Chi non conosce Sant’Ambroeus, il santo patrono della città? Ma quanti conoscono davvero la storia di questo straordinario personaggio? Venite a scoprirla, tra storie e incredibili leggende, con una speciale visita guidata: entriamo nella splendida Basilica dedicata a Sant’Ambrogiosimbolo indiscusso di Milano e percorriamone insieme l’atrio, le torri campanarie, le navate e il coro con lo splendido altare d’oro di Vuolvinio… Un vero viaggio nella storia, che trasuda da ogni pietra di questo antico e incantevole luogo.

Ad ogni Santo protettore, la sua Basilica

Con questa visita guidata andremo alla scoperta di Sant’Ambroeus, il patrono della città di Milano, grande dottore della Chiesa Cattolica, vescovo caro ai milanesi, e della sua basilica, gioiello storico nel centro di Milano. La bellezza di questa visita sta nella cura con cui indagheremo ogni particolare della Basilica di Sant’Ambrogio. Attraverso la vita di Sant’Ambrogio, il santo, l’uomo di governo, il pastore d’anime, il maestro, il difensore dei popoli e il poeta, le nostre esperte guide vi faranno scoprire le meraviglie nascoste nella Basilica a lui dedicata.

La vita di Sant’Ambrogio raccontata dalla Basilica

Aurelio Ambrogio vescovo di Milano era un personaggio enigmatico e dal grande carisma pratico. Grazie alla sua fede incorruttibile e ad una liturgia incentrata sui temi sociali, ha riformato e plasmato non solo la fede di una città, Milano, che si sente ancora diocesi ambrosiana d’appartenenza, ma anche la fede cattolica nel suo intero complesso liturgico. Attorno alla sua vita sono nati aneddoti e leggende, non sempre veritiere, che ne hanno alimentato il culto. In questa visita della Basilica di Sant’Ambrogio, scopriremo con le nostre guide i particolari luoghi in cui alcuni di questi episodi sono presumibilmente avvenuti.
Verità storica è comunque che fu proprio Sant’Ambrogio , dopo aver rinvenuto personalmente i corpi dei santi Gervasio e Protasio, a volere la costruzione della Basilica in cui poi fu sepolto e che successivamente gli fu dedicata.

Le preziose meraviglie di Sant’Ambrogio

Considerata il secondo simbolo di Milano dopo il Duomo, la Basilica di Sant’Ambrogio è uno degli esemplari più belli di architettura romanica lombarda.
All’interno del complesso, andremo a caccia dei più insoliti capitelli e degli splendidi tesori della Basilica, come il magnifico altare d’oro di Vuolvinio, capolavoro dell’oreficeria altomedievale, il variopinto mosaico absidale e la secolare cripta!

A partire da:
€ 16.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Sant'Ambrogio, davanti alla Basilica

Tappe:

Interni ed esterni della Basilica di Sant’Ambrogio

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)

Protocollo Covid-19

Per partecipare è necessario essere dotati di GREEN PASS e documento d’identità personale, poiché il tour si svolge all’interno di museo/sito culturale al chiuso

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro
  • Obbligo di sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti.

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!