Con questa imperdibile visita guidata, varchiamo la soglia del più famoso tempio della musica, il Teatro alla Scala di Milano: subito un’aura magica e suggestiva ci avvolge. Gioielli preziosi, strumenti musicali, celebri maschere e costumi, da Mozart a Giuseppe Verdi, da Eleonora Duse a Maria Callas… Al Museo Teatrale alla Scala ogni oggetto e cimelio racconta la storia di tutti i grandi artisti che hanno calpestato nel tempo il palco del Teatro più famoso del mondo!

La Scala, un luogo raffinato per personalità di spicco

Una visita guidata dall’allure raffinata, per conoscere una vera e propria icona della città di Milano, che lo scrittore francese Stendhal descriveva come “il più bel teatro al mondo […] impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo”.

Il Teatro alla Scala, sorto sul finire del Settecento sulle ceneri della chiesa di Santa Maria alla Scala dopo l’incendio del Teatro Ducale situato nell’area di Palazzo Reale, è un fulgido esempio di architettura neoclassica ideato dall’illustre architetto Giuseppe Piermarini per volere di Maria Teresa d’Austria. Dal momento della sua inaugurazione avvenuta nel 1778 con L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri, La Scala (così il suo diminutivo) è diventato il centro nevralgico delle tendenze musicali e liriche d’Italia, ospitando le grandi personalità della musica, del ballo, dell’arte compositoria, ma anche grandi artisti e personalità politiche e letterarie, da Verdi alla Callas, da Rossini a Paganini, da Hayez a Sonzogno.

Il Museo della Scala, per ripercorrere la storia dei grandi protagonisti del Teatro

Tutte queste testimonianze sono oggi raccolte nell’omonimo Museo Teatrale alla Scala, sito nell’adiacente Casino Ricordi e punto focale della nostra visita guidata.
Solo qui, ascoltando le storie narrate dalle nostre guide abilitate, potrete ammirare gli oggetti che hanno reso memorabile la Scala: gioielli preziosi, strumenti musicali, spartiti rari, libretti, costumi di scena.
Lasciatevi incantare di fronte agli abiti di scena di Eleonora Duse o di Maria Callas. Oppure, stupitevi di fronte ad un ciuffo di capelli di Mozart. O ancora, il fortepiano di Giuseppe Verdi con il calco della sua mano, la maschera funeraria, e altri cimeli ritrovati nella camera del Grand Hotel et de Milan dove, nel gennaio 1901, il Maestro morì.
Ci sono moltissimi ninnoli e reliquie e altrettanti aneddoti ad essi legati che le nostre guide turistiche saranno ben liete di narrarvi.
Una visita guidata della Scala memorabile, che vi accompagnerà fino ad affacciarvi sulla grande sala interna del teatro (a meno di prove di spettacolo in corso).

A partire da:
€ 22.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Largo Antonio Ghiringhelli, 1, davanti all'ingresso del museo

Tappe:

Interni e collezioni del Museo Teatrale alla Scala

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Biglietto d’ingresso salta-fila al Museo Teatrale alla Scala
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

L’affaccio sulla grande sala interna del Teatro sarà visitabile solo in caso di assenza di prove di spettacolo

PROTOCOLLO COVID-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      6 Recensioni
      14/02/2022 20.02
      Un percorso un po’ ridotto
      GIUSEPPE MANCINI

      Ero molto curioso di visitare questo museo, per conoscere storia e retroscena di uno dei teatri più importanti nel mondo. Devo dire che ne sono rimasto un po’ deluso, perché mi sarei aspettato (così come molti altri partecipanti) di trovare anche costumi e oggetti di scena, più strumenti musicali, reperti di scenografie (anche simulazioni o video). Invece lo spazio, di per se piuttosto ridotto, si fa apprezzare per gli affreschi e i pregi, e dal punto di vista espositivo , attraverso soprattutto i dipinti e pochi reperti musicali. Pochissimi oggetti di scena. Nonostante le capacità e la preparazione culturale della guida, che abbiamo apprezzato, sono rimasto piuttosto deluso. anche perché il costo complessivo della visita non è tra i più economici. Un plauso alla vostra organizzazione per efficienza e puntualità.

      13/02/2022 18.02
      Museo teatro Scala
      Wanda Seghezzi

      Mi è piaciuto molto Victor la nostra guida è stato veramente bravo a raccontarci tante storie del teatro e dei suoi protagonisti. Interessante e lo consiglio

      25/01/2022 15.01
      Interessante
      Stefania De Vecchi

      Molto interessante

      23/01/2022 20.01
      Consigliato
      PATRIZIA CHIARAVALLOTI

      Guida molto preparata Un paio d'ore molto piacevoli. Consigliato

      22/12/2021 07.12
      Piccolo tuffo nella storia lirica
      Gloria Oldani

      Visita guidata particolare.. bravissima la guida nel fare rivivere le storie ed i personaggi del tempo con una passione lodevole. Unica pecca è la dimensione del museo, molto piccolo. Consiglio tuttavia questa esperienza per la sua ricchezza di continuto e la raffinatezza dell'ambiente.

      19/12/2021 18.12
      Museo bello peccato non essere entrati nei palchetti
      DANIELA CLERICI

      Visita molto interessante con guida preparatissima (davvero tanti complimenti) ma essendoci la rappresentazione del Machbet non è stato possibile accedere al teatro. Peccato

      Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!