Una visita guidata al Museo Poldi Pezzoli, la casa museo più celebre di Milano.
Sarà per l’eclettismo, la passione e la ricerca costante di Gian Giacomo Poldi Pezzoli che in trent’anni trasformò la sua casa in un una delle più favolose collezioni di opere d’arte dell’Europa ottocentesca, ma questa visita guidata si presenta come un viaggio a ritroso nel tempo, un singolare percorso in grado di farci rivivere straordinarie atmosfere. Scopriamo insieme l’affascinante residenza, oggi trasformata in museo!

Tra le case museo di Milano, il Poldi Pezzoli è forse la più celebre e perciò merita senza dubbio una visita guidata. Le nostre esperte guide ci racconteranno la vita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, erede di una famiglia che vantava una forte tradizione collezionistica e che fu capace di fare della propria nobile residenza quella che oggi è una delle principali e più belle case-museo della città e d’Europa. Alcuni dei pezzi più celebri, come il Ritratto di donna del Pollaiolo, il San Nicola di Piero della Francesca e l’Imago Pietatis di Giovanni Bellini costituiscono, insieme all’Armeria riallestita da Arnaldo Pomodoro, alla Sala degli Orologi, al Gabinetto Dantesco e alle raccolte di gioielli, smalti e arredi, le meravigliose attrattive di questa dimora. Un invito a scoprire i tesori celati dietro la soglia di via Manzoni 12 è quindi d’obbligo!

La nostra visita guidata al Museo Poldi Pezzoli non racconta soltanto la storia artistica d’Europa attraverso preziosi capolavori e manufatti, ma dipinge un appassionante scorcio culturale sugli ideali che animavano gli intellettuali della prima metà dell’Ottocento, specie a Milano.
Le nostre guide abilitate vi racconteranno la storia del conte Poldi Pezzoli e del modo in cui, erede di una tradizione collezionistica già viva in famiglia, mise a frutto la propria ricchezza materiale per radunare nella propria dimora pezzi d’arte che già nell’epoca in cui visse suscitavano l’ammirazione e lo stupore dei contemporanei. I suoi acquisti d’arte furono spesso sapientemente influenzati da un gruppo di raffinati conoscitori ed esperti d’arte, fra cui spiccano Giuseppe Molteni e Giovanni Morelli, ben aggiornati sulle tendenze del collezionismo ottocentesco italiano ed europeo; un interesse costante per l’universo delle arti applicate, la ricerca dei capolavori dell’arte e dell’artigianato e la predilezione per la pittura di alcune scuole capostipiti dell’arte italiana ed europea resero la sua collezione privata celebre in tutto il mondo. Un piccolo grande tesoro nascosto nel centro storico di Milano e che, oggi così come accadeva nell’Ottocento, merita una visita.

A partire da:
€ 19.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
via Alessandro Manzoni, 12, davanti all'ingresso del museo

Tappe:

Interni ed esterni del Museo Poldi Pezzoli

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila al Museo Poldi Pezzoli di Milano
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!