Descrizione Format:

Esistono luoghi a Milano dove il tempo sembra essersi fermato. Negozi e laboratori ricolmi di oggetti unici nel loro genere, a volte più simili a vere e proprie gallerie d’arte e di tesori, che espongono, spesso su ripiani di arredo originali, i propri prodotti testimoni di epoche e tradizioni lontane. Le botteghe storiche milanesi, affascinanti e uniche, ci riportano al passato della Vecchia Milano e conservano la storia di un appassionato lavoro artigianale, spesso tramandato per secoli all’interno della stessa famiglia e svolto, ancor oggi, con immutabile amore.

Non solo un tour, ma un’esperienza unica da vivere a cavallo tra passato, presente e futuro, in modo unico e raffinato, attraversando le vie più antiche della città che, nonostante lo scorrere del tempo, hanno conservato questi gioielli, memorie della tradizione artigianale di una città che rivolta al futuro ci tiene a non perdere il meglio della sua storia e del suo passato artigianale.
Accompagnati da guide esperte della storia della Milano di altri tempi, alla scoperta di aneddoti legati alle strade più antiche e ai monumenti che si incontrano lungo il percorso, ecco che si arriva davanti a insegne uniche, che come portali conducono ad altri mondi, ad altri tempi, testimoni della presenza del vero Made in Italy già nei secoli passati.

Non solo scoprire i luoghi, ma viverli

Varcando la soglia, si entra in un altro mondo, lontano dalla veste contemporanea della città: con occhi pieni di meraviglia ecco che si assiste alla storia di arti e mestieri che hanno portato alla nascita di prodotti unici di eccellenza: rari orologi, cucù e carillon, pipe e vecchi presepi, dolciumi e leccornie, pellicce e tessuti di pregio e molto altro ancora.
Proprietari e mastri artigiani, non si limitano a raccontare una storia ma coinvolgono i partecipanti in una dimostrazione di realizzazione di questi prodotti, raccontando i segreti di antichi mestieri e trasmettendo la passione che si sono tramandati di generazione in generazione, consentendo ai partecipanti non solo di scoprire la storia dell’artigianalità ma di toccare con mano le tradizioni delle arti e dei mestieri.

Servizi inclusi:

  • Elaborazione di tutti i materiali per l’evento (invito, programma, segnaposti e menù), brandizzati con il logo dell’azienda, unitamente alla gestione nel pre-evento degli inviti e dei partecipanti.
  • Accoglienza da parte delle hostess dei partecipanti all’evento, con welcome desk brandizzato con logo e materiali del cliente, presso la location scelta, con parcheggio riservato per gli ospiti.
  • Accompagnamento al punto di partenza del tour con servizio hostess per qualunque necessità per tutta la durata dell’evento.
  • Tour all’interno della Pinacoteca Ambrosiana con guide specializzate di Neiade.
  • Rientro presso la location in cui gli ospiti avranno a disposizione un’area dedicata con servizio guardaroba ed un happy hour a buffet esclusivo, con la possibilità di usufruire degli spazi a disposizione per brandizzare l’area con prodotti o materiali corporate.
  • L’evento potrà essere pianificato in qualunque orario, il programma ed il timing dell’evento saranno modulati, in base alle necessità del cliente e dei partecipanti all’evento.

Upgrade Botteghe Storiche Exclusive

La scoperta di antichi mestieri, di un pezzo di storia e dei valori della Milano più vera è sicuramente un’occasione irripetibile per vivere un momento unico, costruendo un evento davvero particolare e coinvolgente per chi vi prende parte.

Se con il tour si può scoprire la vera essenza degli artigiani che ancora oggi creano pezzi unici, aprire una bottega in esclusiva per un piccolo gruppo per vivere la vita reale del lavoro degli artigiani, vivendo un momento di creazione, fianco a fianco ai maestri delle arti e dei mestieri, coinvolge e colpisce al tempo stesso, regalando un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Non solo spettatori, ma protagonisti che toccano con mano i materiali che nei secoli sono rimasti invariati, imparando i segreti con cui la maestria e gli strumenti antichi realizzano vere opere d’arte, rappresentano un format inedito.

Ed al termine, un aperitivo o un brindisi, servito nel cuore della bottega, chiusa al mondo e aperta solo per l’evento, con qualche stuzzichino per rifocillarsi dopo tanto scoprire e lavorare. Il vero momento di relazione, particolare e fuori dagli schemi, in un contesto mai visto, pervaso di storia di passato e di tradizione, per un’experience davvero insolita e unica.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento