vetrate istoriate e le 135 guglie, dall’Area Archeologica fino alle sue Terrazze.
CLICCA QUI

Le sculture delle terrazze del Duomo
Se siete curiosi di scoprirne i dettagli solitamente più inaccessibili delle Terrazze del Duomo, non potete perdere questo Incontro Virtuale
CLICCA QUI

Le vetrate istoriate del Duomo
Incontro virtuale alla scoperta dei riflessi di luce e dei brillanti colori sprigionati dalle magnifiche 55 vetrate istoriate del Duomo.
CLICCA QUI

Il Duomo di Milano: innovazione o tradizione? I casi di Leonardo, Tibaldi e Lucio Fontana
Diversi artisti e architetti nel corso della storia del Duomo hanno provato a proporre soluzioni innovative, tra i quali Leonardo da Vinci, Pellegrino Tibaldi e Lucio Fontana.
CLICCA QUI

Il Duomo ed il centro storico: tradizioni e leggende culinarie
Una passeggiata nel cuore di Milano, tra mercati scomparsi e ristoranti famosi, per riscoprire la storia dei luoghi significativi per tradizioni gastronomiche tuttora vive.
CLICCA QUI

Il Duomo sotterraneo
Grazie a questo tour online scenderemo insieme, gradino dopo gradino, nei sotterranei del Duomo di Milano, luogo ricco di fascino e di un’aura sacrale e misteriosa.
CLICCA QUI

La Milano segreta: quartieri e itinerari in città

La riqualificazione di Tortona
Entriamo virtualmente in luoghi e spazi di Tortona difficilmente accessibili: famose case di moda, musei, laboratori artistici e culturali e non solo.
CLICCA QUI

A spasso tra le cose più strane della città
Un percorso virtuale originale sulle cose più strane che si trovano a Milano! Oltre a leggende e aneddoti, anche le vie e gli edifici della città svelano curiosità e stranezze.
CLICCA QUI

Il Quartiere Paolo Sarpi
In questo incontro virtuale approfondiamo la storia del quartiere di via Paolo Sarpi, detto la “Chinatown” di Milano per via dei numerosi abitanti e lavoratori cinesi.
CLICCA QUI

Il Quartiere di Porta Romana
Grazie a questo tour online conosceremo uno dei quartieri più vivaci di Milano, Porta Romana, che custodisce tante storie da raccontare, dall’età romana alla contemporaneità!
CLICCA QUI

Tour online dei Navigli
tour-online-citylife-notte-neiade-tour&events1

La Milano Contemporanea da scoprire con i tour online

Le prime torri e i nuovi grattacieli di Milano
Conoscete i grattacieli più futuristici della Milano “che sale verso l’alto”, nati dalla riqualificazione urbana promossa da Milano Expo 2015?
CLICCA QUI

La Milano dei grandi eventi in inedite fotografie
Un racconto per immagini, una sfilata di fotografie coloratissime, di grandissimi eventi pubblici avvenuti negli ultimi anni a Milano, raccontati dal fotografo Paul Pablo.
CLICCA QUI

Villa Necchi Campiglio
Situata in zona Porta Venezia, Villa Necchi Campiglio custodisce la storia della famiglia tra le più importanti della borghesia industriale lombarda…
CLICCA QUI

Dall’Expo del 1906 all’Expo del 2015
Percorriamo un viaggio virtuale tra storia e modernità, ripercorrendo le due Esposizioni Universali del 1906 e del 2015 e gli ultimi cento anni che hanno fatto di Milano la città più internazionale d’Italia.
CLICCA QUI

Archeologia industriale a Milano
n questo incontro virtuale giriamo per la città a caccia degli esempi più interessanti dell’archeologia industriale milanese, tra cui ad esempio la Fondazione Prada.
CLICCA QUI

Le Donne di Milano

La Milano delle donne
Un incontro virtuale sulle grandi donne di Milano: figure chiave in molteplici ambiti della storia milanese, ma le cui vicende rimangono ancora immerse nell’ombra.
CLICCA QUI

