Una visita guidata alla Casa Museo Mangini Bonomi, un luogo incredibile nascosto tra le vie del centro e sconosciuto ai più. Si tratta di un vero e proprio scrigno di tesori, celato in un palazzo quattrocentesco in via dell’Ambrosiana 20. Pezzi d’antiquariato, oggetti quotidiani ormai dimenticati, cimeli e ricordi di personaggi importanti del passato… Entrate e lasciatevi trasportare indietro nel tempo in un vero “museo delle meraviglie”, che apre le sue porte solo per noi in poche date esclusive!

Carlo Emilio Mangini: il sogno di dar vita ad un museo in casa propria

Iniziamo la nostra visita guidata nel centro più antico della città, a pochi passi da Piazza San Sepolcro e dalla Pinacoteca Ambrosiana: proprio qui possiamo imbatterci nell’incredibile Casa Museo Mangini Bonomi, che custodisce la strabiliante collezione di oggetti d’uso quotidiano di Emilio Carlo Mangini.
Esplorare il museo è come tuffarsi in un storia ricchissima, inedita e a tratti divertente: troveremo infatti numerose opere d’arte ma anche oggetti di uso quotidiano ormai scomparsi, frammenti di un passato lontano,

L’elegante palazzo quattrocentesco, nel cuore della Milano storica, venne acquistato da Carlo Emilio Mangini nel 1978 per custodire le migliaia di oggetti raccolti nell’arco della sua vita e scoperti durante i suoi numerosi viaggi; egli, che fin da bambino coltivava il sogno di creare un proprio museo, si definiva infatti “un raccoglitore curioso e instancabile”.
Con gli anni Emilio non fu più in grado di viaggiare ma la sua collezione venne completata dal figlio Giuseppe, che vi aggiunse una serie di capolavori di arte moderna.

La raccolta è suddivisa in quaranta sezioni dove tutto è disposto con naturalezza, tanto quasi da chiedere il permesso prima di entrare in uno spazio abitato dai numerosissimi manufatti che vi trovano alloggio. Percorreremo diversi piani e ci scontreremo con armi, abiti d’epoca, orologi, carillons, mazzi di carte e tantissimi altri oggetti curiosi.
Un esempio? Un ventaglio appartenuto alla zia del Signor Mangini che lavorava alla Scala di Milano e che presenta su ciascuna stecca l’autografo di personaggi importanti passati dal noto teatro, tra cui Gabriele D’annunzio ed Eleonora Duse.
Ogni oggetto incanta, ti lascia a bocca aperta mentre sembra voler raccontare la sua storia e, indirettamente, anche il passato della città di Milano.

A partire da:
€ 17.00
Durata:
90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via dell'Ambrosiana, 20, davanti all'ingresso del museo

Tappe:

Casa Museo Mangini Bonomi

Cosa ti attende

  • Tour guidato a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto salta-fila alla Casa Museo Mangini Bonomi
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Piccoli gruppi di massimo 10 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Cancellazione:

Puoi cancellare o cambiare la tua prenotazione fino al 4° giorno prima del tour, dopo di che la prenotazione si intende definitivamente confermata.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

    Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!