28 Febbraio 2024

Gli eventi aziendali a Milano possono garantire un ottimo Return On Investment grazie alle loro caratteristiche e vantaggi. Creare una relazione emotiva forte con i partecipanti e incrementare il proprio network. 

Far focalizzare i clienti sulla vostra comunicazione e sulla storia che volete raccontare. Distrarsi è facile, catturare l’attenzione difficile. L’evento aziendale, grazie alla creatività̀ e all’organizzazione ad esso sottese, non è solo mera opportunità̀ di relazionarsi con i propri ospiti ma un’occasione unica di condividere con loro un momento emozionale incrementando la possibilità̀ di superare insieme la soglia delle sole formalità̀. 

Quando si parla di eventi aziendali, l’errore da evitare è di parlare solo del tuo brand o della tua azienda: quest’ultimi sono importanti per te ma non è detto lo siano per i tuoi ospiti e invitati. 

Il punto focale è sempre dare qualcosa di valore alle persone che abbiamo invitato a partecipare. Qualcosa che sia importante per loro in termini di conoscenza e di esperienza. Questa è la ragione per cui tra molti e diversi tipi di eventi aziendali a Milano, noi siamo focalizzati ad offrire una dimensione culturale: perché significa regalare ai nostri e vostri ospiti un’esperienza senza pari nella bellezza del ricco patrimonio storico artistico milanese.

Noi di NEIADE Tour & Events, nati 20 anni fa come creatori e organizzatori di visite guidate al patrimonio culturale di Milano, ci siamo sempre più specializzati nella creazione di eventi aziendali a Milano che abbiano come core, appunto, i luoghi storico-culturali della città, alcuni iconici e molti inediti. Attraverso una costante azione di scouting ed un continuo dialogo con i protagonisti della cultura, rimaniamo quotidianamente aggiornati sulle possibilità e le opportunità che una città dinamica come Milano ci mostra ogni giorno.

Tra gli eventi aziendali, quello culturale è tra i più trasversali in assoluto perché́ può̀ interessare tutti, di ogni età̀, professione, ruolo e genere; è un ottimo spunto di conversazione per intrattenere clienti e ospiti, un’occasione per chiacchierare con tutti, complice la fascinazione del luogo e di ciò che ci circonda; infine, non dimentichiamo che un evento aziendale a Milano, di carattere culturale, per sua stessa natura si colloca in prestigiosi contesti storico artistici e in location difficilmente fruibili o proprio accessibili al pubblico.

Tra tanti possibili eventi aziendali a Milano, perché scegliere un evento culturale

Potrebbe sembrare strano, considerando le enormi potenzialità̀ del nostro Paese in questo senso, ma, in Italia, valorizzare il proprio evento aziendale con un contenuto o una location culturale è una possibilità̀ ancora poco conosciuta e/o utilizzata. Eppure l’evento culturale ha delle caratteristiche che lo rendono un perfetto contenuto per il mondo business.

Originalità: l’evento culturale si differenzia dalle classiche attività̀ aziendali organizzate per i congressi o i team building.

Posizionamento ossia il percepito dell’evento culturale. Prendendo in prestito dal marketing il sempre utile concetto di posizionamento, possiamo dire che la scelta di un evento culturale porta a un percepito molto alto dell’attività e del brand. Un esempio? Cercate tra gli sponsor della Teatro alla Scala o tra chi ha tenuto ultimamente la propria presentazione nelle vicinissime Gallerie d’Italia.

Esclusività: la location si trasforma da mero contenitore in contenuto e vera attrazione per i partecipanti i quali vengono accolti e accompagnati da guide preparate a narrare (e non semplicemente a esporre nozioni…), narrare quell’arte e quella bellezza che il mondo ci invidia. 


Storytelling: avete mai visto Milano dall’alto della Torre Branca, gustandovi un ottimo aperitivo? O a pelo d’acqua lungo i navigli? Avete mai provato cosa si prova a visitare il Cenacolo da soli? In un evento a matrice culturale si creano sempre dei momenti “unici”, e in tempi più che mai social, il potenziale di instagrammabilità, tanto per dirne una, non va mai trascurato. 


Personalizzazione: la maggior parte di queste attività̀ possono essere personalizzate e tagliate su misura per l’esigenza dell’azienda: dalla semplice presenza visiva del brand, alla creazione di momenti di networking e PR, fino ad arrivare alla creazione di un percorso storico culturale esclusivo fondato sui valori del cliente. 


Italianità: per noi può essere a volte scontato ma clienti o colleghi stranieri si aspettano di essere condotti alla scoperta delle meraviglie artistiche del nostro paese che, per buona parte di loro, restano altrimenti nozioni lette o studiate, cartoline del passato o recensioni del presente; il tutto magari accompagnato da un’ottima italica esperienza enogastronomica. 

Servizi inclusi:

  • Personalizzazione dell’evento per data, orario, programma e timing secondo esigenze di cliente e partecipanti
  • Consulenza, organizzazione e gestione pre-evento ed elaborazione del programma dettagliato
  • Assistenza il giorno dell’evento fino alla conclusione
  • Welcome dei partecipanti all’evento
  • Tour guidato, se previsto, a cura delle guide professioniste di Neiade Tour & Events, anche su richiesta in lingue diverse da italiano o inglese
  • Location/mezzo di trasporto riservati in esclusiva se previsti

Location esclusive? Teambuilding davvero originali? Visite guidate a porte chiuse?

Scrivici e richiedici il nostro catalogo aggiornato

Milano è divenuta una di quelle città in cui tutti vogliono esserci e desiderano scoprire e conoscere la sua offerta culturale, che è molto più vasta di quanto non si creda oltre che mai scontata. 
Secondo le previsioni di Oxford Economics, il numero di visitatori in arrivo in città potrà sfondare la soglia di 10 milioni di visitatori (5,7 milioni gli arrivi dall’estero) nel 2026, anno in cui si terranno le Olimpiadi Invernali Milano- Cortina.
(Fonte: Osservatorio Turismo 2023 – Assolombarda).
Milano concentra il 30 per cento di tutto il valore aggiunto industriale della Lombardia, Ci sono 96 grandi imprese con fatturato annuo di oltre il miliardo di euro – Monaco ne ospita 83 e Barcellona 30 – e 4.700 multinazionali che occupano quasi 500 mila persone e generano più di 220 miliardi di euro di fatturato 
(Fonte: Corriere della Sera 10.01.2023
Certo, essa può̀ celare più o meno elevati livelli di criticità̀, dalla creazione alla logistica: nulla di non risolvibile se si ha un’ottima padronanza del tessuto culturale cittadino, esperienza, professionalità̀ e creatività̀; un know- how che non smettiamo mai di ampliare e migliorare con grande curiosità̀ e spirito di collaborazione al servizio dei clienti e delle istituzioni.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!