Le nostre guide vi condurranno in un insolito tour guidato a piedi tra i cortili più verdi della città, narrando la storia dei Navigli e il passato della Vecchia Milano che ancora si specchia nelle acque degli antichi canali. Ascoltando i poetici versi di Alda Merini, potrete ammirare nei dintorni dei Navigli angoli pittoreschi e cortili segreti, nascosti tra le case di ringhiera milanesi, tripudio di balconate fiorite e lussureggiante vegetazione. E alla fine si arriva ad uno degli angoli più sorprendenti dell’Alzaia Naviglio Grande a Milano: tra torchi e inchiostro, ha qui sede il Centro dell’Incisione.

Il carattere pittoresco dei cortili sui Navigli

Condotti dai racconti delle nostre guide, camminiamo fra i cortili più pittoreschi dei Navigli milanesi, ancor più belli nella stagione delle fioriture che riempono di colori i terrazzi delle case di ringhiera. La storia di questo pezzo di città inizia già nel XII secolo con la costruzione del primo tratto navigabile della rete idrica urbana: Milano fu per secoli una città d’acqua, percorsa da fiumi e solcata da canali regolati da ingegnosi accorgimenti tecnici. Chiatte e barconi navigavano fin nel cuore del centro cittadino per trasportare merci e derrate, fra cui persino gli splendidi blocchi di marmo di Candoglia necessari alla costruzione del Duomo!

I Navigli dalle tipiche case di ringhiera alla movida serale

Oggi, seppur celebre per la movida notturna, il quartiere dei Navigli conserva intatto il fascino della Vecchia Milano, svelandoci luoghi in cui il tempo sembra sospeso: durante la visita guidata, varcheremo insieme alle guide la soglia di una tipica casa popolare, in corso San Gottardo 18, uno dei pochi esempi superstiti di antica casèra; percorreremo un tratto di strada lungo la Darsena, l’antico porto milanese, oggi meravigliosamente riqualificato; rievocheremo, leggendoli insieme, i versi di Alda Merini, la “poetessa dei Navigli”, a cui è dedicato uno spazio museale nell’ex tabaccheria di via Mangolfa; ci affacceremo, in Alzaia Naviglio Grande 4 Milano, su un magico cortile, sede dell’Associazione Naviglio Grande, dove tra fiori e piante rigogliose fanno capolino le botteghe di artisti e artigiani. E ancora, tra via Vigevano e Alzaia Naviglio Grande, una sequenza di angoli insoliti tra cortili, case di ringhiera e antichi lavatoi: tra questi ultimi come non citare il famoso Vicolo dei Lavandai, dove per secoli si lavavano i panni dei milanesi sul cosiddetto brellin, oggi nome di uno storico locale di Milano.

Ultima sosta del tour condotto dalle nostre guide sarà il cortile del Centro dell’Incisione: qui al di là della soglia seicentesca e della lussureggiante vegetazione che adorna il vecchio edificio, si nasconde una vera fucina di opere d’arte, fermate nel tempo dalla stretta del torchio. Qui Gigi Pedroli, artista fondatore del Centro, ancora lavora alle sue creazioni e insegna con maestria l’antica arte manuale dell’incisione.

I Navigli dentro e fuori Spazio Alda Merini

Il tour, in alcune date speciali della nostra programmazione, si completa con una tappa presso Spazio Alda Merini, nell’ex tabaccheria di via Magolfa 30, oggi divenuto, grazie a Piccola Ape Furibonda, un innovativo hub culturale dedicato alla memoria dell’opera di Alda: luogo di conferenze, incontri con scrittori, spettacoli, aperitivi letterari e visite performative alla Stanza di Alda Merini, che rivive attraverso gli oggetti che la caratterizzavano e ai tanti frammenti della vita della poetessa, indagati e ricostruiti sotto la supervisione di Donatella Massimilla.

In partnership con

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza XXIV Maggio, all'angolo con corso San Gottardo

Tappe:

Ripa di Porta Ticinese, Darsena, Alzaia Naviglio Grande, Vicolo dei Lavandai, cortile del Centro dell’Incisione, via Magolfa

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana, con lettura di alcune poesie di Alda Merini
  • Nelle date “SPECIALE SPAZIO ALDA MERINI” al termine del tour sarà prevista la partecipazione a eventi organizzati presso Spazio Alda Merini (per maggiori dettagli si rimanda alla scheda del tour); in occasione di conferenze e prenotazioni di libri, è possibile unire alla prenotazione online il tesseramento allo Spazio Alda Merini ad un prezzo agevolato di 7 euro
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 partecipanti)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      7 Recensioni
      12/06/2022 18.06
      Angoli sconosciuti
      Daniela Viscardi

      Ho sempre collegato i Navigli alla movida ma da ieri ho scoperto piccoli scorci spettacolari. Non sembrava nemmeno di essere a Milano, praticamente fuori dalla realtà. Grazie alla nostra guida

      19/10/2021 18.10
      Navigli tra cortili e case di ringhiera
      Massimo De Zan

      Nessuna difficoltà a prenotare. Bellissimo giro tra i cortili dei Navigli curiosando anche nelle botteghe degli artisti con una guida (Silvana) bravissima come sempre. Bella la visita allo Spazio Alda Merini accolti dalla direttrice e dai suoi collaboratori che illustrano gli ambienti con passione e simpatia. Consigliatissimo

      19/10/2021 14.10
      curiosando tra i navigli ma soprattutto nel Museo di Alda Merini
      Giuliana Bonzani

      Ho trovato l'offerta sulla vostra mail che ogni tanto mi spedite - non ho avuto nessuna difficoltà a prenotare ed ho anche recuperato un buono di prima del lockdown che non ero riuscita ad utilizzare - Penso che terrò d'occhio le vostre visite così belle interessanti anche in futuro consigliando anche agli amici la vostra associazione.

      17/10/2021 19.10
      Scoperta di luoghi nuovi
      Franca Genovese

      Guida competente e coinvolgente. Molto bella la visita nei cortili e nelle case di ringhiera della Milano più vera. Assoluto consigliato.

      17/10/2021 19.10
      Tutto organizzato con perfetta precisione!
      Ernesto Mariani

      Nessuna difficoltà a prenotare, tutto organizzato al meglio, pomeriggio trascorso con una napoletana che ne sa di Milano piu di un milanese, tour che consiglio a chiunque voglia passare un po di tempo nella Milano di una volta. Eccezionale la visita alla casa museo di Alda Merini!!

      17/10/2021 19.10
      La visita guidata è stata molto piacevole e interessante, la guida molto preparata
      Monica Granelli

      La visita sui navigli è stata interessante, soprattutto perché la guida è molto preparata e il gruppo molto bravo e interessato. Ho già consigliato di fare questa visita. È stato facile prenotare la visita

      05/06/2021 17.06
      Interessante per i curiosi della città di Milano
      luigi magni

      Nessuna difficoltà

      Rimani aggiornato su tutte le novità!