Perché intraprendere un tour guidato sulle tracce di Leonardo a Milano? Perché Milano non sarebbe la stessa se Leonardo da Vinci sul finire del Quattrocento non fosse giunto in città a cercare fortuna e notorietà. Dal celebre Cenacolo alle sale del Castello Sforzesco, dalle chiuse sui Navigli al Codice Atlantico… Leonardo ha lasciato segni indelebili nel tessuto urbano e testimonianze artistiche uniche che hanno cambiato per sempre il volto di Milano. Seguite le nostre guide tra le vie del centro storico alla scoperta di tutti i capolavori artistici e ingegneristici del grande genio toscano.

Prima opera conosciuta e invidiata da tutto il mondo e prima meta del nostro tour guidato è il Cenacolo Vinciano nel refettorio della Basilica di Santa Maria Delle Grazie. L’Ultima Cena di Leonardo è senza dubbio il maggior capolavoro dell’artista a Milano. Un gioiello dell’arte rinascimentale impossibile da descrivere in poche parole, ma che si può solo ammirare, sguardo all’insù, osservando tutti i dettagli della celebre composizione che occupa la parete del refettorio. Il capolavoro, dalla storia e dai significati incredibilmente complessi, meriterebbe una visita guidata dedicata.

Un itinerario cittadino insolito

Ma l’itinerario culturale prosegue verso altre prestigiose opere vinciane ospitate in città. Eccoci quindi al Castello Sforzesco, dove Leonardo dipinse la splendida volta della Sala delle Asse e dove oggi è custodito il Codice Trivulziano, uno fra i molti manoscritti vinciani conservati in tutto il mondo.
Leonardo da Vinci a Milano non termina qui. Dopo un pranzo ai piedi della Madunina, proseguiremo la nostra visita guidata della Milano leonardesca verso la Pinacoteca Ambrosiana. Nell’Aula Leonardi e nella Sala Federiciana infatti sono conservati il ritratto del Musico e il Codice Atlantico, la più ampia e stupefacente collezione di fogli di disegni e scritti leonardeschi.
E proprio sulla scia dei suoi bozzetti di carattere scientifico, vi consigliamo di continuare con un tour guidato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, intitolato proprio a Leonardo Da Vinci. Qui, nel recentissimo progetto espositivo delle Gallerie Leonardo da Vinci, troverete disegni tecnici dell’artista toscano, modelli storici, macchine, opere d’arte e più moderne installazioni.  Un modo unico per entrare nel mondo di Leonardo ingegnere e scienziato.

Il maggior contributo di Leonardo a Milano: i Navigli

Infine, va ricordato che Leonardo Da Vinci a Milano diede un contributo fondamentale nella messa a punto delle chiuse sui Navigli Milanesi, un articolato sistema idraulico che oggi potete vedere in funzione con i vostri occhi organizzando un tour a parte a bordo del nostro motoscafo Corsaro dei Navigli, il solo mezzo in grado di attraversare la Conchetta del Naviglio Pavese.
Tanto e tanto altro ancora ci sarebbe da scoprire a Milano sulle orme di Leonardo da Vinci, in un viaggio davvero affascinante attraverso i grandi capolavori dell’artista ospite della corte sforzesca.

A partire da:
€ 50.00
Durata:
Circa 6 ore
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2, davanti all'ingresso della Basilica

Tappe:

Basilica di Santa Maria delle Grazie, Pinacoteca Ambrosiana, Museo della Scienza e della Tecnologia, Navigli

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di dotazione di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) da usare solo all’occorrenza
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!