Visita guidata con aperitivo della “piccola Scala”, il Teatro Gerolamo, un gioiellino tutto da scoprire, da poco restituito alla città di Milano dopo un lungo restauro!
Quest’anno vi portiamo a teatro: non solo per raccontarvi la sua storia, ma per farvi vivere una serata o un pomeriggio indimenticabili immersi nella magica atmosfera che solo un teatro storico come il Gerolamo sa evocare. Dopo la visita guidata, ci aspettano uno stuzzicante aperitivo nella caffetteria del Teatro e, finalmente, lo spettacolo!
Si spengano le luci ed entrino gli attori dunque, lo spettacolo sta per cominciare.

Il Gerolamo, fratello della Galleria Vittorio Emanuele II

Costruito poco lontano dalle macerie di un teatro e quasi coetaneo della Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro Gerolamo dal 2017 ha finalmente riaperto al pubblico, restituendo ai milanesi un vero gioiello che conserva la storia di Milano dalla Belle Époque fino ai giorni nostri e che merita sicuramente una visita guidata.

Già dalla sua fondazione, il Teatro Gerolamo metteva in scena la milanesità, attraverso gli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, che dava spazio anche al teatro dialettale in collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo, dove operavano tra l’altro diversi personaggi della Scapigliatura e molte compagnie dialettali.
Anche dopo la sua morte, il teatro rimase un punto di riferimento per le marionette, ospitando gli spettacoli di molte importanti compagnie come la famosa Carlo Colla & Figli, a cui fu affidato nel 1911 la gestione del Gerolamo.
Furono questi gli anni d’oro del Gerolamo, fino al 1957, quando fu costretto a chiudere per circa un anno, per le sue gravi condizioni di degrado.

Il Teatro Gerolamo: dalle marionette ai grandi attori di Milano

Dal 1958 fino agli anni Ottanta, il palco del teatro era più vivo che mai, ospitando i più grandi interpreti contemporanei come Franca Valeri, Tino Buzzelli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno e ancora qualche anno più tardi, Giorgio Gaber, Maurizio Micheli, Paolo Poli e Livia Cerini.
Chiuso nuovamente nel 1983, ha riaperto dopo un lungo intervento di restauro solo nel 2017. Oggi il Teatro Gerolamo, denominato la piccola Scala per la struttura che ricorda il grande teatro milanese con due ordini di palchi, un loggione e una platea, è considerato un gioiello dell’architettura teatrale ottocentesca ed è pronto ad accogliervi per farvi rivivere la magia di un tempo.

La nostra visita guidata, accompagnata dallo spettacolo, sarà l’occasione giusta per vivere un’esperienza magica.

PROGRAMMAZIONE 2023/2024

Domenica 29 Ottobre, ore 16.00 – Dante delle marionette

Compagnia Marionettistica Carlo Colla & F.lli

Le marionette illustrano alcune fasi della Commedia, mostrando come l’universo Dantesco abbia contribuito alla tradizione del teatro italiano. La formula scenica prevede il movimento di marionette di legno a fili corti, con il marionettista a vista.

Gerolamo vuole imparare l’italiano e cercherà di raggiungere Dante, percorrendo un tragitto concesso esclusivamente al Sommo Poeta e potrà farlo, solo perchè di legno.

Sabato 25 novembre, ore 18.30 – Sola in casa – Stesso titolo due donne

Regia di Claudi Beccari, con Marisa Della Pasqua e Valeria Falcinelli, produzione Elio Vittorini e Dino Buzzati

Questo spettacolo parla di Lisetta e Madame Iris, due donne sole, ma in modi diversi. Lisetta è sola e per la prima volta assaporerà il “fare tutto da se” perchè il marito è in viaggio con la figlia e lei vorrebbe ritrovare quella passione persa con il compagno di una vita.

Lisetta si chiede se potrà mai avere un altro uomo nella vita e per caso si accorge che sulla terrazza di fronte a casa sua c’è un bel giovane.

Madame Iris , una cartomante terrorizzata da un assassino in città. Quando si sente al sicuro in casa, passa una serata semplice, come tante altre. La sua quiete è turbata dalla visita di un conoscente che chiede di predirgli il futuro e il responso delle carte sarà inquietante…

Giovedì 21 Dicembre, ore 19.00 – La notte della vigilia di Natale

Di Andrea Vitali e con Andrea Vitali, Regia e partecipazione di Francesco Pellicini, canzoni di Max Peroni, chitarra e voce di Max Peroni e fisarmonica e percussioni di Fazio Armellini

Lo spettacolo trae spunto da un testo proprio di Andrea Vitali. Il protagonista è il professore Gaspare Bomboletti, che la sera della vigilia di Natale, nel cuore della notte, ripercorre tutta la sua esistenza e vede l’apparizione della madre e del suo amico scomparso durante la sua gioventù, perfettamente messa in scena grazie allo scrittore. La rappresentazione teatrale, porta lo spettatore a riflettere sulla profondità della vita.

Domenica 14 Gennaio, ore 14.30 – Giullarte

Di Franca Rame e Dario Fo e con Lucia Vasini

L’unica traccia rimasta dei canovacci e dei testi di queste giullarte medievali, sono alcuni racconti e appunti sintetici su bordi degli atti notarili di appassionati di teatro.

Alla fine degli anni Settanta, alcuni studenti chiesero a Dario di provare a capirli e lui chiese aiuto alla moglie Franca. Franca capì subito che erano canovacci.

