Visita guidata a casa di Don Lisander: la casa-museo di Alessandro Manzoni. Alessandro Manzoni è Milano e Milano è Alessandro Manzoni. Uno tra i romanzieri italiani più famosi al mondo è nato e cresciuto nel capoluogo lombardo e la sua più preziosa eredità letteraria e storica, tra le tante, è aver lasciato un quadro letterario realistico dell’atmosfera e della cultura della Milano del Seicento.
In questa visita guidata a Casa Manzoni nel cuore di Milano percorreremo la biografia del celebre scrittore, le tappe fondamentali della sua vita pubblica e privata e andremo alla scoperta dell’uomo che si cela dietro al grande romanziere.

Protagonista di questo straordinario tour guidato non può che essere un luogo simbolo: il museo manzoniano, detto anche Casa Manzoni.

Alla scoperta di Casa Manzoni

Come molti sapranno, qui Alessandro Manzoni visse dal 1813 fino alla sua morte, a pochi passi dal Teatro alla Scala e dall’attuale Museo Poldi Pezzoli. Acquistata da Alberico De Feller per 106 mila lire, la facciata di Casa Manzoni in puro stile neorinascimentale è un omaggio che lo stesso volle donare alla città di Milano nel clima di speranza post-unitario di quegli anni e alla tradizione architettonica lombarda del cotto. Le nostre guide professioniste vi caleranno nella suggestiva atmosfera di Casa Manzoni, seguendo le tracce e le testimonianze del suo celebre proprietario. Una visita guidata a caccia di aneddoti e curiosità, che meglio vi farà comprendere il particolare periodo storico in cui visse lo scrittore, oltre che la sua brillante personalità.

I luoghi di Alessandro Manzoni

Ma il nostro itinerario culturale si completa, idealmente, anche fuori dalle mura della casa manzoniana. Ricordando le opere e la biografia dello scrittore, citeremo gli altri luoghi simbolo della sua vita, come la piccola neoromanica Chiesa di San Babila in cui, nel marzo del 1785, Alessandro Manzoni fu battezzato. E a pochi passi, nel meraviglioso centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e dalla Scala, si trova la Chiesa di San Fedele, luogo in cui Manzoni subì una brutta caduta sulle scale del sagrato. A seguito di questo incidente e dopo la morte del figlio, Alessandro Manzoni si spegnerà il 22 maggio 1873.

Una visita guidata che, insieme alle sue opere più celebri e apprezzate, vuole rendere omaggio non solo all’uomo Manzoni, tanto legato alla sua Milano, ma anche alla città protagonista, scenografia della sua eredità.

A partire da:
€ 19.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Gerolamo Morone, 1, 20121 Milano MI

Tappe:

Interni ed esterni di Casa Manzoni

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila a casa Manzoni
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!