Le Gallerie d’Italia

Tour guidato alle Gallerie di Piazza della Scala di Milano

Macchiaioli, Molteni, Segantini fino ad Umberto Boccioni… Le Gallerie d’Italia, frutto della collaborazione di due importanti istituiti di credito, vantano centinaia di capolavori dell’Ottocento e del Novecento, il tutto nella splendida cornice di tre palazzi che si affacciano su piazza della Scala e su via Manzoni e che già da soli meriterebbero un tour guidato per ammirarne la bellezza e scoprirne la storia.
 

MAGGIORI DETTAGLI

 
La sezione dedicata all’Ottocento delle Gallerie d’Italia è ospitata all’interno di Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani e si apre subito con gli stupendi bassorilievi del Canova. Le opere sono tantissime, ma state certi che la visita guidata è concepita apposta per farvi anche da bussola in questo viaggio tra Divisionismo, Macchiaioli, Molteni, Segantini, Signorini, Boldini, Previti e che si conclude con i capolavori di Umberto Boccioni.
Ma non solo, le nostre guide vi mostreranno, tra un’opera d’arte e l’altra, le spettacolari vedute dalle sale dei palazzi e la ricchezza delle decorazioni, soprattutto quelle di Palazzo Anguissola, un vero e proprio scrigno ricco di preziosi
Le opere delle Gallerie d’Italia relative all’ultimo secolo, il Cantiere del Novecento, si trovano invece esposte niente di meno che tra gli antichi sportelli, circondati da stucchi e marmi policromi, di quella che fu la Banca Commerciale Italiana e che si affaccia sempre su Piazza della Scala.
Si tratta di quasi duecento opere di Burri, Boetti, Fontana, Rotella e molti altri, suddivisi in dodici sezioni. Un vero e proprio labirinto di arte, correnti e movimenti artistici in cui ci sarebbe davvero da perdersi senza l’aiuto di una valida ed esperta guida! Vedere è una cosa, capire fino in fondo significati, angosce, speranze dei grandi autori del Novecento … beh è ovviamente tutta un’altra musica.
Di solito, preferiamo proporre ai nostri iscritti e a chi ha voglia di fare un tour delle Gallerie d’Italiauna visita guidata che spazi tra i due secoli, in un percorso ragionato e guidato tra quelle che possono a buon titolo riconoscersi come le opere imperdibili delle Gallerie d’Italia.
Ovviamente, siamo anche ben felici di offrire due percorsi, uno per ogni secolo di esposizione, con tempi più lunghi e calmi, per poter apprezzare davvero una buona parte dei capolavori esposti e poter ammirare più lentamente gli splendidi ambienti delle Gallerie d’Italia. Comunque, che abbiate più o meno voglia e tempo, non potete perdervi un giro in questo prestigioso nuovo tempio italiano dell’arte!

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003