Con questa visita guidata al Pirelli Hangar Bicocca lasciamoci stupire da uno dei poli espositivi più dinamici di tutta Milano, dove il fascino dell’archeologia industriale incontra le più sperimentali forme artistiche contemporanee. Nel cuore del quartiere Bicocca, dove si inserisce la fondazione Pirelli, riscopriamo la storia architettonica degli insediamenti industriali di inizio Novecento in cui si inserisce, attraverso il filtro della contemporaneità che oggi vi trova spazio: dal La Sequenza di Fausto Melotti, alle maestose torri de I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, alle tante esposizioni temporanee.

Hangar Bicocca: da quartiere industriale a luogo d’arte

Iniziamo la nostra visita guidata al Pirelli Hangar Bicocca giungendo nel quartiere della Bicocca: area a forte vocazione industriale fin da inizio Novecento, fu convertita a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso in un polo universitario e tecnologico di grande modernità, sapiente esempio di urbanistica civile a firma dell’Architetto Vittorio Gregotti. Tra gli stabilimenti industriali del quartiere c’era anche l’edificio della Breda, società specializzata in carrozze ferroviarie, caldaie, macchine agricole e, durante il primo conflitto mondiale, mezzi e prodotti di impiego bellico. Proprio qui, nei variegati spazi dell’insediamento industriale di un tempo, sorge oggi il Pirelli Hangar Bicocca, luogo d’eccellenza a Milano e in Italia per la produzione e la promozione dell’Arte Contemporanea.

Mostre e opere site-specific all’Hangar

Accolti dall’imponente opera La Sequenza di Fausto Melotti collocata nel giardino esterno, si varca una soglia simbolica, un momento di passaggio alla creatività attuale e futura attraverso l’eredità del recente passato artistico. Esploriamo i giganteschi spazi del polo espositivo: gli edifici industriali – lo Shed, il Cubo, le Navate – ospitano ogni anno le più diverse iniziative artistiche, visive e performative, mostre temporanee e installazioni site-specific di artisti italiani e internazionali.
Durante la visita guidata, introdotta delle nostre guide e approfondita dai mediatori culturali di Pirelli Hangar Bicocca, entreremo via via nell’affascinante atmosfera sperimentale che caratterizza questo luogo. Impossibile non fermarsi ad ammirare, infine, il capolavoro del tedesco Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti, installazione permanente e site-specific realizzata in occasione dell’apertura dello spazio espositivo nel 2004. All’interno dell’enorme fabbricato delle Navate, alto più di 30 metri, svettano le torri progettate da Kiefer, rievocazione delle grandi costruzioni architettoniche del passato concepite dall’uomo per ascendere ad una dimensione divina e immateriale. Un’esperienza unica per viaggiare nell’immaginario creativo degli artisti contemporanei, vagando fra spazio e tempo.

A partire da:
€ 14.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Chiese, 2, davanti all'ingresso di Pirelli Hangar Bicocca

Tappe:

Architetture ed esposizioni di Pirelli Hangar Bicocca

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila per la visita al Pirelli Hangar Bicocca, con la guida dei mediatori culturali del polo espositivo
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!