Le Merlate del Castello Sforzesco di Milano

Tour guidato panoramico tra le Merlate del Castello Sforzesco

Tutti ai posti di guardia! Saliamo sulle Merlate del Castello Sforzesco, da quassù tutto si vede, ogni segreto e mistero può essere svelato! Avvolti da un'atmosfera quasi shakespeariana, come antiche sentinelle di guardia, camminiamo sui percorsi di ronda del nostro Castello, qui tra le sue merlate, si nascondono storie di battaglie, potere, e chissà forse anche qualche fantasma.
 

MAGGIORI DETTAGLI

A tu per tu con il Castello Sforzesco, ci si sente un po’ piccoli e sperduti nel mezzo della sua Piazza d’Armi o ai piedi di un suo torrione. Ma quando, d’un colpo ci si trova a passeggiare lungo le sue merlate, la prospettiva cambia e ci sentiamo i Signori di Milano! Un tour guidato alla scoperta degli ambienti più celati e misteriosi del Castello Sforzesco, ma anche una terrazza sulla città, un punto di vista privilegiato per guardare dal cuore della Milano rinascimentale la metropoli che si alza e sfida in altezza le nuvole.
Eccoci, la salita è fatta e il percorso dei camminamenti di ronda si apre davanti a noi. Corridoi ariosi alternati a stretti cunicoli chiusi, gradini in cotto e pietra da togliere il fiato, ma che valgono la pena, una volta raggiunta la meta!
Gli antichi camminamenti di ronda collegano le torri del Castello Sforzesco e gli ambienti di riposo e approvvigionamento degli antichi corpi di guardia. Muovendoci tra la Stanza delle Guardie e il Rivellino di Santo Spirito ci verranno alla mente i passi dei libri di storia, quando l’Italia era un campo di guerra anno dopo anno, in balia di mercenari e truppe straniere. Luoghi stretti e bui ma che ai nostri occhi assumono un fascino surreale.
Un tour guidato che ripercorre la storia del maniero di Milano, da residenza ducale a corpo di difesa della città, ricco di storia, rimaneggiamenti e demolizioni fino alla grande opera dell’architetto Beltrami, che ce lo restituì nell’Ottocento come oggi ancora lo vediamo.
Ora sta a noi immedesimarci in un soldato di guardia, in un duca che scruta i suoi possedimenti o in una dama che attende il ritorno del suo cavaliere…
 
In collaborazione con Opera d’Arte

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003