È il parco più grande e famoso di Milano, a metà tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. Non lasciamoci sfuggire un tour guidato rigenerante per corpo e spirito, immersi nel verdee nella storia del principale polmone della città. Tra colori e profumi, addentriamoci nel parco: scopriremo insieme alle nostre guide tesori nascosti, monumenti e opere d’arte divenuti nel tempo veri e propri simboli di Milano, sui quali aleggiano leggende, storie, e forse anche qualche fantasma!

Tra i viali più battuti e i sentieri meno noti, passeggiando per Parco Sempione grazie al nostro tour guidato non sarà difficile imbattersi in luoghi suggestivi e ricchi di storia: sia esso un monumento imponente, come l’Arco della Pace, l’Arena o l’Acquario Civico, oppure un angolo curioso, come la Fontana dell’Acqua Marcia o il Ponte delle Sirenette! Il nostro premio? Ascoltare aneddoti e curiosità su questo splendido parco e ammirarne le bellezze naturali e architettoniche.

Partiamo? Superati i bei cortili quattrocenteschi del Castello Sforzesco, entreremo nel Parco Sempione, realizzato alla fine del XIX secolo ma collocato sull’area un tempo appartenente al Barcho, la tenuta di caccia ducale d’età visconteo-sforzesca, e poi luogo dell’antica piazza delle Armi in epoca spagnola. Cuore verde di Milano, progettato dall’architetto Emilio Alemagna, il Parco Sempione si presta a itinerario “acquatico” che dalla Fontana dell’Acqua Marcia ci conduce al romantico Ponte delle Sirenette (un tempo sospeso sul Naviglio…), per arrivare ai Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico (un tesoro talvolta dimenticato dagli stessi milanesi) e all’Acquario Civico. Quest’ultimo è accolto da una bella palazzina, particolare esempio di architettura e decorativismo Liberty e unica costruzione superstite dell’apparato espositivo realizzato per l’Esposizione Universale che si tenne a Milano ormai più di un secolo fa, nel 1906. Non lontano dall’Acquario, ai margini del parco scopriamo anche l’Arena Civica, ora tempio dello sport in centro città: fu Napoleone a volerla così. Un anfiteatro che potesse ospitare trentamila persone per festeggiamenti e spettacoli pubblici sotto il cielo milanese.

E per ricordare i fasti (e le ombre) dell’epoca napoleonica, non dimentichiamo di ammirare l’Arco della Pace, capolavoro neoclassico costruito all’inizio di corso Sempione dall’architetto Luigi Canonica. La Sestiga della Pace, posta alla sua sommità, domina tutta l’area: da qui si gode in un sol colpo d’occhio di un panorama variegato, tra il parco e la città, tra il verde degli alberi e il traffico di corso Sempione, incanalato tra gli edifici di una città moderna ma forse un po’ troppo grigia.
Domina infine il lato meridionale di Parco Sempione il Palazzo dell’Arte, sede della Triennale di Milano, con la Torre Branca progettata da Gio Ponti, memorie novecentesche di uno stile artistico diverso, razionale e quasi austero, moderno e vibrante.
Non perdetevi questo tour guidato fra i tesori del Parco Sempione: lontani dal traffico cittadino ci innamoreremo ancor di più di Milano, cogliendone il lato più green e la sorprendente ricchezza storico-artistica e architettonica.

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Castello, 2, davanti al Bar Castello

Tappe:

In esterno: monumenti principali di Parco Sempione

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

Se hai bisogno di maggiori informazioni