Celata fra le vetrine delle griffes in Galleria Vittorio Emanuele II, passa forse inosservata la porta che conduce a Galleria 92, l’unico appartamento privato oggi visitabile nel Salotto di Milano. Accompagnati dalle nostre guide abilitate, potrete accedere in via esclusiva, solo in alcune di novembre e dicembre, agli intimi spazi di questa casa storica, dove ancora si respira la raffinata atmosfera della Milano di fine Ottocento. Una visita guidata da non perdere, un’occasione inedita per riviverne la storia, i personaggi, la moda e i costumi, i caffè e le botteghe storiche, ammirando da prospettive insolite e sorprendenti i meravigliosi dettagli architettonici della nostra Galleria.
Galleria 92: l’opera di Mengoni dall’interno
Questa inedita visita guidata alla scoperta della Galleria Vittorio Emanuele II e della dimora storica di Galleria 92 inizia dalla piazza del Teatro alla Scala, nel cuore della Milano di fine Ottocento. Proprio al numero 92 della Galleria si nasconde l’appartamento che visiteremo in esclusiva, accompagnati dalle nostre guide: risalente al 1867, questa casa storica accoglieva al quarto piano il laboratorio artigianale di un sarto, ricercatissimo per la creazione degli abiti più alla moda – in un’epoca in cui il made in Italy era già sinonimo di eleganza e cura per i dettagli, come rivela la singolare collezione di bottoni talvolta esposta in una saletta di Galleria 92, caleidoscopio di mille fogge, colori e materiali!
L’affascinante sarto non sarà l’unico personaggio che incontreremo in queste stanze: anche la misteriosa storia di Giuseppe Mengoni, l’architetto della Galleria, riecheggia fra le pareti dell’appartamento che sugli spazi del salotto milanese si affaccia, offrendo scorci davvero unici. Infatti, salendo di piano in piano, da ogni mezzanino osserveremo questo luogo iconico di Milano da altezze e angolazioni sempre differenti, fin quasi a toccare, nel punto più alto dell’edificio, il tetto di cristallo della Galleria.
Nell’appartamento in Galleria per scoprire i retroscena di leggende e storie all’ombra della cupola di vetro
Confidando nella buona sorte, avete mai fatto qualche piroetta sugli “attributi” del toro raffigurato sulla pavimentazione della Galleria proprio al di sotto della cupola centrale? Bene, presso Galleria 92 scoprirete qualcosa di più in merito a questa curiosa tradizione milanese e del minuzioso lavoro di restauro a cui le tessere musive del pavimento sono state sottoposte, poiché inevitabilmente usurate dal passaggio delle migliaia di persone che ogni giorno passeggiano lungo la Galleria, per ammirarne la bellezza architettonica e respirarne l’atmosfera senza tempo.
In poche date esclusive, la nostra visita guidata all’appartamento di Galleria 92 e ai magnifici spazi della Galleria Vittorio Emanuele II si soffermerà sull’affascinante passato del Salotto di Milano, luogo di storia ed eccellenza artistica e artigianale, tradizione e contemporaneità, tutti da scoprire!