Clara Maffei e il Risorgimento delle donne
Incontro virtuale con la giornalista Valeria Palumbo in cui conosciamo da vicino l’incredibile storia di Clara Maffei, da sposa trascurata a promotrice dell’Unità dell’Italia.
CLICCA QUI

tour-online-clara-maffei

tour-online-duomo-galleria-neiade-tour-events7

I luoghi della Milano Classica

Il Salotto di Milano: una Galleria da scoprire
La Galleria Vittorio Emanuele è uno dei simboli di Milano ed è impossibile ricordarsi quante volte l’abbiamo attraversata. Ma siete così sicuri di conoscerla davvero?
CLICCA QUI

La Galleria Vittorio Emanuele II narrata da Giovanna Ferrante
Lasciamoci guidare alla scoperta della magnifica Galleria Vittorio Emanuele e del suo prestigioso salotto dalla milanesissima scrittrice Giovanna Ferrante
CLICCA QUI

La Pinacoteca Ambrosiana e i suoi capolavori
La Pinacoteca Ambrosiana conserva capolavori di inestimabile valore: la Canestra di frutta di Caravaggio, il disegno preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, il Ritratto di Musico di Leonardo, tutti da scoprire in questo tour virtuale.
CLICCA QUI

Sant’Eustorgio e la Cappella Portinari
In questo incontro virtuale scopriamo quali tesori custodisce la basilica di Sant’Eustorgio, nei pressi di Porta Ticinese, una delle più antiche di Milano.
CLICCA QUI

Baci e abbracci nell’arte
In questo incontro virtuale conosciamo la storia tormentata di amanti resi immortali dalle terzine di Dante e da dipinti e sculture custoditi nei musei milanesi.
CLICCA QUI

La Ponticella del Castello Sforzesco
Conoscete l’elegante Ponticella del Castello Sforzesco e la storia dei suoi protagonisti, membri della corte di Ludovico di Moro?
CLICCA QUI

La Pinacoteca di Brera, uno scrigno di tesori

La Pinacoteca di Brera: uno scrigno di tesori
Tour online per visitare le sale della Pinacoteca di Brera, e i capolavori di inestimabile valore esposti, dal Rinascimento fino ai dipinti di Hayez…
CLICCA QUI

Cibo e arte in dialogo alla Pinacoteca di Brera
Arte e cibo in dialogo fra loro nei grandi capolavori pittorici della Pinacoteca di Brera, da Paolo Veronese a Caravaggio…
CLICCA QUI

Gioielli e brillanti tra le opere della Pinacoteca di Brera
Un incontro virtuale a spasso tra le sale della Pinacoteca di Brera, alla scoperta dei gioielli raffigurati nelle opere: collane, anelli, preziosi bracciali e altro.
CLICCA QUI

A “caccia” di animali tra le sale e i tesori della Pinacoteca di Brera
Un incontro virtuale a spasso tra le sale della Pinacoteca di Brera, a “caccia” degli animali raffigurati nelle opere, dagli animali domestici agli animali più esotici.
CLICCA QUI

tour-online-sposalizio-vergine-brera-neiade-tour&events1
castello-sforzesco-sotterranei-neiade-tour&events7

Alla corte sforzesca, Leonardo e non solo nei nostri tour online

Il Cenacolo
L’Ultima Cena, nel convento di Santa Maria delle Grazie, è la storia dell’annuncio del tradimento di Giuda ai danni di Gesù, che Leonardo ha cristallizzato in un fotogramma pittorico senza tempo.
CLICCA QUI

Leonardo a Milano
Giunto nella città sforzesca appena trentenne, Leonardo trovò il terreno fertile per far germogliare la sua arte. Scopriamo insieme la sua storia meneghina!
CLICCA QUI

