Anche Milano ha i suoi fantasmi, e si nascondono dove meno te lo aspetteresti: vieni a conoscerli con questo speciale tour guidato… Spettri, anime che non si danno pace, delitti misteriosi, le più terribili storie di fantasmi si perdono e riecheggiano tra i muri del Castello Sforzesco e fra gli alberi di Parco Sempione. Ad Halloween (e non solo!) andiamo a caccia di spettri intorno al Castello Sforzesco, alla scoperta del lato più noir e misterioso della città. E chissà, tra gli alberi del parco forse sfioreremo la mano gelida di una misteriosa Dama Velata!

Un tour guidato da brivido! Come tutte le città che si rispettino, infatti, anche Milano cela inquietanti storie di fantasmi, spettri e apparizioni. Un tour guidato speciale, in compagnia delle nostre guide turistiche, per un incontro ravvicinato con i fantasmi milanesi!
Milano nasconde un volto oscuro, custodito nella sua storia e nelle sue leggende. I fantasmi saranno i protagonisti assoluti di questa visita guidata.

Quale migliore luogo per dar vita al nostro tour guidato se non il Castello Sforzesco? Attraversando il Parco Sempione, i più incauti si guardino dal fantasma della Dama Velata, di nero vestita, con il volto coperto da un velo. I suoi passi non fanno rumore lungo i vialetti e lasciano dietro di sé un odore di violette e un senso di freddo intenso. Sprigiona bellezza e fascino ma nasconde terribili presagi di morte… le nostre guide ve ne sapranno raccontare il perché. Ma insieme a questa misteriosa dama, altri spettri si aggirano nel Castello Sforzesco: quello di Ludovico il Moro, che fugge via tenendo tra le mani il suo tesoro; quello di Beatrice d’Este, di cui ancora si odono le urla emesse quando morì dissanguata cercando di dare alla luce il suo terzo figlio; o quello di Bona di Savoia che piange angosciata i suoi cari. Tra i portici corre una donna che cerca di procurarsi il veleno per uccidere gli Sforza: chi sarà?

Tanti terrificanti misteri e inquietanti intrighi avvolgono la storia della dinastia che regnò sulla Milano del Rinascimento, a partire dall’omicidio di Galeazzo Maria sul sagrato della Basilica di San Stefano. Il successore legittimo, Gian Galeazzo Maria, aveva all’epoca solo 9 anni e così la madre Bona di Savoia, divenuta reggente, si affidò a un uomo di fiducia , il crudele Cicco Simonetta. Costui mosse guerra contro i fratelli di Galeazzo Maria, dopo averli esiliati perché attentavano al potere di Bona e del giovane Gian Galeazzo. La ebbe vinta Ludovico il Moro, fratello di Galeazzo Maria, che fece infine decapitare il Simonetta. Fu proprio il Moro a prendere le redini del Ducato, ma il suo ambizioso sogno fu destinato a infrangersi… Fatevi raccontare dalle nostre guide il finale della storia, scoprendo il passato più misterioso di Milano.

L’itinerario culturale è ideale per festeggiare, in modo unico, la festa di Halloween, ma lo possiamo organizzare sempre per tutti i curiosi che vogliano visitare la città cogliendone le tinte più noir!

Official Sponsor

VARTA
Nata nel 1887 in Germania come AFA, Varta Consumer è un’azienda specializzata nella produzione di batterie monouso e accumulatori. La sua storia è segnata da diversi momenti memorabili: nel 1893 fornì le batterie per il primo elettromobile americano introdotto sul mercato tedesco, tre anni più tardi invece gli accumulatori utilizzati dall’esploratore Fridjof Nansen nella spedizione al Polo Nord e nel 1969 -quando la NASA decise di equipaggiare le videocamere degli astronauti con batterie Varta- accompagnò Neil Armstrong sulla Luna! Oggi, con oltre 130 anni di esperienza alle spalle, Varta Consumer è l’azienda leader nel settore dell’energia mobile in Germania, Austria, Svizzera e molti altri paesi d’Europa.

A partire da:
€ 18.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Castello, 5

Tappe:

Esterni e cortili del Castello Sforzesco, Parco Sempione

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a lume di lanterna a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni