18 Febbraio 2021

Perché prenotare una visita guidata a Milano per ammirare la Chiesa di San Maurizio?

A Milano, il Corso Magenta è famoso soprattutto tra i più giovani per i diversi locali e gli sfiziosi ristorantini che lo caratterizzano, ma non solo: è poco distante dal Parco Sempione e dal Castello Sforzesco ed è circondato dall’eleganza dei palazzi milanesi del centro storico.

Ma forse non tutti sanno che la Basilica di Santa Maria delle Grazie, nota per il celebre Cenacolo Vinciano, non è l’unico punto di interesse nei dintorni: proprio in Corso Magenta 15, infatti, ha sede la bellissima Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore.

Bellissima? Sì, perché in questo caso fermarsi all’apparenza è davvero uno sbaglio: se la facciata esterna della chiesa potrà sembrare austera e sobria, lasciate che l’interno vi sorprenda, perché l’effetto “wow” è assicurato.

La Chiesa di San Maurizio al Monastero, infatti, è soprannominata la “Cappella Sistina” di Milano. Perché? Appare chiaro, se quando si varca l’ingresso si alzano gli occhi per guardare i meravigliosi affreschi cinquecenteschi, ma non solo.

Vi aspetta un tripudio di bellezza fra le splendide cappelle, l’organo a canne, la sontuosità dell’altare maggiore, i capolavori pittorici dedicati alla storia di Cristo e dei santi cristiani, ad opera di Bernardino Luini e dei suoi figli. 

Un’opulenza che fa da contraltare alla semplicità dell’esterno. Il monastero legato alla chiesa ha infatti origini medievali e l’edificio ecclesiastico che oggi vediamo fu costruito agli inizi del Cinquecento, per la popolazione cittadina e per le monache di clausura che al tempo abitavano il monastero e che, in chiesa, trovavano spazio nel cosiddetto Coro delle monache.

Le decorazioni interne, molto danneggiate nel corso dei secoli, furono restaurate a partire dagli anni Ottante del Novecento: in particolare, è stato grazie al mecenatismo della Banca Popolare di Milano che il restauro, proseguito fino al 2015, è stato portato a termine in modo che nessuno di quei tesori andasse perduto o rovinato.

Ecco due imperdibili visite guidate, una a cui prendere parte online e una da vivere in presenza nel cuore del capoluogo ambrosiano, pensate per voi dal team di Neaide Tour & Events per scoprire i tesori della Chiesa di San Maurizio al Monastero e innamorarsene! 

Una visita guidata alla scoperta della Chiesa di San Maurizio di Milano

La “Cappella Sistina” milanese, tra storia e curiosità

La capitale è un tripudio di monumenti e opere dall’inestimabile valore artistico, oltre che storico e culturale, ma tra queste un posto d’onore spetta alla splendida Cappella Sistina, famosa per il gigantesco affresco, opera di Michelangelo, del Giudizio Universale e per il soffitto completamente decorato. 

Eppure, forse in pochi sanno che anche la città di Milano può vantare una sua “Cappella Sistina”, così chiamata per la magnificenza degli ornamenti e per il contributo di abili artisti che qui lavorarono: basti pensare, ad esempio, ai cicli di affreschi realizzati dalla bottega di Bernardino Luini con gli episodi biblici e della vita di Cristo, tra cui spicca il bellissimo affresco dell’Arca di Noè.

Visita guidata alla Chiesa di San Maurizio, capolavoro del Cinquecento lombardo

Avete la possibilità di fare un giro a Milano? Benissimo, in questo caso il tour guidato si svolgerà in presenza presso la magnifica Chiesa di San Maurizio in corso Magenta 15! 

In compagnia di una guida esperta, ammirerete i cicli di affreschi della scuola leonardesca e del Luini ancor oggi custoditi all’interno, ma non solo: vi saranno raccontate le antiche vicende della chiesa e del monastero, oltre che i più recenti lavori di restauro condotti nel complesso architettonico, tesoro del Rinascimento a Milano. 

Rimarrete estasiati dallo splendore delle opere di Bernardo Luini e della sua Cappella Besozzi, affrescata tra il 1522 e il 1529 con il ciclo di Santa Caterina d’Alessandria

A tal proposito scoprirete anche la leggenda secondo cui il volto della santa sia quello della Contessa di Challant, la “vedova allegra” del capoluogo ambrosiano ben nota a quell’epoca.

E ancora, potrete ammirare la minuzia con cui Aurelio Luini ha dipinto la sua Arca di Noè e i dettagli degli animali esotici, tra cui tigri, giraffe e persino unicorni!

Se pensate il Castello Sforzesco e il Cenacolo siano le sole testimonianze degne di note del Cinquecento milanese, dovete assolutamente ricredervi: Milano è una città affascinante, dove accanto ad edifici religiosi giustamente famosi per la loro bellezze – primo tra tutti, il magnifico Duomo – se ne nascondono altri ben più “segreti”: prestatevi attenzione perché una volta che li avrete scoperti vi lasceranno di certo senza fiato. 

Le visite guidate dedicate alla Chiesa di San Maurizio con le guide di Neiade Tour & Events sono un’occasione da non perdere. Cosa aspettate a prenotare?

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!