Fra fiori e gelsi… Leonardo e la natura nella Sala delle Asse
Hai mai visitato la Sala delle Asse? Vuoi osservare da vicino i dettagli della decorazione arborea progettata dal grande artista?
CLICCA QUI

Oltre il Cenacolo: la vigna di Leonardo a Milano
Tutti conoscono il Cenacolo, ma in quanti sanno che, a pochi passi dall’inestimabile capolavoro, Leonardo possedeva una vigna?
CLICCA QUI

Parenti e… serpenti: un incontro ravvicinato con i Visconti e gli Sforza
Conosci gli intrighi della Milano viscontea e sforzesca? Vorresti incontrare i personaggi del ducato, interpretati da attori professionisti in una chiave ironica e contemporanea?
CLICCA QUI

La Vergine delle Rocce di via Lanzone, un tesoro nascosto
Un tour online per visitare la chiesa di San Michele sul Dosso in via Lanzone e ammirare la Vergine delle Rocce del Borghetto che vi è custodita.
CLICCA QUI

Santa Maria presso San Satiro
Incontro virtuale dedicato alle opere di Donato Bramante a Milano e a Santa Maria presso San Satiro, piccolo tesoro nel cuore di Milano.
CLICCA QUI

Sulle tracce della Milano Sotterranea

Quando Milano si scoprì capitale dell’impero romano
Milano, come capitale dell’Occidente, determinò il corso dell’Impero romano. Una passeggiata virtuale tra le vestigia di quei secoli ci permette di ripercorrere quei giorni.
CLICCA QUI

La Milano Sotterranea
Un tour online per riscoprire il complesso episcopale precedente la costruzione del Duomo e passeggiare nelle cripte medievali di San Sepolcro e di San Giovanni in Conca.
CLICCA QUI

I rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale a Milano
Un incontro virutale per scoprire come sono fatti e soprattutto dove si trovano i rifugi antiaerei di Milano risalenti alla seconda guerra mondiale.
CLICCA QUI

Alla scoperta di leggende e tradizioni milanesi

I mestieri di Milano
Un incontro virtuale per riscoprire i mestieri tipici della Vecchia Milano e ritrovarne ancora oggi le tracce nelle vie e nelle piazze della città.
CLICCA QUI

Le tradizioni invernali di Milano
Incontro virtuale per approfondire le tradizioni sacre e profane che, nel periodo invernale, hanno coinvolto e tuttora coinvolgono la popolazione meneghina.
CLICCA QUI

Le botteghe storiche di Milano
Un incontro virtuale per scoprire le botteghe storiche di Milano e le storie delle famiglie che le hanno fondate e che, ancora oggi, le portano avanti con orgoglio.
CLICCA QUI

Carnevale a Milano tra storia e tradizione
Incontro virtuale dedicato al Carnevale meneghino, alla lunga tradizione dei carri allegorici, dei coriandoli e delle stelle filanti, tutte invenzioni meneghine…
CLICCA QUI

Le imperdibili tradizioni del Natale meneghino
In questo incontro virtuale ci facciamo accompagnare dalla voce della scrittrice Giovanna Ferrante. Dalla Fiera di Oh bej! Oh bej!, al pranzo di Natale, passando per l’Epifania ed il corteo dei Magi
CLICCA QUI

La Milano enogastronomica

Il Duomo ed il centro storico: tradizioni e leggende culinarie
Una passeggiata virtuale tra mercati scomparsi e ristoranti famosi di Milano è l’occasione per riscoprire la storia dei luoghi significativi per tradizioni gastronomiche tuttora vive.
CLICCA QUI

I luoghi del latte, dal passato ai giorni nostri
Il latte ha da sempre legato Milano al suo hinterland, dove industrie lattiero-casearie hanno segnato profondamente la storia dell’alimentazione italiana.
CLICCA QUI

