Il nuovo quartiere Portello di Milano

Tour guidato al Portello, il nuovo quartiere della Milano Nuova

Milano cambia, si evolve, muta aspetto e si reinventa. E il quartiere Portello ne è la prova più eclatante. Da storica area industriale della zona 8 di Milano, che vide gli anni d'oro dell'Alfa Romeo, il Portello ha cambiato radicalmente il suo aspetto nel corso degli ultimi decenni, diventando, insieme a Porta Nuova e CityLife, l'ennesimo baluardo della Milano Nuova!
 

MAGGIORI DETTAGLI



Un tour guidato attraverso la Milano del quartiere Portello, un viaggio dal secondo Dopoguerra fino ad oggi. Il Portello, storica area industriale, ha cambiato radicalmente il suo aspetto nel corso degli ultimi decenni. Le nostre guide turistiche non vedono l’ora di mostrarvi questo cambiamento, facendovelo letteralmente attraversare!
Dalla vecchia strada del Portello ne è passato di tempo. Una porta minore e ridotta che dalla grande città conduceva al contado; ora il vecchio nome connota un quartiere nuovo nell’estetica, ma dall’animo nostalgico. Un tempo qui sorgeva lo stabilimento dell’Alfa Romeo, attivo dal 1910 al 1986. Ora scopriremo in questo tour guidato un nuovo volto del Portello: abbandonata la grande stagione industriale, si reinventa area residenziale e commerciale, dalle linee architettoniche avveniristiche e nel contempo dall’animo green.
Il nostro viaggio comincia ai piedi della passerella ciclopedonale su viale De Gasperi. Abbandoneremo il vecchio quartiere QT8, costruito e celebrato nel 1947 come progetto di ampio respiro per gli sfollati dell’ultima guerra, considerato illuminato per l’attenzione agli spazi verdi. Quello che ci aspetta alla prima tappa è verde puro: 70.000 mq di parco attorniati dalla città, dai vecchi edifici della Fondazione Gnocchi, dal centro commerciale Portello, dall’area di CityLife collegata con un’altra passerella ciclopedonale.
Si scende e si sale in questo parco: colline a Milano, su modello del caro Monte Stella non molto lontano, realizzate con i materiali di risulta dei cantieri e delle demolizioni che hanno rinnovato quest’area. Domina su tutto la collina Helix con i suoi due camminamenti che mai si incontrano e che culminano in cima con la scultura del DNA: una salita che consigliamo a tutti, ognuno con il proprio passo.
Usciti dal parco, costeggiamo il complesso della Fondazione don Carlo Gnocchi Gnocchi. Il nostro tour guidato prosegue fino al Centro Commerciale Portello: qui viene data una nuova versione dell’antica piazza, luogo aperto su cui da sempre si affacciano le attività commerciali. E poi, tra largo Zanuso, via Magistretti e via Sambonet (non a caso nomi di architetti scoparsi di recente), termina la visita. Le nostre guide vi avranno convinto che la nuova Milano è curiosa e affascinante, tanto quanto quella storica?

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003