Una vista guidata nei sotterranei di Milano, che celano una città nascosta. Scendiamo a quattro metri di profondità per vivere i percorsi più misteriosi e affascinanti alla scoperta della Milano sotterranea. Dall’area archeologica del Duomo fino ad una delle cripte medievali di Milano: la Cripta di San Giovanni in Conca o la Cripta di San Sepolcro, dove, gradino dopo gradino, sarà come camminare a ritroso nel tempo. Fra leggende, simboli antichi e archeologici, scopriamo la fondazione dell’antica città di Mediolanum.

Dal di sotto di Piazza Duomo alla scoperta della Milano sotterranea

Questo tour guidato nella Milano Sotterranea vi svelerà una Milano archeologica ricca di storie e di tesori che affonda le radici indietro nel tempo, fino alla prima pietra posata a fondazione della città.
Il nostro tour guidato vi porterà alla scoperta di Milano vista dal sottosuolo, scendendo qualche metro sotto Piazza Duomo. Qui, a quattro metri sotto il sagrato del Duomo, esiste uno tra i complessi archeologici più antichi della città, nucleo della prima cristianità milanese.

Camminando tra i resti delle antiche strade romane del sottosuolo della Milano sotterranea, le nostre guide professioniste vi mostreranno quello che resta del meraviglioso edificio ottagonale che costituiva il Battistero di San Giovanni alle Fonti, costruito nel 378 circa e luogo dove Sant’Ambrogio battezzò Agostino D’Ippona, colui che diventerà successivamente Sant’Agostino. Poco più avanti, seguendo le tracce dei resti della pavimentazione in opus sectile, ci appariranno le tracce di due absidi della paleocristiana Basilica di Santa Tecla, risalente alla metà del IV secolo dopo Cristo.

Ma la Milano Sotterranea non termina qui, ci sono altri luoghi in cui poter continuare la visita con due diversi percorsi tutti da scoprire!

San Giovanni in Conca: l’unica cripta romanica milanese

Per proseguire il tour immergendoci appieno nel tipico stile Romanico lombardo, ci caleremo nuovamente nella storia della Milano sotterranea visitando la Cripta di San Giovanni in Conca, in piazza Missori. L’esterno, con i resti della basilica paleocristiana di San Giovanni in Conca, nel bel mezzo di un incrocio molto trafficato, non sono nulla in confronto allo spettacolo che si nasconde nel suo sottosuolo. Le nostre guide turistiche abilitate condurranno alla scoperta delle arcate dell’unica cripta romanica esistente a Milano. Con un po’ di immaginazione potrete figurarvi quello che un tempo doveva essere uno dei complessi religiosi più importanti di Milano. E se vi capita di passare per via Francesco Sforza, notate la facciata della chiesa Valdese. Quella era la facciata originale della basilica di San Giovanni in Conca.

San Sepolcro: una cripta sotterranea nel vero centro di Milano

A pochi passi dal Duomo, proprio al di sotto del complesso dell’Ambrosiana, si nasconde uno dei gioielli di Milano: è la Cripta di San Sepolcro. Questo luogo sorge esattamente dove si ergeva il foro romano, quindi in una posizione centralissima, tanto che secoli più tardi Leonardo da Vinci scrisse che la Cripta di San Sepolcro si trovava “nel vero mezzo di Milano”. Le stesse pietre del foro sono visibili e calpestabili ancora oggi e proprio su di esse hanno camminato i personaggi più importanti della città, dagli imperatori romani a San Carlo Borromeo, che proprio qui amava rifugiarsi e ritirarsi. Inoltre, la Cripta di San Sepolcro non solo è una vera testimone della storia di Milano, ma conserva al suo interno anche un incredibile cielo stellato dipinto e ricco di significati.

Grazie a questo tour guidato nella Milano sotterranea siamo sicuri che, mentre camminate per le vie della città, ricorderete quanta storia giace a pochi metri sotto i vostri piedi, immaginando quanti altri ancora percorreranno quelle stesse strade e i luoghi nel futuro.

A partire da:
€ 25.50
Durata:
90 o 120 minuti circa
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Fontana, all'angolo con Via Pattari

Tappe:

MILANO SOTTERRANEA con Cripta di San Giovanni in Conca : Cripta di San Giovanni in Conca e area archeologica del Duomo

MILANO SOTTERRANEA con Cripta di San Sepolcro: Cripta di San Sepolcro e area archeologica del Duomo (120 minuti circa)

 

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • MILANO SOTTERRANEA con Cripta di San Giovanni in Conca: biglietto d’ingresso salta-fila all’area archeologica del Duomo di Milano e accesso alla cripta di San Giovanni in Conca. Tour della durata di 90 minuti circa
  • MILANO SOTTERRANEA con Cripta di San Sepolcro: biglietto d’ingresso salta-fila all’area archeologica del Duomo di Milano e accesso alla Cripta di San Sepolcro. Tour della durata di 120 minuti circa
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)
  • Si prega di prestare attenzione al pavimento e ai gradini lisci e sdrucciolevoli della cripta e di indossare scarpe comode
  • Le visite guidate al Duomo potranno essere suscettibili di ritardi per controlli di sicurezza all’ingresso, che esulano dalla nostra diretta responsabilità, o per via di celebrazioni liturgiche straordinarie

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per i gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      3 Recensioni
      26/09/2022 13.09
      Molto interessante E' la prova provata che un milanese in genere conosce poco la sua città
      Giulio Santini

      L'ho già consigliata ad altre persone

      14/05/2022 23.05
      Milano sotterranea
      Silvana Bertoglio

      Meta interessante. Guida preparata, competente e gradevole

      15/01/2022 17.01
      Guida molto preparata
      Antonia

      Guida molto preparata. Visita gradevole

      Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!