Con questa imperdibile visita guidata, varchiamo la soglia del più famoso tempio della musica, il Teatro alla Scala di Milano: subito un’aura magica e suggestiva ci avvolge. Gioielli preziosi, strumenti musicali, celebri maschere e costumi, da Mozart a Giuseppe Verdi, da Eleonora Duse a Maria Callas… Al Museo Teatrale alla Scala ogni oggetto e cimelio racconta la storia di tutti i grandi artisti che hanno calpestato nel tempo il palco del Teatro più famoso del mondo!

Una visita guidata dall’allure raffinata, per conoscere una vera e propria icona della città di Milano, che lo scrittore francese Stendhal descriveva come “il più bel teatro al mondo […] impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo”.

Il Teatro alla Scala, sorto sul finire del Settecento sulle ceneri della chiesa di Santa Maria alla Scala dopo l’incendio del Teatro Ducale situato nell’area di Palazzo Reale, è un fulgido esempio di architettura neoclassica ideato dall’illustre architetto Giuseppe Piermarini per volere di Maria Teresa d’Austria. Dal momento della sua inaugurazione avvenuta nel 1778 con L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri, La Scala (così il suo diminutivo) è diventato il centro nevralgico delle tendenze musicali e liriche d’Italia, ospitando le grandi personalità della musica, del ballo, dell’arte compositoria, ma anche grandi artisti e personalità politiche e letterarie, da Verdi alla Callas, da Rossini a Paganini, da Hayez a Sonzogno.

Tutte queste testimonianze sono oggi raccolte nell’omonimo Museo del Teatro alla Scala, sito nell’adiacente Casino Ricordi e punto focale della nostra visita guidata.
Solo qui, ascoltando le storie narrate dalle nostre guide abilitate, potrete ammirare gli oggetti che hanno reso memorabile la Scala: gioielli preziosi, strumenti musicali, spartiti rari, libretti, costumi di scena.
Lasciatevi incantare di fronte agli abiti di scena di Eleonora Duse o di Maria Callas. Oppure, stupitevi di fronte ad un ciuffo di capelli di Mozart. O ancora, il fortepiano di Giuseppe Verdi con il calco della sua mano, la maschera funeraria, e altri cimeli ritrovati nella camera del Grand Hotel et de Milan dove, nel gennaio 1901, il Maestro morì.
Ci sono moltissimi ninnoli e reliquie e altrettanti aneddoti ad essi legati che le nostre guide turistiche saranno ben liete di narrarvi.
Una visita guidata della Scala memorabile, che vi accompagnerà fino ad affacciarvi sulla grande sala interna del teatro (a meno di prove di spettacolo in corso).

A partire da:
€ 22.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Largo Antonio Ghiringhelli, 1, davanti all'ingresso del museo

Tappe:

Interni e collezioni del Museo Teatrale alla Scala

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Biglietto d’ingresso salta-fila al Museo Teatrale alla Scala
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

L’affaccio sulla grande sala interna del Teatro sarà visitabile solo in caso di assenza di prove di spettacolo

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

Se hai bisogno di maggiori informazioni