07 Aprile 2022

Siamo ormai nelle settimane prima di Pasqua e, che tu sia a Milano o fuori, finalmente in questo 2022 possiamo tornare a chiederci cosa fare a Pasqua e a Pasquetta!
C’è chi preferisce una passeggiata in montagna, un pic-nic al parco o in campagna, una bella biciclettata oppure la classica grigliata! Se invece non vuoi uscire dalla città, o verrai a trascorrere il weekend di Pasqua proprio a Milano con parenti o amici, il capoluogo lombardo avrà sempre qualcosa da offrirti!
Con l’arrivo di questa festività, tornano i tour nella Cripta di San Sepolcro, luogo caro a San Carlo Borromeo e che ci riporta alle origini della città e alla religiosità milanese.
Se non hai idee, ci pensiamo noi a darti delle suggestioni: iniziare il fine settimana osservando la città dall’alto, salendo sulle Terrazze del Duomo, è già un buon punto di partenza, per isolarsi dalla frenesia della città nei giorni di vacanza!

Riprendono le visite a lume di lanterna alla Cripta di San Sepolcro

Le visite guidate alla Cripta di San Sepolcro non potevano che ripartire proprio nel periodo pasquale: la chiesa ipogea è stata concepita infatti come declinazione, tutta milanese, del Santo Sepolcro di Gerusalemme, meta di crociati e pellegrini medievali. Nel cuore di Milano, proprio in questa chiesa dal fascino misterioso, estremamente legato alla storia e alla religiosità ambrosiana, avrebbe amato ritirarsi, qualche secolo più tardi, San Carlo Borromeo, il celebre vescovo di Milano. Ricca di suggestioni, la Cripta di San Sepolcro racconta la storia della città fin dalle sue origini, testimoniate dalle pietre della pavimentazione, le stesse su cui camminarono gli imperatori romani nel foro che un tempo occupava l’area nevralgica del capoluogo meneghino. Non a caso, ancora nel Rinascimento, Leonardo da Vinci definì questo luogo come il “vero centro” della città. Scendere nella Cripta è un’esperienza assolutamente da non perdere, soprattutto con una visita a lume di lanterna, per rendere l’atmosfera ancora più intima e suggestiva.
Ma c’è anche un altro modo di visitare la Cripta di San Sepolcro, ovvero accompagnati da un restauratore professionista, che svelerà tutti i segreti celati dietro agli affreschi e alle decorazioni di questo tesoro nascosto, raccontando le vicissitudini dell’ultimo recente restauro.

La Pasqua 2022 a Milano inizia dalle Terrazze del Duomo

Nel sabato che precede il giorno di Pasqua ci si sveglia già respirando l’aria di festa. Prima di iniziare tutti i preparativi per un pranzo con amici e parenti ci concediamo una visita in altezza al di sopra del Duomo, precedendo le celebrazioni pasquali. Dalle Terrazze della cattedrale, oltre a scoprire la storia del simbolo più amato dai milanesi, si ha modo di osservare da vicino il grandissimo numero di statue collocate al di sopra delle guglie e nascoste fra i pilastri: largo alle stranezze e alle curiosità che arricchiscono la decorazione raccontando storie del tutto particolari, fino ad arrivare proprio al di sotto della guglia principale, quella con la famosa Madonnina. Attraverso archetti e archi rampanti, lo sguardo si perderà su un panorama mozzafiato che si apre su tutta Milano per ammirare da un punto di vista privilegiato lo skyline della città in continua evoluzione.

Tiziano a Milano: la mostra a Palazzo Reale

Coloro che in una città sono sempre alla ricerca di arte o gli appassionati che vengono proprio a Milano per la festa di Pasqua, anche in questo fine settimana avranno qualcosa da fare e da non perdere assolutamente: una visita guidata alla mostra di Tiziano a Palazzo Reale, l’evento principale di questa stagione espositiva milanese. Le mostre non si fermano neanche a Pasqua e quale momento migliore per calarsi nella vivacità e nella raffinatezza dell’arte del Cinquecento veneziano, ammirando le magnifiche opere che i maestri veneti hanno dedicato alla bellezza della figura femminile, all’amore e alla poesia?Un’occasione unica per ammirare i capolavori dell’arte italiana in questa prestigiosa rassegna milanese.

Forse può interessarti anche: I 12 tour guidati di Milano da fare all’aperto con famiglia e amici

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!