120 gradini, il panorama mozzafiato tra le campane, la leggenda della Chiesa delle spose… Dopo oltre un secolo, riapre un vero luogo incantato, il leggendario Campanile dei Sospiri presso San Celso, tappa imperdibile per una visita guidata a Milano!
Il perché si chiami così non possiamo svelarvelo ora e per raccontarvelo vi portiamo non solo ad ammirare la città a 35 metri d’altezza, ma anche la bellissima Chiesa di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, la chiesa degli “amori appena promessi”.

Il Campanile dei Sospiri a San Celso, il più antico di Milano

Siamo in Corso Italia 37, qui svetta l’imponente facciata rinascimentale del Santuario di Santa Maria dei Miracoli, per molti qui a Milano la Chiesa degli Sposi. Visibile solo attraverso un cancello affacciato su Corso Italia, la Chiesa di San Celso con il meraviglioso Campanile dei Sospiri è rimasta per anni solo una piccola facciata neoromanica al di là di un giardino. Finalmente riaperta al pubblico, insieme al suo campanile, merita senza dubbio una visita guidata!

Sul fondo della chiesa una porticina attira lo sguardo dei visitatori più attenti: questa è la chiave per avere Milano ai nostri piedi, è il Campanile dei Sospiri! Si salgono uno ad uno i piccoli e innumerevoli scalini della torre campanaria per giungere in cima e godere di una vista mozzafiato anche di notte. La cupola del Santuario di Santa Maria si tocca quasi con un dito e poi si ammirano il Duomo con le sue Terrazze e la Madonnina, la Torre Velasca e persino la Torre Unicredit!

La Chiesa romanica e il Santuario rinascimentale

Ritornati a terra scopriremo inoltre la chiesa romanica dedicata a San Celso. Troveremo un ambiente spoglio ma decisamente affascinante: le alte colonne sormontate da bellissimi capitelli romanici ci fanno da guide in un mondo pieno di simboli e significati ormai poco conosciuti. Leoni e cervi, fitti fogliami, figure umane ci guardano da lassù e si lasciano ammirare nella loro bellezza. L’altare di pietra nuda presenta l’antica finestrella che permetteva un tempo di vedere le reliquie dei Santi, Nazaro e Celso, giovani martiri morti durante l’impero di Nerone.
Ma se amate il Rinascimento, a pochi passi da San Celso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli si apre a voi con tutti i suoi tesori: opere d’arte lombarda cinque e seicentesca, e la meravigliosa facciata, magico sintesi di architettura e scultura.
Un prezioso luogo per una visita guidata che permette di riscoprire la bellezza della città di Milano.

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Corso Italia 37, davanti alla Chiesa di San Celso

Tappe:

Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e Campanile dei Sospiri

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Ingresso alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e salita al Campanile dei Sospiri
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)
  • Il tour non è indicato per persone con difficoltà motorie
  • I bambini sotto i 6 anni non possono accedervi
  • Si prega di prestare attenzione durante la salita poiché i gradini sono irregolari

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      27/07/2021 07.07
      Esperienza da ripetere
      Loredana Pepe

      Il giro per il quartiere di Brera è stato molto interessante sia nella spiegazione che nel passare per piccole vie mai percorse nonostante abiti a Milano. La guida simpatica gentile e competente ha reso tutto molto piacevole. Prenoterò sicuramente altre visite guidate.

      26/07/2021 09.07
      Tour da migliorare
      Rosa Calla'

      Punto di ritrovo errato ed inoltre mi aspettavo di visitare anche all'interno qualche chiesa e il giardino botanico. Le mie aspettative erano errate, peccato. Ho partecipato a tour migliori

      Scopri tutte le novità pensate per esplorare Milano in questo nuovo 2023!