Il Teatro Gerolamo, visita con aperitivo e spettacolo La Sposa del Sole

Tour guidato al Teatro Gerolamo con aperitivo e spettacolo La Sposa del Sole della Compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli

Lo chiamano la “piccola Scala” e si trova proprio dietro al Duomo di Milano. È il Teatro Gerolamo, un gioiellino tutto da scoprire, da poco restituito ai milanesi dopo un lungo restauro! 

Quest’anno vi portiamo a teatro, dunque, ma non solo per raccontarvi la sua storia, ma per farvi vivere una serata o un pomeriggio indimenticabile immersi nella magica atmosfera che solo un teatro storico come il Gerolamo sa evocare: dopo il tour guidato, ci aspetta un gustoso aperitivo e infine… lo spettacolo!
Si spengano le luci ed entrino gli attori dunque, lo spettacolo sta per cominciare.

 

MAGGIORI DETTAGLI

Oggi assisteremo a… La Sposa del Sole

della Compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli

Nel 1906, mentre a Milano si svolge l’Esposizione Internazionale, nasce l’idea dello spettacolo 'La Sposa del Sole', che debuttò al Gerolamo nel 1908. La trama è quella di un’antica fiaba giapponese: gli abitanti di un villaggio pensano di offrire in sposa al Sole la bella Rosathea, amata dal povero e umile minatore Takimini. Da qui un viaggio fantastico e allegorico fra le forze della natura, che porterà il giovane a conquistare la fanciulla dei suoi sogni.

In questa occasione, prima dell’inizio dello spettacolo, dopo la visita al teatro sarà offerto uno speciale aperitivo orientale ispirato ai sapori del Giappone.

 

Scopri l’intera programmazione di Neiade al Teatro Gerolamo.

 

Il Teatro Gerolamo, costruito poco lontano dalle macerie di un precedente teatro e quasi coetaneo alla Galleria Vittorio Emanuele II, dal 2017 ha finalmente riaperto al pubblico, restituendo ai milanesi un vero gioiello che racconta la storia di Milano dalla Belle Époque fino ai giorni nostri.

Già dalla sua fondazione, il Teatro Gerolamo metteva in scena la milanesità, attraverso gli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, che dava spazio anche al teatro dialettale in collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove operavano tra l’altro diversi personaggi della Scapigliatura e molte compagnie dialettali. Anche dopo la sua morte, il teatro rimase un punto di riferimento per le marionette, ospitando gli spettacoli di molte importanti compagnie come la famosa Carlo Colla & Figli, a cui fu affidato nel 1911 la gestione del Gerolamo. Furono questi gli anni d’oro del Gerolamo, fino al 1957, quando fu costretto a chiudere per circa un anno, per le sue gravi condizioni di degrado.

Dal 1958 fino agli anni Ottanta, il palco del teatro fu più vivo che mai, ospitando i più grandi interpreti contemporanei come Franca Valeri, Tino Buzzelli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno e ancora qualche anno più tardi, Giorgio Gaber, Maurizio Micheli, Paolo Poli e Livia Cerini. Chiuso nuovamente nel 1983, solo nel 2017 ha riaperto dopo un lungo intervento di restauro. Oggi il Teatro Gerolamo, denominato la piccola Scala per la struttura che ricorda il grande teatro milanese con due ordini di palchi, un loggione e una platea, è considerato un gioiello dell’architettura teatrale ottocentesca, ed è pronto ad accogliervi per farvi rivivere la magia di un tempo.

 
 

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003