Il Museo Poldi Pezzoli di Milano

Un tour guidato alla Casa Museo più straordinaria di Milano

Il Poldi Pezzoli, la Casa Museo più celebre di Milano, ci riporterà indietro nel tempo. Sarà per l’eclettismo, la passione e la ricerca costante di Gian Giacomo Poldi Pezzoli che in trent’anni ha trasformato la sua casa in un una delle più straordinarie collezioni di opere d’arte uniche al mondo. Scopriamol'affascinante residenza, oggi trasformata in Museo!

MAGGIORI DETTAGLI



Tra le Case Museo di Milano, il Poldi Pezzoli è forse la più celebre. Le nostre guide turistiche ci racconteranno la vita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, erede di una famiglia che vantava una forte tradizione collezionistica e che fu capace di fare della propria nobile residenza quella che oggi è una delle principali e più belle case-museo della città. Alcuni dei pezzi più celebri, come il Ritratto di donna del Pollaiolo, il San Nicola di Piero della Francesca e l’Imago Pietatis di Giovanni Bellini costituiscono, insieme alla Sala degli Orologi, al Gabinetto Dantesco e alle raccolte di gioielli, smalti e arredi, le meravigliose attrattive di questa dimora. Un invito a scoprire i tesori celati dietro la soglia di via Manzoni 12.
 
Questa stupenda visita guidata al Museo Poldi Pezzoli non racconta soltanto la storia artistica d’Europa dalla prospettiva degli artisti che le hanno concepite, ma dipingono anche uno scorcio culturale sugli ideali che animavano gli intellettuali della prima metà dell’800.
Le nostre guide turistiche vi racconteranno prima dell’uomo, del conte, erede di una famiglia nobile e ricca di Milano che vantava una forte tradizione collezionistica. Il conte Poldi Pezzoli fece buon frutto della propria ricchezza, tra cui la sua dimora, per espandere la sua cultura non solo mentalmente ma anche materialmente, ricercando rari pezzi d’arte che, già in quella metà dell’Ottocento in cui visse, suscitavano l’ammirazione e lo stupore dei suoi contemporanei. Il criterio che adottò nella scelta fu influenzato non solo da un gruppo di conoscitori ed esperti d’arte, fra cui spiccano Giuseppe Molteni e Giovanni Morelli, ma anche dalle idee del collezionismo ottocentesco italiano ed europeo, un interesse costante per l’universo delle arti applicate, la ricerca dei capolavori dell’arte e dell’artigianato  e la predilezione per la pittura di alcune scuole capostipiti dell’arte mondiale.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003