Leonardo Da Vinci Parade

La straordinaria mostra al Museo della Scienza che mette sul palcoscenico le incredibili macchine di Leonardo

Sotto le luci della ribalta, fatevi guidare in un percorso evocativo fatto di suggestione ed evocazione dove arte e scienza si incontrano. Entrate nel mondo di Leonardo da Vinci Parade. Immergetevi in un viaggio dal raro fascino.
Ad attendervi una parata in cui le superfici specchiate, le luci e i colori evocheranno un palcoscenico su cui i modelli delle macchine di Leonardo si esibiscono come se uscissero dalle quinte teatrali.
Celebriamo il cinquecentenario dalla morte di Leonardo con uno straordinaria mostra capace di affascinare e coinvolgere con inediti e straordinari accostamenti!
 

MAGGIORI DETTAGLI


Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci il Museo della Scienza e della Tecnologia espone 52 modelli lignei di alcuni progetti di Leonardo  che brillano di inventiva intorno agli affreschi della Pinacoteca di Brera.
 
La mostra Leonardo Da Vinci Parade è una parata celebrativa in cui scopriremo come i modelli storici leonardeschi della ricca collezione del Museo, alcuni non visibili da molto tempo, ruotino attorno agli sviluppi e all'influsso che Leonardo ebbe sull'arte lombarda, ben rappresentata negli affreschi strappati provenienti da Brera. 
Durante la visita guidata alla mostra Leonardo Da Vinci Parade le nostre guide turistiche vi faranno cogliere come l'accostamento insolito tra arte e scienza sia un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo.
 
Leonardo Da Vinci era, ed ancora è, il simbolo della continuità tra la cultura artistica e quella tecnico-scientifica, due differenti ma complementari espressioni della creatività
umana. Impareremo a riconoscere in che modo l’arte e la scienza nel lavoro di Leonardo siano intimamente connesse. Conosceremo l'ingegnere, l'artista, ma anche l'uomo, sempre immerso in mille appunti e carte d'ogni tipo, sempre alla presa con nuovi e vecchi progetti che iniziava senza quasi mai portarli a compimento, fra una ricerca e l'altra.
 
Accanto alle macchine vi lasceranno a bocca aperta i modelli esposti di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili. Su due grandi pareti, gli affascinanti affreschi strappati di Brera che evocano le rastrelliere dei depositi museali cattureranno la vostra attenzione. I dipinti sono provenienti, in molti casi, da chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli artisti esposti Bernardino Luini e la sua scuola, uno dei pittori di maggior successo in Lombardia nei primi decenni del XVI secolo.
A stupirvi ulteriormente ci sarà un percorso inedito ed evocativo che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica. Dal volo alla nautica, dalle macchine da cantiere agli studi sull’attrito, dagli strumenti di misura alle artiglierie militari, dalle soluzioni per muoversi sott’acqua ai modelli per dimostrare l’impossibilità del moto perpetuo...Uno scenario davvero ricco e stupefacente che, con il racconto della nostra guida abilitata, vi farà immergere nell'incredibile mondo di Leonardo!
 
Leonardo da Vinci è un’icona del connubio fra arte e scienza che da sempre suscita interesse, ammirazione ed emozioni e questa visita guidata ne è la prova!


 
 
 
 

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003