Pane e cereali, prodotti locali tra arte e letteratura
Dorata michetta e fragrante panettone, ma anche storie di commerci, produzioni artigianali, tradizioni ancora vive quali il pane di Santa Lucia. Così inizia questo viaggio virtuale…
CLICCA QUI

Natale in tavola: tradizioni culinarie fra storia e gusto
Un incontro virtuale dedicato alle tradizioni enogastronomiche diffuse durante il periodo natalizio a Milano (e nella nostra bella Lombardia).
CLICCA QUI

Curiosità culinarie a Milano, in viaggio fra storia e gusto
La cucina meneghina del periodo invernale è il riflesso della storia e della cultura gastronomica di generazioni di milanesi: piatti poveri, che affondano le loro radici in antiche tradizioni.
CLICCA QUI

milano porta nuova cosa vedere bosco verticale

La Milano green da scoprire in tour online

Il Parco Agricolo Sud di Milano e sei cascine agricole milanesi
Lasciandoci la città alle spalle e andando verso la Bassa Milanese, incontriamo il Parco Agricolo Sud, dove ancora è possibile riscoprire le antiche tradizioni rurali.
CLICCA QUI 

L’innovazione del Bosco Verticale
Un tour online dedicato ad uno dei progetti più ambiziosi e rivoluzionari dell’edilizia in rapporto alla sostenibilità ambientale: il Bosco Verticale!
CLICCA QUI

Milano città d’acqua e la riapertura dei Navigli
Un incontro virtuale dedicato a una Milano in mutamento, sempre più smart e green, in cui potrebbe tornare a scorrere l’acqua come un tempo.
CLICCA QUI

Milano fra letteratura, musica e cinema

Sulle orme del Manzoni
Con questo tour virtuale passeggiamo sulle orme del primo ingresso di Renzo a Milano, arrivando fino a piazza Belgiojoso, dove si trova la casa del Manzoni.
CLICCA QUI

La Milano di Stendhal
Incontro Virtuale a cura della scrittrice milanese Giovanna Ferrante, che ci porta a spasso nella Milano di Stendhal, scrittore francese che visse a lungo in città.
CLICCA QUI

Canto di Natale a Milano: un racconto della generosità meneghina
Scopriamo la storia delle più importanti istituzioni assistenziali milanesi, lasciandoci ispirare dai passi del racconto “Canto di natale” di Charles Dickens, riletto dagli attori di Ditta Gioco Fiaba.
CLICCA QUI

Voci fuori dal coro: la musica delle donne a Milano
Scopriamo che Milano è anche la città in cui le donne hanno composto, eseguito e pubblicato ottima musica, pur tra mille ostacoli.
CLICCA QUI

La Milano di Buzzati
Questo tour virtuale ti permetterà di rivivere l’esistenza milanese dell’autore de Il “Deserto dei Tartari”, attraverso i suoi luoghi del cuore.
CLICCA QUI

Amori e coppie nella Milano romantica
Fra amori e coppie della Milano romantica, ci lasceremo trasportare dalle vicende amorose di casa Manzoni…
CLICCA QUI

La Milano di Alda Merini
In questo tour virtuale ci dedicheremo all’incredibile storia di Alda Merini ed al suo rapporto col capoluogo lombardo.
CLICCA QUI

La Milano di Guareschi
Un incontro virtuale dedicato alla Milano di Giovannino Guareschi, autore dello sceneggiato “Don Camillo e Peppone”. Ne ripercorriamo la storia e le più importanti opere letterarie.
CLICCA QUI

La Milano di Carlo Porta
Un incontro virtuale dedicato al grande poeta milanese Carlo Porta, per ripercorrerne la storia attraverso il racconto della milanesissima scrittrice Giovanna Ferrante.
CLICCA QUI

Itinerario dantesco a Milano
Un tour online dedicato al Sommo Poeta nel settecentenario della sua morte, a pochi giorni dal Dantedì, ed alle opere, le vie e le statue che a Milano lo ricordano.
CLICCA QUI

manzoni-neiade-tour&events-2

Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!