Si riportano in scena i monologhi recitati da Franca Rame e per questo omaggio, Jacopo Fo ha scritto i prologhi che raccontano la nascita di Eva che si trova nel paradiso terrestre già grande, Adamo ed Eva e il monologo di Maria alla croce…

Alla fine di questo viaggio, lo spettatore sarà trasportato ai giorni nostri e la storia di Parpaja Topola saluterà gli spettatori

Sabato 3 Febbraio, ore 18.30 – Il carnevale degli animali + Gerolamo custode delle donne

Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

“Il Carnevale degli animali” è un gioco musicale, composto da Camille Saint-Saens nel 1886, che vedrà le marionette interpretare la Grande fantaisie zoologique. Alla fine Gerolamo ospiterà altre maschere…. Quali?

Sabato 9 Marzo, ore 18.30 – Marianna Ucria

Dal romanzo di Dacia Maraini, adattamento di Daniela Ardini e Raffaella Azim, con Raffaella Azim e Francesca Conte

“Sposare, figliare, fare sposare le figlie, farle figliare, e fare in modo che le figlie sposate facciano filgiare le loro figlie che a loro volta si sposino e figlino..”

Questo è il motto della famiglia Ucrìa, che è riuscita a imparentarsi con le famiglie più nobili di Palermo. Marianna che è costretta ad andare in sposa a soli 13 anni, vuole sottrarsi e sembra destinata ad una brutta sorte.

Marianna però è diversa, lei è sordomuta e proprio grazie alla sua menomazione, riuscirà a scappare dalla meschinità che la circonda..

Domenica 24 Marzo, ore 14.30 – No tu no

Testi di Egidia Bruno e Marie Belotti, canzoni di Enzo Jannacci, arrangiamenti musicali a cura di Alessandro Nidi ed Emanuele Nidi al pianoforte.

Egidia Bruno rende un tributo ad Enzo Jannacci, con uno spettacolo in cui si intrecciano musica e monologhi di attualità e vita quotidiana.

I temi trattati sono molteplici, episodi di vita quotidiana e il filo conduttore sono le dodici canzoni di Enzo Jannacci, che ripercorrono la carriera dell’artista.

A partire da:
€ 40.50
Durata:
circa 90 minuti (visita e aperitivo) + circa 75/90 minuti (spettacolo)
Si richiede di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Cesare Beccaria, 8, davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo

Tappe:

Teatro Gerolamo

Cosa ti attende:

  • Tour guidato del Teatro Gerolamo condotto da guide in lingua italiana
  • Aperitivo presso la caffetteria del Teatro Gerolamo, comprensivo di un drink (alcolico o analcolico), tagliere e stuzzichini vari
  • Spettacolo teatrale previsto per la giornata, indicato nella scheda del tour
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

  • La visita guidata al teatro e l’aperitivo precedono lo spettacolo teatrale per una durata complessiva di circa 90′
  • L’assegnazione dei posti, per ogni prenotazione, è a discrezione della direzione del Teatro
  • Sono garantiti posti fra loro vicini per coloro che effettuano un’unica prenotazione, sotto lo stesso nome
  • Per l’aperitivo, si prega di segnalare anticipatamente eventuali intolleranze alimentari

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    I biglietti possono essere cancellati fino a 15 giorni prima dello spettacolo.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      7 Recensioni
      05/03/2022 22.03
      Bella esperienza
      Luca D.

      Spiegazione esaustiva e coinvolgente

      23/02/2022 07.02
      Faber
      Mario Schiavone

      Ho molto apprezzato l'interpretazione di Fabrizio De Andre e delle sue canzoni. L'organizzazione si è dimostrata efficiente. Consiglierei la frequenza del teatro ad altri.

      11/12/2021 21.12
      Molto bello
      Paola T

      Mi é piaciuto tutto, sia la prima parte dedicata al racconto della storia del teatro e alla visita completa, sia la seconda con lo spettacolo ispirato al personaggio di Gaber. Consiglio a tutti una visita di questo luogo storico di Milano

      06/12/2021 08.12
      Storia e spettacolo
      Ernesto GHEZZI

      Interessantissima la storia del teatro. Per i ircordi della mia infanzia era soltanto un teatrino di burattini, ma ho scoperto che è molto di più. Storia interessantissima seguita da un piacevole spettacolo teatrale. Nessuna difficoltà nella prenotazione. Sì lo consiglierei.

      06/12/2021 08.12
      Teatro Gerolamo
      Silvia Giaretta

      Mi è piaciuta molto la spiegazione fatta dal (penso) direttore del Teatro. Non ho apprezzato molto lo spettacolo. Mi aspettavo un omaggio "serio" a Gaber con le sue canzoni.

      30/11/2021 19.11
      molto interessante e profonde letture
      FIORANGELO FERIOLI

      tutto bene, facolità nella prenotazione, puntualità ,interessante la visita e la spiegazione per il teatro e molto positivo e profondo lo spettacolo

      30/11/2021 14.11
      Magnifico
      Tiziana Berti

      Esperienza interessante,in quanto questo piccolo teatro era sconosciuto per molti di noi partecipi, anche la commedia e' stata rappresentativa, in quanto, emergeva l' anima del poeta drammaturgo di Pirandello che elogiava con i suoi scritti epistolari il suo amore platonico di Marta

      Rimani aggiornato su tutte le novità!