09 Marzo 2021

L’8 marzo è appena passato: in questa giornata, si sa, si festeggiano le donne, ma non sempre ci si ricorda il motivo di questa celebrazione e quale sia il suo significato più profondo.

La Festa della Donna – o meglio, la  Giornata internazionale dei diritti delle donne – è stata istituita in memoria di tutte le conquiste economiche, sociali e politiche del genere femminile e, sebbene il simbolo di questo giorno sia il fiore della mimosa, la ricorrenza ha poco a che vedere con regali e omaggi blandi.

Per riscoprire l’intrinseca ragione di questa festa , dunque, il team di Neiade Tour & Events vi propone 5 incontri virtuali pensati per conoscere le grandi protagoniste femminili che hanno contribuito a costruire l’identità storica, artistica e culturale del capoluogo lombardo: conoscerete le grandi donne di Milano!

Seduti comodamente sul vostro divano di casa, vi basterà avere un dispositivo connesso alla rete per partecipare a questi incontri online, disponibili in modalità on demand o in diretta streaming: assistendo alle lezioni in streaming sarà possibile interagire con i relatori tramite l’apposita chat online per veder soddisfatto ogni dubbio o curiosità.

Ecco i 5 tour virtuali con cui incontrare le grandi donne che hanno fatto la storia di Milano!

Ciclo di incontri virtuali con le grandi donne di Milano

Da Clara Maffei ad Alda Merini, da Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Ersilia Bronzini Majno: scopri le grandi protagoniste femminili della città di Milano in un ciclo di 3 incontri virtuali in diretta streaming e presto disponibili on demand! Sarà un modo diverso per visitare i luoghi della città, sulle orme delle donne che hanno rivestito ruoli di rilievo nella vita socio-politica e culturale della città meneghina

Alda Merini, incontro virtuale con la “poetessa dei Navigli”

Alda Merini è una delle più grandi poetesse del Novecento e dei giorni nostri, una voce intensa e autentica. Nata e scomparsa recentemente nel capoluogo ambrosiano, la poetessa Alda Merini è la protagonista di questo speciale incontro, intreccio di racconto storico e testimonianze di chi la ricorda ancora.

Si partirà dalla sua casa natale in via Mangone, nei pressi della Darsena, per giungere alle sale museali dello Spazio Alda Merini. In questo viaggio fra poesia e immagini, non mancherà la scoperta di alcuni dei luoghi a lei più cari, come il pittoresco vicolo dei Lavandai e la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio. 

Clara Maffei, incontro virtuale con la patriota del Risorgimento italiano

Clara Maffei è uno dei personaggi femminili più in vista del Risorgimento italiano. La voce della giornalista Valeria Palumbo ci racconterà la sua storia e i fatti che la portarono a diventare promotrice dell’Unità d’Italia nella città di Milano.

Emancipazione e riscatto hanno caratterizzato la sua vicenda personale, orientata alla partecipazione delle donne nel dibattito politico-culturale del periodo risorgimentale. Insieme a lei anche Cristina Trivulzio di Belgioioso, altra protagonista dei salotti milanesi. 

Incontro virtuale: la Milano delle donne

Pronti a conoscere tutto sulle grandi donne di Milano? In questo unico incontro virtuale scoprirete la storia delle figure chiave del capoluogo ambrosiano, in un’appassionante carrellata attraverso secoli di storia.

Dall’arte alla politica, da Cecilia Gallerani a Clara Maffei e non solo: il viaggio fra le grandi figure femminili milanesi incomincia dagli ambienti di corte del Quattrocento, al Castello Sforzesco, per giungere al femminismo pratico del secondo Ottocento con Ersilia Bronzini Majno.

Incontro virtuale: la musica delle donne a Milano

Milano è una città d’arte, famosa nella storia per la sua musica e per essere la città di Ricordi. In questo incontro virtuale ripercorreremo la storia musicale del capoluogo ambrosiano intrecciandola a quella delle sue protagoniste femminili.

Scopriremo, infatti, la storia dei conventi “musicali”, come quello di Santa Radegonda, dove studiarono artiste del calibro di Chiara Margarita Cozzolani. Dal talento di Maria Teresa Agnesi alla voce del soprano Teresa Stolz, parleremo anche delle donne del Novecento, come Maria Callas e Biri, autrice del “Besame mucho” italiano: Addormentarmi così

Se volete, dunque, celebrare le figure femminili di Milano approfondendone il contributo culturale e il talento artistico, farlo con questi cinque incontri virtuali è un’ottima idea!

Potrebbe interessarti anche: storie al femminile nei musei di Milano

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!