La Street Art a Milano è, negli ultimi anni, diventata una vera e propria protagonista della scena culturale meneghina. Con i nostri tour guidati vi portiamo “a caccia” delle più creative opere d’arte di strada della città, alla scoperta dei protagonisti nazionali ed internazionali di questa scena artistica e delle più suggestive e significative opere che si nascondono tra muri, portoni e facciate dei quartieri di Milano: non solo i NAVIGLI, ma anche il quartiere Ortica, la zona della Martesana e il quartiere Isola!

Questa forma d’arte, nata negli anni Ottanta in segno di protesta e di rottura con un sistema artistico predominante, è oggi ormai ampiamente accettata, grazie, da una parte, alle possibilità espressive che presenta a chi la esercita, e, dall’altra, alla potenza comunicativa e all’impatto che trasmette all’osservatore, il passante di tutti i giorni. Un semplice graffito, o un impegnativo murales, diventano dunque un vero e proprio traino per la riqualificazione culturale e urbana di edifici e interi quartieri: ne sono un chiaro esempio alcune zone della città, quartieri storici ed altri più periferici, che vi portiamo a visitare nei nostri immancabili tour guidati, ognuno dedicato a un distretto di Milano in cui la Street Art è diventata protagonista!

Ortica, il quartiere museo

Domenica 20 Marzo, ore 15.00

Un tour guidato alla scoperta delle originali espressioni degli street artists del quartiere Ortica, una zona dal passato non proprio felice: una fitta ragnatela di viadotti e binari che, insieme al corso sinuoso del Lambro, hanno “isolato” per lungo tempo il quartiere, finché i campi (gli orti, come suggerisce il nome) hanno lasciato spazio alle case operaie. Oggi, però, questa zona periferica della città ha cambiato pelle, per diventare il primo quartiere-museo di Milano, grazie al progetto Or.Me, un “percorso narrativo e di memoria” intrapreso dal duo street artist Orticanoodles. Un progetto anche sociale, in cui ogni murales racconta una storia, di Milano e non solo, e rappresenta un’opera collettiva di partecipazione ideativa e realizzativa fatta con gli abitanti del quartiere. Insomma, un museo a cielo aperto da scoprire con un tour guidato!

Street Art Tour dalla Martesana alla Centrale

Domenica 6 Marzo, ore 11.00

Un tour guidato dalle mille sfaccettature ci attende in zona Martesana. Alla fine del Quattrocento, la Cassina de’ Pomm era un angolo antico e poetico nella frenetica periferia della grande città, dove, si dice, sia passato anche Leonardo. Potrebbe bastare questo a raccontare una Milano inaspettata, sorprendente. E invece è solo il punto di partenza di un viaggio che dal XV secolo porta al nostro tempo, in cui lo slancio artistico e rivoluzionario comprime i suoi colori non nel pennello e sulla tela, ma nel metallo di una bomboletta spray, sopra un anonimo muro. Ci muoveremo dunque tra i colorati ponti della ferrovia della Martesana, passando dalla Biblioteca Morando, dal Vicolo del Fontanile, scoprendo poi il progetto di realtà aumentata del MAUA, dedicato alla partigiana Liliana Benvenuti, e approdando infine alla contemporaneità del coloratissimo Hotel Nyx , accanto alla Stazione Centrale.

Isola, un quartiere di colori

Sabato 23 Aprile, ore 15.00

Ozmo, Microbo e Mr Blob, ma anche Pao, Zibe e C215… Sembrano nomi in codice di un linguaggio segreto e invece sono alcuni dei protagonisti dell’esplosione di colore che da qualche tempo ha invaso il vivace quartiere dell’Isola. Il sottopasso della Metropolitana che connette l’Isola ai moderni grattacieli di piazza Gae Aulenti è, anche in senso letterale, una vera e propria “porta” che introduce a questo volto del quartiere: da una parte le opere, spesso poetiche, di artisti già noti e dall’altra quelle dei creativi del futuro, gli studenti del Liceo Artistico Boccioni, che hanno lavorato per il progetto EscoAdIsola, con lo scopo di vivificare gli spazi “grigi” della città. Un tour guidato ci porta dunque alla scoperta del quartiere più cool della città, dall’anima popolare e verace, da qualche anno popolato da alcuni veri capolavori dell’arte di strada!

Itinerari guidati da arch. Monica Torri

SCOPRI ANCHE GLI STREET ART TOUR FRA I NAVIGLI E QUARTIERE TICINESE

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
ORTICA: Via Pitteri, 56 / MARTESANA: Davanti alla Cassina de’ Pomm, via Melchiorre Gioia 194 / ISOLA: Davanti alla stazione di Porta Garibaldi, sotto la pensilina esterna

Tappe:

ORTICA: In esterno quartiere Ortica e zona Lambrate

MARTESANA: In esterno zona Martesana e Centrale

ISOLA: In esterno zona Isola e stazione Garibaldi

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

IMPORTANTE

Il punto d’incontro è diverso per ogni Street Art Tour, in base al quartiere in cui si svolge la visita. Di seguito i punti d’incontro relativi ai diversi quartieri:

ORTICA: Via Pitteri, 56

MARTESANA: Davanti alla Cassina de’ Pomm, via Melchiorre Gioia 194

ISOLA: Davanti alla stazione di Porta Garibaldi, sotto la pensilina esterna

PROTOCOLLO COVID 19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di dotazione di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) da usare solo all’occorrenza
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Da lunedì 08 a venerdì 19 agosto compresi Neiade va in vacanza, ma abbiamo già preparato tante sorprese in arrivo da fine agosto! Registrati per scoprirle tutte!