20 Febbraio 2024

Noi di NEIADE Tour & Events, nati 20 anni fa come creatori e organizzatori di visite guidate al patrimonio culturale di Milano, ci siamo sempre più specializzati nella creazione di eventi privati che abbiano come core, appunto, i luoghi storico-culturali della città, alcuni iconici e molti inediti. Attraverso una costante azione di scouting ed un continuo dialogo con i protagonisti della cultura, rimaniamo quotidianamente aggiornati sulle possibilità e le opportunità che una città dinamica come Milano ci mostra ogni giorno.

Per location culturale, infatti, ci riferiamo non solo ai luoghi cittadini classici, come musei e siti storici ma anche alle meraviglie fuori dai circuiti più tradizionali come palazzi, terrazze nascoste e dimore storiche, location incantevoli che solo una città in continua evoluzione come Milano può offrire.
All’interno di questa infinita offerta di spazi, scorci e luoghi storici, scegliere ed individuare la migliore soluzione, è spesso un’ardua impresa.

Come scegliere una location a Milano per gli eventi culturali?

Il primo passo per la ricerca dello spazio più adatto ed in linea con le vostre necessità  è sicuramente l’individuazione della finalità dell’evento: dalla presentazione di nuovi prodotti, a momenti ricorrenti o celebrativi dell’azienda come le cene di fine anno fiscale o anniversari particolari, fino all’incontro con nuovi clienti o attività di team building.

Una volta definito l’obiettivo, andiamo subito a considerare i parametri prioritari nella scelta della location più adatta ad ospitare l’evento: budget, capienza, coerenza con l’immagine che l’azienda vuole dare di sé nonché il tono che si desidera per l’iniziativa. 

E’ proprio in questa fase che, grazie all’esperienza ventennale, possiamo gestire tutte le variabili organizzative che questa tipologia di location a Milano presenta: permessi, aperture straordinarie, gestione dei flussi, allestimento e accessibilità, e mille altre variabili per molti complesse, sono per noi abituali pratiche di gestione che renderanno un museo, per esempio, lo spazio ideale e accogliente per l’evento che il cliente immagina.

Una location come core dell’evento

Scelta la nostra Location per eventi, segue la fase di progettazione ed è proprio in questo momento che si percepisce il maggior valore di una location culturale piuttosto di un semplice spazio per eventi: il luogo diventa parte integrante dell’evento, non più cornice o contenitore, bensì coprotagonista del racconto di quel giorno, anche grazie all’organizzazione di attività di intrattenimento collegate alla location stessa.

Non solo location, un viaggio alla scoperta della città

Scegliere Neiade Tour & Events e lasciarsi guidare significa optare per un viaggio dentro alla città, alla ricerca dei suoi tesori, di scorci mai visti, di novità e di trend in continua evoluzione. Si conosceranno Location che incarnano la Storia e l’anima più simbolica della Città, come il DuomoCenacolo Brera, passando per Spazi nuovi e concept innovativi, tra cui l’ADI Design Museum o il Meet Center, fino addirittura a luoghi originali e improbabili come il caratteristico Tram Storico degli anni ’20 o siti sotterranei suggestivi e misteriosi.

Accanto alle mansioni più strettamente legate al nostro campo d’azione, ci occupiamo delle classiche esigenze che la programmazione di un evento può richiedere, dal servizio di catering e accoglienza alla gestione della logistica e dei trasporti, con l’obiettivo di fornire un servizio completo in ogni sua fase.

Servizi inclusi:

  • Personalizzazione dell’evento per data, orario, programma e timing secondo esigenze di cliente e partecipanti
  • Consulenza, organizzazione e gestione pre-evento ed elaborazione del programma dettagliato
  • Assistenza il giorno dell’evento fino alla conclusione
  • Welcome dei partecipanti all’evento
  • Tour guidato, se previsto, a cura delle guide professioniste di Neiade Tour & Events, anche su richiesta in lingue diverse da italiano o inglese
  • Location/mezzo di trasporto riservati in esclusiva se previsti

Location esclusive? Teambuilding davvero originali? Visite guidate a porte chiuse?

Scrivici e richiedici il nostro catalogo aggiornato

Milano è divenuta una di quelle città in cui tutti vogliono esserci e desiderano scoprire e conoscere la sua offerta culturale, che è molto più vasta di quanto non si creda oltre che mai scontata. 
Secondo le previsioni di Oxford Economics, il numero di visitatori in arrivo in città potrà sfondare la soglia di 10 milioni di visitatori (5,7 milioni gli arrivi dall’estero) nel 2026, anno in cui si terranno le Olimpiadi Invernali Milano- Cortina.
(Fonte: Osservatorio Turismo 2023 – Assolombarda).
Milano concentra il 30 per cento di tutto il valore aggiunto industriale della Lombardia, Ci sono 96 grandi imprese con fatturato annuo di oltre il miliardo di euro – Monaco ne ospita 83 e Barcellona 30 – e 4.700 multinazionali che occupano quasi 500 mila persone e generano più di 220 miliardi di euro di fatturato (Fonte: Corriere della Sera 10.01.2023) 
Certo, essa può̀ celare più o meno elevati livelli di criticità̀, dalla creazione alla logistica: nulla di non risolvibile se si ha un’ottima padronanza del tessuto culturale cittadino, esperienza, professionalità̀ e creatività̀; un know- how che non smettiamo mai di ampliare e migliorare con grande curiosità̀ e spirito di collaborazione al servizio dei clienti e delle istituzioni.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!