Un tour guidato sotto i grattacieli del nuovo quartiere di CityLife per approdare in una dimensione parallela, in un mondo futuristico: torri dalle forme bizzarre, case che somigliano a grandi navi da crociera, edifici scintillanti come stelle comete…
Seguiteci tra gli altissimi grattacieli di CityLife e ammirate insieme ai nostri architetti e alle nostre guide i nuovi giganti che stanno cambiando (di nuovo!) lo skyline di Milano: accanto al “Dritto“, Torre Isozaki, è infatti spuntata una sorella, firmata Zaha Hadid, detta “lo Storto“, e “il Curvo“, il terzo grattacielo di CityLife firmato Libeskind!

Milano non è solo storia antica, ma anche futuro… perciò un tour guidato al quartiere CityLife di Milano non può mancare nel vostro itinerario culturale della città.
Quartiere nato dalla riqualificazione dell’ex polo fieristico milanese, spostatosi a Rho-Pero per l’Expo 2015, CityLife è sorto in fretta, contribuendo alla nascita di una Milano nuova, avveniristica e in continuo divenire, città architettonicamente all’avanguardia a livello internazionale.Il nostro tour guidato si snoda accanto al nuovo quartiere CityLife accanto agli zampilli della Fontana delle Quattro Stagioni, progettata negli anni Venti in concomitanza con l’inaugurazione della storica Fiera: essa rimane ancora oggi una meta suggestiva, con i armoniosi suoi giochi d’acqua, a ricordare l’evoluzione di Milano da città storica a città futuristica.Da qui le nostre guide abilitate vi porteranno fino a piazza Elsa Morante, dove, rigorosamente con il naso all’insù, ammireremo i nuovi simboli di questo quartiere, le tre famose Torri. La Torre Isozaki, soprannominata Il Dritto, è ormai la più vecchia, progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki. Suoi fratelli minori, sono Lo Storto Il Curvo, i due grattacieli dalla forma insolita progettati rispettivamente da Zaha Hadid e Daniel Libeskind. Questi tre gioielli, pionieristici per forma e concezione, danno vita a piazza delle Tre Torri, polo urbanistico che unisce idealmente l’animo green dei grattacieli con il nuovo parco adiacente e che ha trasformato, insieme agli edifici di Porta Nuova, l’intero skyline di Milano. Un’evoluzione che si rende visibile, durante il nostro tour guidato, proseguendo verso via Spinola, dove gli stessi Libeskind e Hadid hanno progettato le nuove residenze che compongono il complesso abitativo del quartiere, rendendolo cosi anche uno dei quartieri di tutta Milano più “sognati” per vivere!Immancabile tappa di questo tour sarà anche il nuovo Centro Commerciale CityLife Shopping District, studiato per servire le esigenze commerciali del nuovo quartiere, tanto per coloro che vi vivono ogni giorno quanto per chi frequenta questi luoghi per necessità lavorative e istituzionali. Ma l’anima più storica di questo angolo di città ancora riaffiora se ammiriamo il Palazzo delle Scintille, il vecchio palazzetto dello sport in stile Liberty, unico superstite dello smantellamento del vecchio quartiere della Fiera oggi riqualificato: uno spazio che vedrà nuova vita ospitando concerti, mostre, una galleria d’arte ed uno spazio dedicato ai bambini.
Un cammino verso il domani che questo tour guidato al nuovo quartiere CityLife di Milano promette di farvi scoprire, passo dopo passo.

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazzale Giulio Cesare

Tappe:

Esterni di: ex spazio vendite di via Duilio 6, MiCo, palazzine degli Orafi, palazzo delle Scintille ex palazzo dello Sport, Shopping District e area residenziale Hadid, piazza Elsa Morante, torre Isozaki, MM5, ex centrale termica Fiera, area residenziale Libeskind, piazza Giulio Cesare, Fontana delle Quattro Stagioni e nuovo centro commerciale, Torre Hadid

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da esperti architetti o guide abilitate, in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni